24 Nov 2021

Artrosi cervicale, di cosa parliamo?

L’Artrosi Cervicale è una patologia degenerativa a carico della cartilagine che ricopre le articolazioni che compongono le vertebre cervicali.

Artrosi cervicale, i sintomi

I sintomi dell’artrosi cervicale possono essere molteplici, come giramenti di testa, nausea, mal di testa.
Il disturbo più frequente però è la rigidità, ossia la difficoltà a muovere il collo; questa rigidità è molto più evidente al mattino, poiché le articolazioni durante la notte si sono mosse poco, sono poco lubrificate e quindi la tensione è maggiore.

Un altro tra i sintomi dell’artrosi cervicale è il dolore al collo che si presenta alla base della nuca o lungo tutto il tratto cervicale fino ad arrivare alle spalle.

È inoltre frequente lo scricchiolio muovendo il collo.

Oltre al collo, sensazioni dolorose e simili si possono irradiare fino alle dita della mano.
Se non si interviene prontamente e con professionalità, l’artrosi cervicale può coinvolgere anche le strutture nervose e vascolari che passano all’interno delle vertebre cervicali.

In questi casi insorgono i classici segni neurologici:

  • Perdita di forza: il paziente perde la forza e nel tempo il tono dei muscoli innervati dalle strutture nervose cervicali sofferenti.
  • Alterazioni dei riflessi: i riflessi saranno alterati proprio a causa della sofferenza alla radice.
  • Alterazioni della sensibilità: il paziente avrà una sensibilità diversa delle parti coinvolte dalla malattia.

Artrosi cervicale, le cause

Tra i fattori che conducono al logorio della struttura cartilaginea c’è l’invecchiamento fisiologico ma non è solo questo che genera il danno.

L’artrosi cervicale si può verificare anche a causa di un utilizzo esagerato delle articolazioni del collo, oppure a seguito di traumi violenti, come ad esempio il colpo di frusta (si verifica quando la testa si piega bruscamente indietro e poi in avanti, tendendo eccesivamente i muscoli e i legamenti del collo.)

Anche una cattiva postura può essere causa di artrosi: infatti se il nostro corpo non è ben allineato ci saranno articolazioni che lavoreranno più delle altre.

Artrosi cervicale, cosa fare

Il trattamento per alleviare il dolore prevede farmaci antidolorifici, antinfiammatori e, talvolta, miorilassanti.

Tra i trattamenti più efficaci ci sono:

  • La fisioterapia: fondamentale per ridurre l’infiammazione e i dolori. Le terapie che apportano benefici per il dolore sono diverse, per questo è necessaria una valutazione funzionale da parte del fisioterapista. In genere sono indicate: la terapia manuale e gli esercizi funzionali alla base del piano di trattamento, tuttavia anche i mezzi fisici come la Tecar, il laser e la terapia a ultrasuoni sono ottimi coadiuvanti poiché riescono a entrare in profondità, agendo direttamente sull’articolazione.
  • La fisiokinesiterapia :un settore della fisioterapia che lavora principalmente sulla riabilitazione motoria del paziente. Il professionista, infatti, attraverso l’intervento manuale può curare e recuperare le funzionalità del paziente che sono state perse per eventi traumatici e/o degenerativi. In caso di artrosi cervicale il fisioterapista può accompagnare i movimenti attivi del paziente per facilitare il ripristino del movimento. La fisiokinesiterapia può essere passiva (è il fisioterapista che mobilizza la cervicale) o attiva-assistita (il paziente esegue il movimento e il fisioterapista lo accompagna, correggendo la traiettoria di movimento o ponendo una resistenza per far lavorare la muscolatura.
  • L’osteopatia lavora sul principio di globalità del corpo, rimette in equilibrio tutti i vari distretti corporei anche distanti dalla cervicale, può offrire un vantaggio motorio che si manifesta in una riduzione dei carichi su di essa. 
  • Le cure termali grazie al potere curativo legato alla qualità dell’acqua di ogni singolo centro termale e grazie al loro potere mio rilassante e antinfiammatorio costituiscono un rimedio antidolorifico per le patologie articolari. Infatti l’utilizzo dell’acqua calda genera un effetto miorilassante sui muscoli e per lo scarico delle articolazioni in assenza di gravità. È bene quindi sempre rivolgersi ad uno specialista per stabilire tempi e modi di esecuzione.

Artrosi cervicale, cosa non fare

  • Dormire in posizione prona, con la testa piegata da un lato. Una postura del genere mentre si riposa può causare/aggravare il dolore cervicale
  • Rimanere nella stessa posizione troppo tempo
  • Praticare gli esercizi per il dolore cervicale velocemente e con movimenti bruschi: un comportamento del genere potrebbe addirittura peggiorare la cervicalgia
  • Procastinare. Quando il dolore cervicale fa pensare ad un’ernia al disco cervicale, si raccomanda di rivolgersi immediatamente al medico per iniziare quanto prima un eventuale trattamento conservativo/chirurgico
  • Mantenere posizioni dolorose
  • Riposo eccessivo: anche il riposo prolungato non fa bene al dolore cervicale. Un riposo esagerato favorisce infatti la rigidità delle articolazioni e dei muscoli, già di per sé indeboliti, è meglio assumere una posizione riposante per 30 minuti
  • Praticare sport di potenza (es. sollevamento pesi), che potrebbero aggravare il dolore cervicale
  • Sollevare carichi pesanti in presenza di dolore cervicale.

CONTATTACI

PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CON ISTITUTO SANTA CHIARA, SCEGLI LA TUA SEDE.

CONTATTI ROMA

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy

Contatta le altre sedi in Italia

CONTATTI LECCE

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI LADISPOLI

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI MAGLIE

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

 

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI CASTRIGNANO De' GRECI

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

 

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI SAN VITO DEI NORMANNI

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI MERINE

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy

Open chat
Apri chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?