La Nostra Storia

STORIA

Istituto Santa Chiara

“Il coraggio e la perseveranza possiedono un talismano magico di fronte al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono nel nulla” (John Quincy Adams).
In principio c’era l’idea, con il suo potenziale e le sue incertezze. Nel 2002, la potenza diventa atto e le incertezze divengono ispirazioni: è questa la nostra storia.
Il percorso non è stato semplice. Fin da subito ci siamo scontrati con tutte le difficoltà che un progetto ambizioso comporta.
Rimboccandoci le maniche e credendo fortemente nel nostro disegno, abbiamo intrapreso questa maratona di cui è noto l’inizio, ma il traguardo si rinnova quotidianamente; come ne “Le mille e una notte”.
È nella storia di ogni persona che troviamo nuovi spunti e idee per migliorarci e la forza di inaugurare il giorno seguente con rinnovate energie e motivazioni.
Il nostro talismano magico è la grande passione con cui ogni giorno cerchiamo di crescere insieme e guadagnare la fiducia di chi ci ha scelto e continua a sceglierci.
L’”Istituto Santa Chiara” opera nel settore della riabilitazione di pazienti affetti da patologie di tipo fisico, psichico e sensoriale in età evolutiva e adulta, attraverso un intervento integrato e globale attuato da professionisti altamente specializzati.
Le fondamenta del nostro istituto sono costituite da un principio cardine, che corrisponde al nostro obiettivo comune: la salute e il benessere del paziente sono ciò che ci muove e ciò per cui ci muoviamo ogni giorno, intervenendo sui disturbi e, in un percorso a ritroso che va dalle conseguenze alla causa, continuiamo a investire sugli strumenti diagnostici e riabilitativi più all’avanguardia, di cui la nostra squadra si serve per effettuare diagnosi e applicare le nuove tecniche e le terapie che propone la ricerca scientifica, alla quale noi stessi contribuiamo, e che ci permettono di essere in prima linea nel campo della prevenzione, la cura delle cure.
Le nuove conoscenze, acquisite attraverso l’esperienza professionale e umana, costituiscono un bene inestimabile, che comporta la responsabilità della trasmissione del sapere; la formazione è il passo da cui non si poteva prescindere per portare a compimento il nostro disegno. È per questo che, nel 2002, a distanza di pochi mesi dalla nascita del centro riabilitativo, abbiamo dato avvio alla nostra scuola di specializzazione, che punta a formare professionisti altamente qualificati.
Se prima della cura c’è la prevenzione, noi sappiamo bene che prima del paziente c’è una persona, un vissuto, una storia. E dietro il nostro istituto ci siamo noi, con il prodotto della nostra dedizione, della nostra tenacia e della nostra passione. Per questo, dopo avere raggiunto la maturità di un progetto compiuto, abbiamo dato avvio al processo di diffusione nel territorio e, successivamente, in territorio extraregionale, con l’apertura dei centri di diagnostica per immagini, a Castrignano de’ Greci (LE) e a San Vito dei Normanni (BR), del centro polispecialistico e di consulenza radiologica, a Maglie (LE), e il centro riabilitativo e la scuola di specializzazione, a Roma.
Ad oggi, il gruppo “Santa Chiara” è una realtà ormai matura e consolidata, ma conserva lo spirito dei primi passi e delle prime, grandi emozioni che ci hanno visti nascere e crescere insieme, giorno dopo giorno, con fatica e determinazione. “La nostra storia” non può che finire con “la storia continua…”.

Le nostre strutture

  • Presidio di Riabilitazione Funzionale per soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali a ciclo diurno ex art. 26, per n. 20 posti in regime semiresidenziale -Lecce
  • Centro di Diagnostica per Immagini a Castrignano de’ Greci  -LE
  • Centro di Diagnostica per Immagini a San Vito dei Normanni – BR
  • Centro Medico Specialistico e di Riabilitazione Funzionale – Roma
  • Centro plurispecialistico e di consulenza radiologica a Maglie – LE

I nostri servizi

  • Ricovero in day hospital (definibile anche come “riabilitazione in regime semiresidenziale” o “ricovero a ciclo diurno”) per prestazioni riabilitative ex art. 26 L.833/78 in regime convenzionato con il SSR
  • Trattamenti riabilitativi domiciliari per l’età evolutiva e per l’età adulta con prestazioni riabilitative ex art. 26 L.833/78 in regime convenzionato con il SSR
  • Trattamenti riabilitativi ambulatoriali in regime di solvenza
  • Diagnostica per Immagini ad alta tecnologia
  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Le altre attività

Oltre a svolgere attività clinica e riabilitativa, l’Istituto Santa Chiara svolge anche attività di formazione e attività congressuale.

L’Istituto ha ottenuto l’autorizzazione da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca) all’istituzione di due Scuole di Specializzazione in Psicoterapia per 20 posti ciascuna, con D.M. 31/07/2003, con D.M. 3311 del 6/12/2016 e con D.M. 1436 dell’8/6/2017.

  • Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale – Lecce
  • Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Neuropsicologica Integrata – PCNI – Roma