La Nostra Storia

STORIA

Istituto Santa Chiara

All’inizio c’è il sogno visionario; poi una o più persone traducono il desiderio e la possibilità in atto creativo.
Un’azienda nasce così.

E nel sogno e nella visione non appare soltanto l’intenzione a realizzare e a produrre; l’azione del dar vita è guidata dai modelli e dallo stile che qualificano chi è coinvolto in tale impegno, consentendo in tal modo la concretizzazione personalizzata di quel disegno.

Prima che nascesse l’Istituto Santa Chiara esisteva già un retroterra di esperienze di clinica e di vita che aspettavano soltanto il loro compimento. Bisognava mettere insieme buone pratiche e sensibilità per validare ancor di più l’azione già sperimentata e verificata come efficace.

E così è stato. Nel 2002 viene fondato il gruppo Istituto Santa Chiara che da allora svolge, fra le altre cose, attività sanitaria privata, accreditata con il SSR.

Il nome “Santa Chiara” per richiamare con semplicità lo spirito di servizio per l’accoglienza e la presa in carico di chi ha bisogno; i settori della psicoterapia, della riabilitazione complessa, della radiologia con grandi macchine, della formazione post-universitaria e per l’aggiornamento professionale, tutti finalizzati a rispondere a richieste di aiuto e di cura…

Le nostre strutture

  • Presidio di Riabilitazione Funzionale per soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali a ciclo diurno ex art. 26, per n. 20 posti in regime semiresidenziale

  • Centro di Diagnostica per Immagini a Castrignano dei Greci (LE)

  • Centro di Diagnostica per Immagini a San Vito dei Normanni (BR)

  • Centro Medico Specialistico e di Riabilitazione Funzionale con sede in Roma

  • Centro plurispecialistico e di consulenza radiologica a Maglie (LE)

I nostri servizi

  • Ricovero in day hospital (definibile anche come “riabilitazione in regime semiresidenziale” o “ricovero a ciclo diurno”) per prestazioni riabilitative ex art. 26 L.833/78 in regime convenzionato con il SSR

  • Trattamenti riabilitativi domiciliari per l’età evolutiva e per l’età adulta con prestazioni riabilitative ex art. 26 L.833/78 in regime convenzionato con il SSR

  • Trattamenti riabilitativi ambulatoriali in regime di solvenza

  • Diagnostica per Immagini ad alta tecnologia

  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Le altre attività

Oltre a svolgere attività clinica e riabilitativa, l’Istituto Santa Chiara svolge anche attività di formazione e attività congressuale.

L’Istituto ha ottenuto l’autorizzazione da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca) all’istituzione di due Scuole di Specializzazione in Psicoterapia per 20 posti ciascuna, con D.M. 31/07/2003, con D.M. 3311 del 6/12/2016 e con D.M. 1436 dell’8/6/2017.

  • Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale – Lecce

  • Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica Integrata – Roma

Sezione di psicopatologia forense

La Sezione di Psicopatologia Forense svolge attività di osservazione e valutazione psicodiagnostica al singolo, alla coppia e alla famiglia, anche in seguito ad incarichi conferiti come Consulente Tecnico.