Neurologia e malattie neurologiche

La neurologia è la branca specialistica della medicina che interviene nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

Per informazioni o prenotazioni del servizio di Neurologia

SERVIZI

Principali disturbi neurologici

I disturbi neurologici comprendono patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale (ad es., sclerosi multipla, malattie cerebrovascolari, Alzheimer, Parkinson, epilessia, altre malattie o patologie infiammatorie-infettive) e il Sistema Nervoso Periferico (ad es. polineuropatie, miastenia, miopatie).

A cosa serve una visita neurologica

La visita neurologica è utile nella diagnosi di eventuali patologie del Sistema Nevoso e, dunque, per programmare la terapia adeguata.

Sintomi neurologici

I sintomi interferiscono significativamente con la vita degli individui che soffrono di patologie neurologiche. I principali disagi dovuti a queste malattie, infatti, sono cefalee, tremori, formicolii, vertigini e problemi della coordinazione motoria che limitano l’autonomia personale e la possibilità di svolgere le proprie attività quotidiane.

Malattie neurologiche rare

In Italia sono 6 milioni le persone affette da una patologia neurologica rara, considerata tale quando colpisce non più di 5 persone ogni 10.000 abitanti. La maggior parte di queste malattie richiede un approccio multidisciplinare. È fondamentale, quindi, condividere le informazioni e creare una rete di intervento tra tutti gli operatori coinvolti, che oggi sono sempre più specializzati per garantire al paziente un’efficiente organizzazione assistenziale e possibilità terapeutiche appropriate. 

Quando e perché consultare un neurologo

Quando i sintomi iniziano ad interferire con le attività quotidiane, è indicata la consultazione di un neurologo per individuare la causa del disagio e affrontarlo nel modo migliore.

Richiedi informazioni sul servizio di Neurologia

Per avere informazioni sul servizio di Neurologia o per richiedere una prenotazione, seleziona una delle sedi qui sotto dove il servizio è disponibile e scegli se contattarci telefonicamente o via email