Logopedia

La valutazione e il trattamento logopedico dei disturbi morfosintattici in età evolutiva

La dottoressa Renata Salvadorini, Logopedista presso l’IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa) e collaboratrice strutturata presso il Laboratorio di Ricerca sul Linguaggio del medesimo IRCCS, terrà il corso in modalità FAD sincrona:

“La valutazione e il trattamento logopedico dei Disturbi morfosintattici in età evolutiva”

Nei giorni 21-22 novembre 2020 e 12-13 dicembre 2020

Crediti ECM

49,5

Quando

21 - 22 Novembre 2020
12 - 13 Dicembre 2020


Dove

Modalità FAD sincrona , Piattaforma online


Quota di partecipazione

[Possibilità di rateizzare l'importo]

€ 400

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Nelle giornate del 21-22 novembre 2020 e 12-13 dicembre 2020 in modalità FAD sincrona, la dottoressa Renata Salvadorini terrà il corso:
La valutazione e il trattamento logopedico dei disturbi morfosintattici in età evolutiva

 

Il corso è destinato a logopedisti professionisti, ma saranno riservati 5 posti agli studenti del corso di laurea in logopedia, a quota di iscrizione agevolata.

Inoltre è possibile richiedere la rateizzazione del costo.

Per informazioni in merito scrivere a: formazione@istitutosantachiara.it

 

Responsabile scientifico

Il responsabile scientifico del corso è il dott. Danilo Patrocinio:

  • Foniatra
  • Prof. ac presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, nel corso di laurea in Logopedia e in Tecniche Audioprotesiche
  • Ex Direttore UO di Foniatria e Riabilitazione dei disturbi della Comunicazione ASL Lecce

 

Docenti

La docente del corso sarà:

  • La dott.ssa Renata Salvadorini:
    • Logopedista presso l’IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa)
    • Collaboratrice strutturata presso il Laboratorio di Ricerca sul Linguaggio del medesimo IRCCS
    • Formatrice presso Master e Corsi di Alta Formazione dell’Università e presso le ASL
    • Relatrice su invito in Congressi Scientifici e docente presso enti privati
    • Autrice di articoli e capitoli inerenti lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio e il relativo trattamento logopedico
    • Membro del Panel della Consensus Conference italiana per la stesura della Raccomandazioni per i Disturbi di Linguaggio

 

Programma

1° Giorno – 21 novembre 2020

Introduzione ai disturbi del linguaggio

8.30 – 9.30 | Generalità, profili e classificazione dei disturbi del linguaggio: specifici, primari o semplicemente “disturbi” come nel DSM5

9.30 – 10.30 | Differenziare i Language Disorders dagli Speech & Sound Disorders

10.30 – 11.00 | Coffee break

Lo sviluppo tipico e atipico della comprensione e della produzione morfosintattica

11.00 – 12.00 | Le tappe dello sviluppo tipico della morfosintassi: comprensione precoce e produzione

12.00 – 13.00 | Le tappe di sviluppo atipico della comprensione morfosintattica

13.00 – 14.00 | Pausa pranzo

14.00 – 15.00 | Le tappe di sviluppo atipico della produzione morfosintattica

Le procedure valutative della comprensione morfosintattica, casi clinici

15.00 – 16.00 | I test standardizzati e strutturati (le COVER, le prove di Leonard, etc.)

16.00 – 16.30 | Coffee break

16.30 – 18.30 | I test standardizzati e strutturati (le COVER, le prove di Leonard, etc.)

 

2° Giorno – 22 novembre 2020

Le procedure valutative della produzione morfosintattica, casi clini – parte prima

08.30 – 10.30 | L’analisi della produzione spontanea; i test strutturati e standardizzati; l’uso della GALS, il calcolo della LME di produzione, la LME di ripetizione

10.30 – 11.00 | Coffee break

11.00 – 13.00 | L’analisi della produzione spontanea; i test strutturati e standardizzati; l’uso della GALS, il calcolo della LME di produzione, la LME di ripetizione

13.00 – 14.00 | Pausa pranzo

Le procedure valutative della produzione morfosintattica, casi clini – parte seconda

14.00 – 18.30 | L’analisi morfologica e il ruolo dei SFI, le prove di Leonard, le prove per i clitici

18.30 – 19.00 | Valutazione apprendimento

3° Giorno – 12 dicembre 2020

Il trattamento logopedico dei disturbi di comprensione morfosintattica

08.30 – 10.30 | La tecnica dei racconti bilanciati, le tombole grammaticali

10.30 – 11.00 |  Coffee break

11.00 – 13.00 | La tecnica dei racconti bilanciati, le tombole grammaticali

13.00 – 14.00 | Pausa pranzo

Il trattamento logopedico per lo sviluppo semantico lessicale

14.00 – 16.00 |La stimolazione del frame lessico mediante l’uso del frame lessicale, le strategie di gerarchizzazione del vocabolario

16.00 – 16.30 | Coffee break

16.15 – 18.30 | La stimolazione del frame lessico mediante l’uso del frame lessicale, le strategie di gerarchizzazione del vocabolario

 

4° Giorno – 13 dicembre 2020

Il trattamento logopedico della produzione morfosintattica – parte prima

8.30 – 10.30 | Le procedure per il trattamento della produzione morfosintattica (l’uso del Modello di Parisi-Antinucci)

10.30 – 11.00 |  Coffee break

11.00 – 13.00 | Le procedure per il trattamento della produzione morfosintattica (l’uso del Modello di Parisi-Antinucci)

13.00 – 14.00 | Pausa pranzo

Il trattamento logopedico della produzione morfosintattica – parte seconda

14.00 – 16.00 | Il training morfologico

16.00 – 16.30 | Coffee break

Le evidenze circa l’outcome in relazione al trattamento

16.15 – 17.00 | Le evidenze scientifiche nazionali e internazionali circa il risultato del trattamento, Review internazionali circa l’intensività del trattamento, i fattori che influenzano il trattamento logopedico

Il continuum tra DL e i DSA

17.00 – 17.45 | Le caratteristiche del DSA sulla base del pregresso DL

17.45 – 18.30 | Discussione collettiva sulle esercitazioni pratiche

18.30 – 19.00 | Valutazione apprendimento

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