Educatori professionali, Logopedia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psicologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Protocollo di trattamento intensivo della dislessia attraverso lo strumento digitale innovativo Leggo Facile

Nelle date 05/06/2021 e 12/06/2021, le Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale a indirizzo neuropsicologico di Lecce e della PCNI – Psicoterapia Cognitiva-Neuropsicologia Integrata di Roma di Istituto Santa Chiara promuovono il corso:

“Protocollo di trattamento intensivo attraverso strumenti digitali innovativi”

Il corso si propone di formare il professionista sul trattamento riabilitativo intensivo per la dislessia attraverso l’uso di Leggo Facile, piattaforma on-line ideata da Istituto Santa Chiara, in collaborazione con One Health Vision.
Sono diverse le tipologie di trattamenti abilitativi per la dislessia che si differenziano principalmente in base alle specifiche abilità che mirano a potenziare e alle modalità per farlo.

Leggo Facile rientra tra i trattamenti sub-lessicali della dislessia, evidenziati come i più efficaci ed efficienti tra le diverse tipologie di trattamenti abilitativi., perché tra le sue funzionalità è possibile scegliere tra due diverse modalità di presentazione del brano, ossia o in parole intere o in sillabe.

La piattaforma è di facile utilizzo e consente la lettura di brani attraverso una funzione di riconoscimento vocale, che permette di ricevere feed-back immediati. Tra le diverse funzionalità della piattaforma rientrano l’inserimento di brani personalizzati, la personalizzazione del programma di feed-back/rinforzo, la possibilità di monitorare e visualizzare i progressi e la modifica di alcuni paramenti di visualizzazione del brano (es. carattere maiuscolo/minuscolo).

Crediti ECM

8

Quando

5 - 12 Giugno 2021


Dove

Modalità FAD ,


Quota di partecipazione

50,00

Richiedi di partecipare a questo corso

Compila il form per iscriverti a questo corso ed essere ricontattato

Iscriviti ora

Le Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale a indirizzo neuropsicologico di Lecce e della PCNI – Psicoterapia Cognitiva-Neuropsicologia Integrata di Roma di Istituto santa Chiara promuovono il corso:

Protocollo di trattamento intensivo attraverso strumenti digitali innovativi

Nelle date 05/06/2021 e 12/06/2021

 

Docenti del corso

  • Dott.ssa Anna Serra,
    Logopedista esperta in DSA e disturbi del linguaggio, laureata in psicologia clinica e della riabilitazione
  • Dott.ssa Dalila Anna Manti,
    Psicologa clinica – Servizio di neuropsicologia di Istituto Santa Chiara

 

Presentazione del corso

La Dislessia è un disturbo che comporta una specifica difficoltà nell’acquisizione delle abilità di lettura, che risulta più lenta e meno accurata di quanto ci si aspetti in base a età e scolarità.
Si osserva in bambini con un normale livello intellettivo, tipica esperienza scolastica e d’istruzione e in assenza di disturbi sensoriali o neurologici (Vicari & Caselli, 2010).

La Dislessia fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), insieme a:

  • Disgrafia, difficoltà nell’abilità motoria della scrittura
  • Disortografia, difficoltà ortografica nella scrittura
  • Discalculia, difficoltà nel calcolo e ragionamento matematico (APA, 2014)

Esistono diverse tipologie di trattamenti abilitativi per la dislessia che si differenziano principalmente in base alle specifiche abilità che mirano a potenziare e alle modalità per farlo.
Tra questi possiamo citare: i trattamenti visivi, neuropsicologici, balance, sub-lessicali e lessicali.

Diversi studi hanno esaminato le diverse tipologie di trattamento in termini di efficacia (miglioramento osservabile dopo il trattamento) e di efficienza (miglioramento in relazione al tempo e all’intensità del trattamento).
In particolare, si evidenzia l’efficacia di entrambe le tipologie di trattamento (Alemandri et al., 2007), ma i trattamenti sub-lessicali sono stati evidenziati come i più efficaci ed efficienti.

Tra questi trattamenti troviamo Leggo Facile, piattaforma on-line ideata da Istituto Santa Chiara, in collaborazione con One Health Vision, per il trattamento della dislessia. 

La piattaforma è di facile utilizzo e consente la lettura di brani attraverso una funzione di riconoscimento vocale, che permette di ricevere feed-back immediati.
Leggo Facile dispone di diverse funzionalità come, ad esempio, l’inserimento di brani personalizzati, la personalizzazione del programma di feed-back/rinforzo, la possibilità di monitorare e visualizzare i progressi e la modifica di alcuni paramenti di visualizzazione del brano.

La web app permette, quindi, al professionista di operare con uno strumento pratico e interattivo, che mira a rendere più fruibili e leggeri i momenti di esercizio assegnati al paziente.

Il clinico è indispensabile per rendere funzionale e maggiormente efficace lo strumento, perché è l’unico che, dopo aver definito l’iter diagnostico e funzionale, può progettare e strutturare interventi terapeutici ad hoc in cui si definiscono le aree di intervento specifiche, gli obiettivi e i tempi riabilitativi.
Leggo Facile fornisce report per ogni prestazione che, inoltre, il professionista potrà registrare in cartella, monitorando e tenendo traccia dei progressi e dei risultati raggiunti dal soggetto dislessico preso in carico.

 

Il programma

5 giugno – Dott.ssa Anna Serra

Ore 9.00 – 10.30 | La piattaforma Leggo Facile

Ore 10.30 – 10.45 | Pausa

Ore 10.45 – 12.15 | Il protocollo d’intervento intensivo

Ore 12.15 – 12.30 | Pausa

Ore 12.30 – 13.00 | Esercitazione pratica || Presentazione e studio di casi clinici

 

12 giugno – Dott.ssa Dalila Anna Manti

Ore 9.00 – 10.30 | Il processo di apprendimento della lettura || Il processo di over learnig e l’automatizzazione del processo di lettura

Ore 10.30 – 10.45 | Pausa

Ore 10.45 – 12.15 | Presentazione e studio di casi clinici

Ore 12.15 – 12.30 | Pausa

Ore 12.30 – 13.00 | Esercitazione pratica

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a:

  • Logopedisti
  • Psicologi
  • Educatori professionali
  • Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • Neuropsichiatri infantili
  • Neurologi
  • Pediatri

Questo corso non è più attivo

Vedi maggiori informazioni sui prossimi corsi disponibili

Vai ai corsi attivi