Logopedia

Il bambino disprassico in visione sistemica

Il 23 e 24 ottobre 2021 Istituto Santa Chiara terrà il corso di formazione a distanza in aula virtuale in modalità sincrona su

“Il bambino disprassico in visione sistemica”

Docente del corso: Caterina Apruzzese

Crediti ECM

27

Quando

23 - 24 Ottobre 2021


Dove

Modalità FAD , Sincrona


Quota di partecipazione

[Possibilità di sconto: 10% per gruppi di 3 persone]

€ 200

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Il 23 e 24 ottobre 2021 Istituto Santa Chiara terrà il corso di formazione a distanza in aula virtuale in modalità sincrona su

Il bambino disprassico in visione sistemica

 

Responsabile scientifico

Il responsabile scientifico del corso è il dott. Danilo Patrocinio:

  • Foniatra
  • Prof. ac presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
  • Prof. presso
    Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Indirizzo Cognitivo–Neuropsicologico Integrato PCNI di Roma di Istituto Santa Chiara
    Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Indirizzo Neuropsicologico di Lecce di Istituto Santa Chiara

 

Docente del corso

La docente del corso è la dott.ssa Caterina Apruzzese

  • Logopedista presso l’Ambulatorio “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo (Fg), dove si occupa di disturbi complessi di linguaggio, della comunicazione e della deglutizione.
  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie e il Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane.
  • Ha completato la scuola annuale in CAA e il corso annuale secondo il Concetto Bobath.
  • È Sensory Processing- Advanced Mentored Clinician e ha una formazione PROMPT di II livello.
  • Docente presso master universitari, corsi di aggiornamento professionale agli insegnanti e ai corsi di formazione al personale sanitario.

 

Acquisizione competenze tecnico-professionali

Utilizzare, nel setting logopedico, una visione sistemica dello sviluppo che, analizzando i processi che lo sottendono e le relazioni che tra questi intercorrono, faciliti un ragionamento clinico che, a partire da un impianto teorico-concettuale che tenga conto delle moderne evidenze scientifiche, delle caratteristiche neurobiologiche della disprassia e dell’implicazione dei diversi network, giustifichi i trattamenti bottom up e top down del disturbo. Il logopedista coinvolto nel problem solving clinico è chiamato a personalizzare gli obiettivi riabilitativi tenendo da conto i principi dell’apprendimento motorio relativi agli aspetti comunicativo-linguistici, deglutologici e degli apprendimenti scolastici, in considerazione delle caratteristiche di regolazione emotivo-attentiva, dell’elaborazione sensoriale e neuromotoria.

 

Obiettivi formativi

  1. Descrivere gli aspetti del bambino disprassico
  2. Fornire strumenti per la valutazione della disprassia, che offrano al logopedista la base per la programmazione dell’intervento
  3. Illustrare il ragionamento clinico per adattare tecniche, modalità e strumenti per l’intervento logopedico

 

Programma del corso

Prima giornata

8.30-10:00 | La disprassia e il disturbo di coordinazione motoria. Lezione magistrale

10-11:00 | La disprassia verbale. Lezione magistrale

11.00-11:15 | Pausa breve

11:15-13:00 | La valutazione della disprassia verbale, diagnosi differenziale e gold standard del trattamento. Presentazione di casi clinici. Esercitazioni guidate con intervento dei discenti

13:00-14:00 | Pausa pranzo

14:00-15:00 | La Comunicazione Aumentativa e Alternativa a supporto degli aspetti comunicativo-linguistici del bambino disprassico. Valutazione e principi di intervento.

15:00-15:45 | Presentazione di casi clinici. Esercitazioni guidate

15:45-16:00 | Pausa breve

16:00-17:00 | La disprassia orale. Lezione magistrale

17,00-18,00 | Presentazione di casi clinici. Esercitazioni con intervento dei discenti.

18:00-18:30 | Interazione con i discenti; esercitazioni; percorso guidato.

 

Seconda giornata

9:00-10:00 | Il controllo neuromotorio del bambino disprassico: evoluzione e ruolo della mancata integrazione dei riflessi primitivi. Lezione magistrale

10:00-10:15 | Pausa breve

10:15-11:15 | Neurosensorialità. La Disprassia come Sensory Based Motor Disorder. Lezione magistrale

11:15-13:00 | Sensory Processing Ability: strumenti di valutazione e razionale d’intervento. Presentazione di casi clinici. Esercitazioni guidate

13:00-14:00 | Pausa pranzo

14:00-14:45 | Il bambino disprassico a scuola. Lettura, scrittura e calcolo. Lezione magistrale

14:45-16:15 | Esercitazioni guidate con intervento dei discenti

16:15-16:30 | Pausa breve

16:30-17:30 | Le funzioni esecutive del bambino disprassico. La regolazione attentivo-emozionale nella lente polivagale

17:30-19:00 | Sessione interattiva con intervento dei discenti; discussione. Chiusura dei lavori

 

Gruppo social riservato per condividere e crescere – interazioni e supervisioni con il docente.

 

Destinatari

Logopedisti

 

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Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17.