corso logopedia sensorialità
Logopedia

L’elaborazione sensoriale nel setting logopedico

Il 22 e 23 ottobre 2022 Istituto Santa Chiara terrà il corso di formazione a distanza in aula virtuale in modalità sincrona riservato ai logopedisti.
Docente del corso sarà la dott.ssa Caterina Apruzzese.

Crediti ECM

25.5

Quando

22 - 23 Ottobre 2022


Dove

Modalità FAD , sincrona


Quota di partecipazione

€ 200

Richiedi di partecipare a questo corso

Compila il form per iscriverti a questo corso ed essere ricontattato

Iscriviti ora

Il corso di formazione sarà tenuto in modalità FAD sincrona dalla dott.ssa Caterina Apruzzese per Istituto Santa Chiara nei giorni 22 e 23 ottobre ed è riservato ai logopedisti

Crediti erogati: 25.5

Corso accreditato ECM solo per logopedisti

Iscrizione: € 200

Docente del corso

Dott.ssa Caterina Apruzzese

  • Logopedista presso l’Ambulatorio “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo (Fg), dove si occupa di disturbi complessi di linguaggio, della comunicazione e della deglutizione.
  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie e il Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane.
  • Ha completato la scuola annuale in CAA e il corso annuale secondo il Concetto Bobath.
  • È Sensory Processing- Advanced Mentored Clinician e ha una formazione PROMPT di II livello.
  • Docente presso master universitari, corsi di aggiornamento professionale agli insegnanti e ai corsi di formazione al personale sanitario.

Responsabile scientifico

Dott. Danilo Patrocinio

  • Foniatra, Prof. ac presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Prof. presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Istituto Santa Chiara di Roma e di Lecce

 

Presentazione e obiettivi del corso

L’elaborazione sensoriale è la capacità del sistema nervoso centrale di assimilare, elaborare ed organizzare risposte appropriate per avere risposte adattive, permettendo un significativo coinvolgimento della vita (Pfeiffer, Daly, Nicholls & Gullo, 2015).

Un disturbo dell’elaborazione sensoriale non consente di avere un corretto apprendimento perché esso è di ostacolo all’evolversi delle competenze motorie, sociali e comportamentali.

Il corso si propone di approfondire le componenti dell’elaborazione sensoriale (modulazione sensoriale, discriminazione sensoriale, prassie, etc) nell’utenza che afferisce ai servizi di logopedia, in particolare nella popolazione clinica dei disturbi del linguaggio e dei disturbi di apprendimento. Verranno affrontati in ottica valutativa e riabilitativa il ruolo delle immagini mentali, la rappresentazione iconica della sensorialità nel linguaggio e il lessico embodied cognition.  La terapia logopedica deve tenere in considerazione, saper cogliere e saper gestire le abilità di un bambino nel mantenere uno stato di regolazione che gli consentono di essere parte attiva nell’ambiente. Individuare, pertanto, eventuali fattori di stress e garantire la regolazione e la coregolazione del bambino, considerando gli aspetti sovente trascurati connessi alle sensorialità, facilita la strutturazione del substrato su cui il logopedista agisce nel perseguire gli obiettivi riabilitativi di competenza. 

 

Programma del corso

Prima giornata – 22 ottobre

8.30 – 9.00 | Registrazione dei partecipanti
9.00 – 10.30 | L’elaborazione sensoriale, i sistemi sensoriali e il ruolo di essi nel linguaggio e negli apprendimenti scolastici
10.30 – 10.45 | Pausa breve
10.45 – 12.00 | Il disturbo di modulazione e di discriminazione sensoriale nello sviluppo del linguaggio e degli apprendimenti
12.00 – 13.00 | Testistica e valutazione qualitativa delle “forme vitali”. Analisi di casi clinici
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.15 | Cogliere l’organizzazione gerarchica delle risposte del sistema nervoso autonomo e agire in ottica polivagale
16.15 – 16.30 | Pausa breve
16.30 – 17.30: | Esercitazione pratica
17.30 – 18.30 | Discussione casi clinici: lessico embodied cognition

Seconda giornata – 23 ottobre

9.00 – 11:00 | La sensorialità nel linguaggio: iconografia, metafore, scansione mentale, spazio e tempo
11.00 – 11.15 | Pausa breve
11.15 – 13.00 | Esercitazioni guidate e discussione di casi clinici
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.30 | Le immagini mentali: dal linguaggio agli apprendimenti. Discussione di casi clinici
16.30 – 16.45 | Pausa breve
16.45 – 18.00 | Discussione di video di casi clinici; esercitazioni guidate
18.00 – 18.30 | Sessione interattiva con intervento dei discenti; discussione. Chiusura dei lavori

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a:

  • logopedisti

La piattaforma per la trasmissione sincrona della formazione è garantita da Leukasia4events

Compila il form con i tuoi dati per richiedere l'iscrizione a questo corso

Oppure contattaci al numero 366/1175080
Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17.