Diagnostica per Immagini

I centri medici del gruppo Santa Chiara erogano una gamma completa di prestazioni di diagnostica per immagini, avvalendosi di apparecchiature all’avanguardia.

RADIOLOGIA

Radiologia

Il termine “diagnostica per immagini” o “imaging l’utilizzo di una metodica che permette conoscere ed esplorare le strutture del corpo umano dall’esterno attraverso la formazione di immagini dell’area di interesse.

Le tecniche di diagnostica per immagini sono utilizzate a fini diagnostici, cioè per identificare una patologia e/o la causa della stessa.

Le tecniche di imaging radiologico sono indagini che utilizzano i Raggi X (radiazioni elettromagnetiche) per studiare diverse strutture anatomiche (apparato scheletrico, torace, organi addominali). Tra le tecniche che utilizzano Raggi X ci sono: radiografia convenzionale, TAC (Tomografia assiale computerizzata), Densitometria ossea, Mammografia.

L’esame imaging radiologico non è doloroso, né fastidioso. Il paziente viene posizionato sull’apparecchio radiologico secondo le posizioni e i decubiti previsti per lo studio del distretto in esame.

DIAGNOSTICA

Indagini Diagnostiche

Il Gruppo Istituto Santa Chiara si avvale della collaborazione di professionisti di elevata e comprovata esperienza che utilizzano le tecnologie digitali più avanzate e le apparecchiature più moderne.