Radiologia Convenzionale Generale e Speciale

Per informazioni o prenotazioni del servizio di Radiologia Convenzionale Generale e Speciale

SERVIZI

Rx Muscolo Scheletrica

La Radiologia Muscolo-Scheletrica è la branca della Diagnostica per Immagini che studia i costituenti dell’apparato locomotore, quali ossa, legamenti, muscoli e tendini.

Rx apparato digerente alto

È l’esame radiografico delle prime vie digestive (esofago, stomaco, duodeno) ottenuto mediante opacizzazione dei visceri con mezzo di contrasto radiopaco, in genere solfato di bario introdotto per os. Spesso la loro immagine radiografica viene migliorata grazie all’abbinamento del mezzo di contrasto opaco con la distensione del loro lume fornita dalla dilatazione con polveri effervescenti che determina il contrasto gassoso (doppio contrasto): ne risulta una più fine distensibilità delle pareti dei visceri con uno studio dettagliato della superficie mucosa. L’esame radiografico deve essere eseguito a digiuno completo da almeno 8 ore, evitando anche l’assunzione di liquidi.
L’esame non è doloroso né fastidioso.

Rx colon

Lo studio radiologico del grosso intestino si esegue mediante il clisma del colon a doppio contrasto. È l’esame radiografico del tratto distale dell’intestino (colon, sigma e retto), ottenuto mediante opacizzazione dei visceri tramite introduzione per via rettale di un mezzo di contrasto radiopaco (solfato di bario) e la successiva insufflazione con aria (doppio contrasto). È indicato nel sospetto di patologia infiammatoria (colite ulcerosa, morbo di Crohn), di patologia neoplastica benigna o maligna ed in quella diverticolare.

Deve essere eseguito a digiuno completo e dopo un’accurata preparazione che comprende, nella maggiore parte dei casi, una dieta povera di scorie per alcuni giorni, un’abbondante assunzione di liquidi ed una pulizia intestinale evacuativa. Questa complessa preparazione ha lo scopo di liberare l’intestino dal contenuto liquido e fecale che ne impedirebbe una corretta osservazione.

Rx intestino tenue

La diagnostica per immagini dell’intestino tenue si avvale di numerose tecniche e metodiche, da quelle tradizionali alle più recenti e sofisticate.

Senza dubbio l’esame oggi più utilizzato è l’enteroclisi del tenue che permette un’uniforme opacizzazione di tutto l’intestino tenue, ripreso su radiogrammi panoramici.

L’esame prevede il posizionamento, attraverso l’intubazione naso o oro-faringea, di un sondino di Bilbao-Dotter fino all’ultima porzione duodenale (angolo di Treitz).

Eseguita l’intubazione s’inietta una soluzione di circa 200 cc. di bario-solfato al 40% pv, in quantità sufficiente ad opacizzare il digiuno e le prime anse ileali a cu fa seguito una soluzione acquosa (1500 cc.) di metilcellulosa allo 0,5% alla temperatura di circa 25° fino all’avvenuta visualizzazione della ultima ansa ileale (doppio contrasto).

L’indagine non offre rilievi funzionali ma esclusivamente morfologici.

L’esame è indicato nel sospetto di malattie infiammatorie croniche dell’intestino, nei casi di sindromi di malassorbimento, nel sospetto di neoplasie benigne e maligne del piccolo intestino, nei casi di occlusione e/o subocclusione di pertinenza del tenue.

Nei casi in cui non è possibile effettuare l’enteroclisi si può studiare l’intestino tenue somministrando per via orale circa 200 cc. di bario-solfato sfruttando il tempo di transito intestinale per l’opacizzazione dell’intero intestino.

Questo esame non è scevro d’inconvenienti quali il frazionamento della colonna baritata o la flocculazione del bario.
Queste indagini vanno praticate dopo un’accurata valutazione clinica e con un chiaro quesito diagnostico.

Richiedi informazioni sul servizio di Radiologia Convenzionale Generale e Speciale

Per avere informazioni sul servizio di Radiologia Convenzionale Generale e Speciale o per richiedere una prenotazione, seleziona una delle sedi qui sotto dove il servizio è disponibile e scegli se contattarci telefonicamente o via email

Radiologia Convenzionale Generale e Speciale a San Vito dei Normanni

Come raggiungerci

Radiologia Convenzionale Generale e Speciale a Castrignano de' Greci

Come raggiungerci

FISIOTERAPIA MANUALE

Inviaci una email per richiedere informazioni o prenotare il servizio