Istituto Santa Chiara organizza presso la sede di Lecce e Roma il corso di formazione:

INTERACT2TM : Valutazione e intervento nel parlatore tardivo – Modulo propedeutico

Nelle seguenti date:

Lecce: 7 e 8 febbraio 2020 presso l’Hotel President in Via Salandra n. 6

Roma: 19 e 20 febbraio 2020 in Via Cola di Rienzo, 290

Il corso si propone di formare i logopedisti su tematiche inerenti alla valutazione indiretta, all’osservazione esperta del comportamento comunicativo della coppia genitore-bambino con lento sviluppo del linguaggio esente da patologie neurologiche, sensoriali e relazionali. I contenuti del corso sono propedeutici all’applicazione più estesa del modello di valutazione e intervento INTERACT2TM  (Bonifacio e Hvastja Stefani, 2004, 2010) e intendono fornire le conoscenze di base per accedere ai moduli successivi. La discussione di casi clinici e la presenza di ampio scambio con il formatore permetteranno una immediata messa in atto di quanto appreso nella pratica clinica quotidiana.
Il corso è rivolto a logopedisti che vogliono approfondire la presa in carico di bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi d’età con ritardo del linguaggio.

Solo i logopedisti che avranno frequentato il modulo propedeutico potranno accedere ai successivi due moduli (percorso di valutazione – presa in carico e programmazione dell’intervento) che saranno accreditati in un unico evento formativo.

 

Responsabile scientifico

Il responsabile scientifico del corso è il dott. Danilo Patrocinio:

  • Foniatra
  • Prof. ac presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, nel corso di laurea in Logopedia e in Tecniche Audioprotesiche
  • Ex Direttore UO di Foniatria e Riabilitazione dei disturbi della Comunicazione ASL Lecce

 

Docente

La docente del corso sarà:

  • La dott.ssa Serena Bonifacio
    • Già logopedista presso la SCO Otorinolaringoiatria, Audiologia Pediatrica e Servizio di Logopedia dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, si occupa da molti anni di prevenzione del ritardo di linguaggio in età precoce. Impegnata nello studio di sistemi di valutazione e intervento sullo sviluppo del linguaggio in bambini tipici e con ritardo di linguaggio, è autrice e coautrice di numerosi articoli sull’argomento; tiene corsi di formazione per logopedisti, pediatri, neuropsichiatri e psicologi e ha curato, insieme a Loredana Hvastja Stefani, il modello d’intervento INTERACT.

 

Programma

Prima giornata

Inquadramento logopedico del bambino parlatore tardivo

9.00 – 10.00 | Caratteristiche dello sviluppo comunicativo e linguistico dei bambini parlatori tardivi. Dal ritardo transitorio al ritardo permanente. Quali indicatori considerare?

10.00 – 10.30 | Quali aspetti considerare per l’identificazione precoce?

10.30 – 11.00 | Il primo colloquio logopedico: quale lessico usiamo? Condividere un lessico comune

11.00 – 11.15 | Coffee break

11.15 – 12.15 | I contenuti del colloquio logopedico: la formulazione del quesito, l’anamnesi logopedica. Presentazione di un colloquio logopedico videoregistrato

12.15 – 12.45 | L’osservazione informale dei comportamenti comunicativi e linguistici del bambino parlatore tardivo e del genitore

12.45 – 13.15 | Farsi un’idea della tipologia dei comportamenti educativi prevalenti

13.15 – 14.00 | Pausa pranzo

La valutazione indiretta

14.00 – 14.30 | Strumenti di valutazione indiretta per definire il profilo comunicativo e linguistico del bambino parlatore tardivo

14.30 – 15.00 | L’uso clinico del questionario PVB

15.00 – 16.00 | Il questionario ASCB

16.00 – 17.00 | Stendere il profilo comunicativo e linguistico del bambino

17.00 – 18.00 | Individuare le caratteristiche principali del profilo

 

Seconda giornata

Le caratteristiche del comportamento comunicativo interattivo del genitore

9.00 – 10.00 | Cosa osservare e cosa rilevare per analizzare i comportamenti comunicativi interattivi della coppia genitore-bambino: costruirsi una mappa. Presentazione di esempi video

10.00 – 11.00 | Come trascrivere e come codificare i comportamenti comunicativi della coppia genitore-bambino nei diversi contesti

11.00 – 11.15 Coffee break

11.15 – 12.15 | Individuare i comportamenti comunicativi interattivi prevalenti del genitore

12.15 – 13.15 | Proporre una valutazione diretta dello stile interattivo della coppia genitore-bambino PT

13.15 – 14.00 | Pausa pranzo

Progettare un intervento centrato sui genitori

14.00 – 15.00 | Educare i genitori alla promozione dello sviluppo comunicativo e linguistico del loro bambino

15.00 – 16.00 | Il modello d’intervento clinico INTERACT2TM 

16.00 – 17.00 | Il programma INTERACT2TM 

17.00 – 18.00 Verifica dell’apprendimento ECM

 

A chi è rivolto

I soli professionisti a cui è rivolto il corso sono:

  • Logopedisti

 

Crediti ECM

Il corso permette di acquisire 16 crediti ECM.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di  300,00

 

Contatti

Per informazioni ed iscrizioni:
📱 Cellulare: 366/1175080
📧 Email: formazione@istitutosantachiara.it