Il 21 Marzo 2019 presso la sede romana di Istituto Santa Chiara si terrà la giornata dell’udito.
Dalle 14.30 alle 19.30 il dott. Carlo Badaracco vi aspetta per:

  • Visita
  • Esame audiometrico
  • Otoscopia

 

La sordità è spesso legata alla genetica e all’invecchiamento, ma oggi sono sempre più colpiti i giovani: oltre 1 miliardo di giovani tra i 12 e i 35 anni, infatti, sarebbe a rischio sordità e la metà dei casi di ipoacusia al mondo si potrebbe prevenire con l’adozione di corretti stili di vita:

  • Non abusando di cuffie e auricolari
  • Utilizzando i tappi per le orecchie nei luoghi di intrattenimento
  • Utilizzando i tappi per le orecchie nei luoghi di lavoro troppo rumorosi

Solo nella fascia infantile sono ben 32 milioni i bambini al mondo che presentano problemi di udito: il 40% delle perdite di udito è dovuto a cause genetiche, mentre il 31% è causato da infezioni come il morbillo, la parotite, la rosolia e la meningite. Il 17% dipende da complicazioni alla nascita e il 4% dall’utilizzo inconsapevole di farmaci che sono pericolosi per l’udito da parte delle donne incinte o ai neonati.

Per prevenire la perdita di udito infantile è importante: vaccinare regolarmente i bambini e ridurre i livelli di rumore a cui sono esposti.

Le cause di una perdita uditiva, inoltre, possono anche essere legate a piccoli traumi o lesioni.

NO all’uso di bastoncini di cotone per la pulizia delle orecchie!

Fondamentale, e ciò vale per le tutte le età, la diagnosi precoce che è essenziale anche rispetto allo specifico danno uditivo.

 

Come fare diagnosi precoce?

Attraverso:

Esame audiometrico

L’esame audiometrico tonale è un esame in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva e consente di individuare eventuali perdite della percezione uditiva.

Otoscopia

L’otoscopia è un esame obiettivo dell’orecchio, che permette di ispezionare il condotto uditivo esterno e la membrana timpanica per individuare la presenza di corpi estranei e/o condizioni patologiche che possono provocare diversi disturbi come dolore all’orecchio, ipoacusia o sordità.

 

Contatti

Per informazioni e prenotazioni, contattaci: