Il 13 Marzo 2019 dalle 18:30 alle 20:00, in occasione della Settimana del Cervello i professionisti della sede romana dell’Istituto Santa Chiara incontreranno i genitori di bambini di 0 – 36 mesi, per spiegare le tappe dello sviluppo linguistico dei bambini.

Individuare, il più precocemente possibile, i ritardi di linguaggio per attuare un adeguato monitoraggio, aiuta a prevenire rischi a cui il bambino può andare incontro come: difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, difficoltà sul piano relazionale e psicologico.Il disturbo specifico del linguaggio (DSL) interessa circa il 7-8% dei bambini in età prescolare (tra i 3 e i 5 anni) (Leonard, 2000), con una maggiore frequenza nei maschi rispetto alle femmine (Stark, Tallal, 1991).

Le difficoltà linguistiche di questi bambini spesso persistono in età scolare e anche oltre, se non trattati tempestivamente. La presenza di queste difficoltà spesso rappresenta un rischio. I bambini per lo sviluppo di difficoltà di lettura e scrittura, di disagio emotivo e sociale (Leonard, 2014).Per questo motivo, è fondamentale una diagnosi quanto più precoce possibile per una presa in carico tempestiva, al fine di prevenire le possibili conseguenze sullo sviluppo emotivo e scolastico di questi bambini. Al termine dell’evento i professionisti dell’Istituto consegneranno ai genitori dei questionari e forniranno le istruzioni necessari alla compilazione del materiale.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente:
☎️ Fisso: 06/69365736
📱 Cellulare: 345/5585599