Medicina narrativa

storie che curano

L’obiettivo della sezione di Medicina Narrativa è quello di portare alla luce – dove luce è la parola chiave – il vissuto, i bisogni, le esperienze e i desideri dei pazienti, fornendo loro gli strumenti espressivi adeguati affinché possano essere letti ed ascoltati. Schiudere il loro bagaglio di esperienza, che comprende anche la malattia, ma non solo, illuminare il loro percorso perché sia visibile e condivisibile agli altri.

La condivisone permette di arrivare, a chi non ha camminato sullo stesso sentiero, a un grado di consapevolezza tale da far comprendere e conoscere ciò che prima si ignorava.

Dietro questo lavoro, ci sono i pazienti con le loro storie e le loro esperienze, ma anche i medici, i professionisti, gli specialisti, che sono disposti a condividere il loro punto di vista e tutto ciò che hanno saputo trarre da ogni storia.

Come detto all’inizio, è una sezione illuminante.

Dopo un lungo percorso di studio e scrittura nasce la prima raccolta di racconti di medicina narrativa in Italia

Dopo un lungo percorso di studio e scrittura nasce la prima raccolta di racconti di medicina narrativa in Italia

Istituto Santa Chiara firma uno dei progetti più emozionanti e più pionieristici in Italia: una raccolta di racconti di medicina narrativa dal titolo Storie che curano

Questa raccolta, scritta con sincerità e maestria, vi porterà in un viaggio emozionante tra le vite di pazienti, medici e operatori sanitari.

Storie che curano è il risultato del coraggio di Istituto Santa Chiara nel portare alla luce storie vere e potenti che vanno al di là della trama clinica.

In questo libro non troverete eroi teatrali, ma vite reali.

Le storie sono autentiche, toccanti e spesso sorprendenti.

Ogni racconto è un invito a guardare la medicina con occhi nuovi e a comprendere la forza delle narrazioni nella cura.

Queste pagine sono un omaggio alla vita, al coraggio e alla umanità.
Approfittate di questa occasione per scoprire il lato autentico della medicina e lasciatevi emozionare e catturare dalle storie che curano.
Buona lettura!

Il libro, scritto dal dott. Vincenzo Ciccarese, da Marzia Casilli, dalla dott.ssa Francesca Torretti e dal dott. Antonio Leo, è in vendita su Amazon.

Acquista ora il libro su Amazon e lasciati trasportare dall’incanto dei racconti che omaggiano la vita.

VAI SU AMAZON

IN PRIMO PIANO
Storie che curano – la storia di Gingi
di Marzia Casilli Non come chi sopravvive, ma come chi vive Attraverso le tendine a finestra riesco a vedere che è ormai quasi l’alba.L’alba ha qualcosa in più del tramonto. L’alba, soprattutto se violacea, limpida, senza nuvole né foschia, porta con sé la certezza di...

Storie d’autismo – l’autismo raccontato dai genitori

Grazie, un grazie infinito ai genitori e ai bambini!

Leggi le storie che curano
Open chat
Apri chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?