La sede di Lecce di Istituto Santa Chiara sarà sede di sperimentazione del Progetto dal titolo

Analisi e trattamento della Percezione olfattiva, dell’interazione indotta dall’odore sociale, della nocicezione e degli esiti cognitivi attraverso l’interazione robotica nel Long Covid-19

Il progetto è stato presentato dalla Prof.ssa Sara Invitto, psicologa, psicoterapeuta e responsabile del Laboratorio sui processi Cognitivi e Psicologici dell’Olfatto, del DiSTeBA – Università del Salento, in occasione della pubblicazione del Programma Regionale “RIPARTI”.

Quest’ultimo ha l’obiettivo di rilanciare lo sviluppo e la ricerca nel nostro territorio favorendo l’interazione collaborativa tra le Università pugliesi e le imprese.
Il progetto è stato valutato positivamente e verrà finanziato dalla Regione Puglia tramite la messa a disposizione di fondi da destinare al personale coinvolto nella sperimentazione.

A seguito di un’ulteriore procedura selettiva è risultato vincitore dell’assegno di ricerca, per una durata di 18 mesi, il Dott. Andrea Schito, psicologo e dottore di Ricerca in Neuroscienze del Comportamento precedentemente assegnista presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

L’attività di ricerca, in collaborazione anche con la Manchester University (Prof. Angelo Cangelosi), si avvarrà di un robot umanoide per lo studio dell’interazione uomo-robot e dei suoi potenziali applicativi per il trattamento di varie patologie, partendo dal Long Covid sino ad alcuni processi neurodegenerativi connessi al Mild Cognitive Impairment.

Aspetto cardine all’interno del progetto sarà lo studio, per mezzo dell’elettroencefalografia (EEG), dei processi di percezione olfattiva legati all’odore sociale durante l’interazione robotica.
Inoltre, è di peculiare interesse in questo contesto lo studio delle ripercussioni cognitive e comportamentali sulle  interazioni guidate da odori sociali nei soggetti con sindrome da Long-Covid 19, viste e considerate le frequenti alterazioni olfattive concomitanti, e talvolta durature, associate a tale condizione.