Fisiatra Roma
RECUPERO DELLE FUNZIONI MOTORIE
Chi è il fisiatra
Il fisiatra è un medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causate dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito:
neuromuscolare
osteoarticolare
cognitivo-relazionale
biomeccanico-ergonomico
psicologico
COS’È LA FISIATRIA
La Fisiatria, o più correttamente Medicina Fisica e Riabilitativa, è una branca specialistica che si occupa del trattamento di disabilità causate dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore.
Una delle principali caratteristiche che contraddistingue tale branca medica è quella della interdisciplinarietà, essendo le menomazioni e le disabilità derivanti da patologie di ambiti diversi oggetto di cura dei vari trattamenti fisici e riabilitativi.
Il fisiatra coordina un’équipe multidisciplinare
Una delle principali caratteristiche che contraddistingue tale branca medica specialistica è quella della interdisciplinarietà: le menomazioni e le disabilità derivanti da patologie di ambiti diversi sono oggetto di cura di vari trattamenti fisici e riabilitativi.
Il Fisiatra è il medico responsabile dell’intero percorso di presa in carico del paziente, coordina un’équipe multidisciplinare (composta da figure riabilitative) impegnata a definire il profilo funzionale del paziente stesso, attribuendo alla funzione e alla disabilità un significato di complessa interazione tra condizioni di salute dell’individuo e fattori ambientali e personali.
VISITA SPECIALISTICA
Attività diagnostiche e prestazioni
L’atto medico del fisiatra si concretizza in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (farmacologiche, strumentali e rieducative). Dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, il fisiatra individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi) e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.
Il fisiatra, inoltre, ha competenze nel valutare e prescrivere protesi e/o ausili necessari al singolo paziente per migliorare e controllare parti del corpo compromesse e sostenere un percorso mirato al recupero dell’autonomia.
Negli anni più recenti, la figura del Fisiatra appare rilevante anche nel contesto di nuovi e moderni approcci riabilitativi tecnologici (uso di sistemi robotici, realtà virtuale e tele-riabilitazione) che vanno arricchendo il panorama terapeutico.
Il fisiatra
Valuta e affronta problemi di autonomia del paziente
Ha le competenze per valutare e affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale.
Fa recuperare (al massimo delle possibilità) le funzioni e le abilità della persona
Lavora in team
Si interfaccia con un team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo l’outcome (risultato di tutte le terapie effettuate per portare il paziente allo stato guarigione), attraverso il massimo recupero delle funzioni e abilità della persona.
QUANDO HAI BISOGNO DI UN FISIATRA: I SINTOMI
Sintomi e alterazioni funzionali per i quali è richiesta una valutazione da parte del Fisiatra:
Disfunzioni neuromotorie e cognitive
Le disfunzioni dei diversi sistemi funzionali che derivano dalle diverse disabilità dell’età evolutiva (neuromotorie e cognitive).
Esiti motori nelle cerebropatie acquisite e/o congenite
Ictus-malattie degenerative neurologiche, tumori.
Disordini del movimento e disordini sensoriali di diverse natura ed eziologia
Esiti legati a traumi dell’apparato muscolo-scheletrico
Distorsioni, fratture, lussazioni.
Dismorfismi e paramorfismi dell’apparato scheletrico in età pediatra
Piede piatto, atteggiamento scoliotico e deviazioni strutturate del rachide.
Patologie legate all’invecchiamento
Disfunzioni del pavimento pelvico
Presso Istituto Santa Chiara Roma è possibile effettuare:
Trattamenti personalizzati
Dopo opportuna valutazione medica fisiatrica e fisioterapica, al fine di individuare la più adeguata strumentazione per ogni specifico problema clinico riabilitativo del paziente in esame.
Trattamenti mezzi fisici
Ultrasuoni, TENS, ionoforesi, Tecar per il trattamento di dolore e infiammazione presenti nelle diverse condizioni cliniche dell’apparato muscolo-scheletrico.
La terapia strumentale presso Istituto Santa Chiara
Un campo di specifica competenza del Medico Fisiatra è quello relativo alla prescrizione delle diverse terapie fisiche erogabili attraverso apparecchiature che sfruttano svariati principi fisici (onde e campi elettromagnetici, onde acustiche, correnti elettriche, vibrazioni meccaniche, energia generata da sorgenti laser) ed effetti biologici specifici.
Il percorso di riabilitazione prescritto dal fisiatra, specifico e personalizzato, è generalmente basato su terapia manuale e/o strumentale. In questa fase, l’intervento del fisiatra è coadiuvato da quello del fisioterapista, che sulle indicazioni terapeutiche del Medico, si occupa in prima persona del corretto svolgimento delle terapie prescritte.