Visita urologica Roma
trattamento delle patologie vie urinarie
COS’È L’UROLOGIA
L’urologia è una specialità medico chirurgica che si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie delle vie urinarie, sia maschili che femminili, e degli organi riproduttivi maschili.
CHI È L’UROLOGO
VISITA SPECIALISTICA
Le patologie trattate dall’urologo
-
Calcolosi
-
Cistite interstiziale
-
Diverticoli uretrali
-
Impotenza
-
Incontinenza urinaria da stress
-
Infertilità maschile
-
Infezioni delle vie urinarie
-
Iperplasia prostatica benigna
-
Ipertensione
-
Malattie delle ghiandole surrenali
-
Malformazioni congenite delle vie genitourinarie
-
Patologie renali che richiedono dialisi o trapianto
-
Traumi e tumori delle vie genitourinarie
-
Uropatie ostruttive
-
Varicocele
QUANDO RICHIEDERE UNA VISITA UROLOGICA
Non occorre attendere la manifestazione di uno specifico dolore per richiedere una visita urologica. La prevenzione, infatti, è quanto mai importante. Un controllo urologico regolare può aiutare a prevenire disturbi agli organi pelvici e proteggere la sessualità. Per questo motivo, è raccomandabile effettuare una visita con cadenza regolare in particolare a partire dai 40 anni.
È inoltre consigliato rivolgersi a un urologo ogni qualvolta si riscontri l’insorgenza di dolore, arrossamento, macchie, pruriti o altri sintomi correlati che riguardino gli organi genitali.
Nel caso di problemi alle vie urinarie, dovrebbero rivolgersi all’urologo donne e uomini che soffrono di infezioni ricorrenti, di dolore persistente alla vescica, di bruciori e di necessità di urinare frequentemente non associati ad altri sintomi assimilabili alla cistite.
La visita urologica presso Istituto Santa Chiara
Presso la sede di Roma di Istituto Santa Chiara è possibile effettuare una visita urologica completa di ecografia dell’apparato urinario. Quest’ultima si rivela molto utile al fine di valutare lo stato di salute di reni, vescica e prostata.
Uroflussometria
Come si effettua l'esame
Lo strumento con cui si effettua l’esame, l’uroflussometro, è costituito da uno speciale water collegato a un apparecchio elettronico in grado di misurare il flusso e di registrare ed elaborare i dati. Al termine della registrazione, l’apparecchio produce istantaneamente un referto con i valori del flusso.
Preparazione al test
Si tratta di un esame indolore e non invasivo.
Occorre effettuare il test in presenza di uno stimolo minzionale normale, dunque, non eccessivamente forte, né troppo debole.
Per raggiungere questo risultato, al paziente viene suggerito di bere almeno mezzo litro d’acqua prima dell’appuntamento e di non urinare per un lasso di tempo di almeno un’ora.