Dal 18 Febbraio 2019, presso la sede romana dell’Istituto Santa Chiara, è disponibile il servizio Tutor DSA.

Chi è il Tutor DSA

Il tutor è uno specialista dell’apprendimento con specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA; accompagna l’alunno, in modo strutturato e continuo nel tempo, a percorrere in modo sereno il cammino scolastico.

Spesso, infatti, nel passare da una classe scolastica all’altra o da un grado di scolarità all’altro, alcuni alunni percepiscono maggiore difficoltà nella gestione del carico di compiti o nell’impostazione di un metodo di studio idoneo. Ciò avviene sia in casi di bambini o adolescenti con disturbi conclamati, sia in assenza di tali difficoltà.

Perché è importante

Il tutoring specializzato è il mezzo attraverso il quale, dal punto di vista neuropsicologico, è possibile scoprire quali siano i punti di forza e punti di debolezza di ciascun individuo e, su questi, costruire un metodo di studio ad hoc.
L’obiettivo del tutoraggio è condurre il soggetto all’autonomia nello svolgimento dei compiti scolastici, instaurando una sempre maggiore e crescente autostima nell’individuo.

 

A domicilio su Roma o a distanza in tutta Italia è attivo il servizio tutor DSA di Istituto Santa Chiara

Videoconsulto
Disponibile
Visita a domicilio
Disponibile

Contatta il tuo Tutor DSA

 

Le competenze del tutor DSA

La figura del Tutor DSA è uno specialista, preferibilmente psicologo o logopedista, che ha competenze approfondite a livello neuropsicologico dei disturbi del neurosviluppo: conosce le diverse modalità di apprendimento, di memorizzazione e comprensione; discrimina il percorso evolutivo normotipico di tali aree da un decorso patologico delle stesse.

È un professionista che ha esperienza nell’ambito e flessibilità cognitiva, tale da saper trasformare il mondo della conoscenza e adattarlo a soggetti che hanno una modalità di apprendimento più difficoltosa.

Cosa fa il tutor specializzato

Il Tutor DSA interpreta profili neuropsicologici più vari e individua le modalità di apprendimento maggiormente idonee e calzanti per il soggetto. Fornisce tecniche e strategie per apprendere in minor tempo e impiegando meno sforzo possibile, utilizzando modalità globali e intuitive. Basa il suo intervento sulla consapevolezza delle difficoltà esperite, su tecniche cognitive ma soprattutto metacognitive.

Inoltre, aiuta a far accrescere l’autonomia ed il senso di autoefficacia. Ha un ruolo da mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il Tutor DSA non è un insegnante di sostegno, né un semplice aiuto per il doposcuola!

Gli ambiti di intervento del tutor

Gli ambiti di intervento del Tutor DSA sono relativi sia ai contesti scolastici che a quelli extra-scolastici, prevalentemente con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Per avere maggiori informazioni sul servizio di tutor DSA a Roma contattaci: