Istituto Santa Chiara di Roma, via Properzio n. 6, da maggio alla prima settimana di giugno, parte con un nuovo progetto con focus sull’apprendimento scolastico.
La legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 e il Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011, infatti, hanno posto come questione fondamentale le difficoltà degli studenti con differenze nel profilo cognitivo che influenzano notevolmente il loro approccio nell’apprendimento scolastico, basato principalmente sull’utilizzo prevalente del canale visivo-verbale.
Troppo spesso, però, il percorso educativo offerto dal sistema scolastico non ha cura dei ritmi di apprendimento di ogni singolo alunno, a scapito dell’individualità e unicità del singolo studente.
Per questo Istituto Santa Chiara, intervenendo sulla comprensione e memorizzazione dei contenuti delle diverse discipline attraverso un metodo di studio ad hoc, consente agli studenti con difficoltà il normale sviluppo di pratiche di apprendimento.
Il progetto si rivolge agli alunni frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado, e si pone tali obiettivi, assicurando la completa attenzione sul singolo individuo:
- Imparare a imparare
- Sviluppare un metodo di studio personale
- Consapevolezza dei punti forza e limiti del proprio personalissimo modo di apprendere
- Esplorare sé stessi e le proprie potenzialità
- Incrementare l’autostima
La metodologia utilizzata per garantire i risultati previsti è lo strumento tecnologico della mappa concettuale che ha lo scopo di aiutare l’organizzazione degli argomenti, favorire la memorizzazione e stimolare la possibilità di autocorrezione in caso di errori ortografici, utilizzando proprio il canale visivo non verbale.
Non solo, il progetto si focalizza anche sull’incremento delle competenze relazionali di gruppo, attraverso il circle time.
Includeranno 2 fasi:
- La prima sarà caratterizzata da momenti di riflessione sui diversi stili di apprendimento in cui gli alunni saranno impegnati attivamente nella costruzione di vere e proprie mappe mentali.
- Il primo incontro, in seguito alle presentazioni dei tutor, prenderà forma con lo svolgimento di un gioco per favorire un clima di cooperazione ed ascolto
- Il secondo avrà come focus i diversi stili di apprendimento, l’illustrazione dell’applicazione Mindomo e le modalità per costruire una mappa.
- La seconda fase avrà lo scopo di:
- Far riflettere individualmente sul proprio argomento da portare alla prova orale dell’esame di stato della scuola secondaria di primo grado e costruzione mappa generale
- Studiare l’argomento per ogni materia con utilizzo delle mappe concettuali.
In ogni incontro si lavorerà su due discipline scolastiche (Matematica, Geometria, Italiano, Scienze, Storia, Geografia, Inglese, Spagnolo/Francese).
Gli studenti, inoltre, individueranno un argomento per ogni materia e costruiranno una mappa, segnando i punti essenziali. Nell’ultimo incontro sarà previsto un focus group sul lavoro effettuato attraverso lo strumento del circle time