PRESTAZIONI AMBULATORIALI

7

ACCESSO ALLA STRUTTURA

7

TRATTAMENTO AUTISMO

9

Approccio multidisciplinare

Dal 2002, la presa in carico del paziente è globale, multidisciplinare e multiprofessionale.

Formazione e aggiornamento

Specialisti in continuo aggiornamento e formazione periodica programmata nel piano formativo annuale.

Centro convenzionato con il SSN

Un Centro convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale per fornire assistenza continuativa e alta qualità delle prestazioni.

MERINE DI LIZZANELLO (LE)

Centro Ambulatoriale terapeutico-ri/abilitativo intensivo ed estensivo per i disturbi dello spettro autistico

La Sezione sui disturbi autistici e del neurosviluppo di Istituto Santa Chiara opera con terapie di tipo ambulatoriale in convenzione con il SSN.

GLI SPECIALISTI CHE OPERANO:

W

Assistente sociale

W

Educatore professionale

W

Neuropsichiatra infantile

W

Logopedista

W

Psicologo

W

Neuropsicomotricista

W

Terapista occupazionale

Orari e contatti

Istituto Santa Chiara di Merine riceve solo su appuntamenti programmati.

ORARIO DI INGRESSO

L’orario di ingresso del pubblico nella Struttura Riabilitativa è per tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

 

DOVE SIAMO

Giardini di Atena a Merine, frazione di Lizzanello, S.P. Lecce-Vernole Km. 4, via Galileo Galilei, 23.

TELEFONO

Prestazioni Ambulatoriali

Così come previsto dall’Art. 4 del R.R. n. 9/2016, gli interventi sono modulati in funzione del quadro evolutivo tipico di ciascun paziente, attraverso un’attenta organizzazione di percorsi terapeutico – riabilitativi, di tipo psico-educativo,  di livello assistenziale intensivo ed estensivo, articolati in pacchetti di prestazioni ambulatoriali e differenziati secondo due fasce di età:

Il Periodo pre-scolare (0-5 anni)

Il trattamento riabilitativo intensivo individualizzato di tipo psico-educativo, comportamentale o cognitivo-comportamentale eventualmente associato a seconda dei casi, è condotto da operatori altamente specializzati, impegnati a migliorare le condizioni dei pazienti anche in contesti naturali di vita, quali l’ambiente scolastico e familiare, attraverso il parent trainig e il confronto con gli insegnanti.

Le tipologie di prestazioni ambulatoriali riabilitative erogate riguardano:
9

Prestazioni socio-educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana individuali e in piccolo gruppo;

9

Prestazioni di Terapia Occupazionale;

9

Prestazioni di Neuropsicomotricità;

9

Prestazioni Logopediche;

Il Periodo Scolare (6-11 anni)

Il trattamento riabilitativo estensivo individualizzato di tipo psico-educativo, comportamentale o cognitivo-comportamentale, eventualmente associato, è caratterizzato da interventi diversificati a seconda del livello clinico e dell’evoluzione dei singoli pazienti.

Viene fornito, inoltre, supporto educativo e psicologico alla coppia genitoriale (parent training) e supporto all’integrazione scolastica. Gli interventi sono finalizzati al miglioramento delle autonomie, delle abilità adattive e delle competenze neuropsicologiche, come linguaggio, funzioni esecutive, competenze emotivo – sociali e comunicative pragmatiche negli ASD ad alto funzionamento.

Nei casi più gravi, in cui il soggetto necessiti di interventi sul linguaggio, il lavoro si svolge a supporto della comunicazione con l’ausilio di sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa e con attenzione anche all’incremento delle abilità adattive e alla prevenzione dei comportamenti problema.

Le tipologie di prestazioni ambulatoriali riabilitative erogate riguardano:
9

Prestazioni socio-educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana individuali e in piccolo gruppo;

9

Prestazioni di Terapia Occupazionale;

9

Prestazioni di Neuropsicomotricità;

9

Prestazioni Logopediche;

MODALITà DI ACCESSO alla struttura

I servizi riabilitativi possono essere erogati in regime di convenzione con il SSN tramite i Centri Territoriali per l’Autismo (CAT). L’accesso a tali servizi è possibile mediante l’inserimento all’interno della Rete di assistenza per gli ASD, che prevede per ogni paziente l’elaborazione di un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI); successivamente avviene la presa in carica presso il nostro Centro.

In particolare il Centro, attraverso il servizio di segretariato sociale si occupa di:

W

Informare sui servizi erogati, sulle modalità di accesso alle prestazioni e sui tempi di attesa;

W

Accogliere reclami, segnalazioni di disfunzioni, suggerimenti, encomi al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti;

W

Assicurare rapporti rispettosi e adeguati al bisogno.

Open chat
Apri chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?