Trattamento dei disturbi dello spetto dell’autismo

Centro per il trattamento dell’autismo

La Sezione sui disturbi legati all’autismo e al neurosviluppo di Istituto Santa Chiara di Merine opera con terapie di tipo ambulatoriale e programmi di intervento specifici. Da anni i nostri specialisti si occupano di diagnosticare e trattare l’autismo nei pazienti e di offrire loro percorsi terapeutici volti a migliorare la qualità di vita degli stessi e delle loro famiglie. Un gruppo terapeutico di alto livello rappresentato da neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista e neuropsicomotricista, educatore professionale, terapista occupazionale, assistente socialE.

COS’È L’AUTISMO E CHI COLPISCE

Data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornire una definizione clinica coerente e unitaria, è stata recentemente introdotta la terminologia “Disturbi dello Spettro Autistico” (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders), comprendendo tutta una serie di patologie o sindromi aventi come denominatore comune le suddette caratteristiche comportamentali, cognitive, comunicativo-relazionali, sebbene la gravità sia differenziata per livelli di intensità.

Le principali cause dell’autismo infantile

L’autismo non ha una singola causa: fattori genetici e fattori ambientali, come virus o sostanze chimiche, possono contribuire a determinare il disturbo autistico; pertanto le cause di tali manifestazioni sono divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psico-ambientali acquisite.

La diagnosi dell’autismo infantile

Ad oggi, non esistono test genetici in grado di diagnosticare univocamente un disturbo dello spettro autistico, né  altri markers organici in grado di consentire una diagnosi di autismo. Al  momento, la diagnosi del disturbo dello spettro dell’autismo è eminentemente clinica, supportata dai dati di laboratorio, neuropsicologici, comportamentali e di neuroimaging.

Le valutazioni che devono essere effettuate in questo senso sono:

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Valutazione diagnostica:

attraverso strumenti specifici, è possibile valutare la presenza o meno dei sintomi necessari ad apporre la diagnosi. Gold standard per la valutazione e diagnosi dei disturbi dello spettro autistico è l’ADOS-2, una valutazione non invasiva, standardizzata e semi-strutturata della comunicazione, dell’interazione sociale, del gioco e dell’uso immaginativo di materiali per pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico;

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Valutazione funzionale:

consente di conoscere i punti di forza e le difficoltà del paziente e di tarare l’intervento sulle sue necessità specifiche;

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Valutazione normativa (strumenti che misurano i dati oggettivi):

ha lo scopo di analizzare il livello intellettivo del paziente (QI), il funzionamento neuropsicologico e l’assetto comportamentale  sulla base di criteri oggettivi.

Come si può trattare l’autismo infantile

Non è possibile individuare un intervento esclusivo e specifico per tutte le persone affette da autismo a causa della variabilità e complessità dei sintomi. Il percorso terapeutico deve evolversi e modificarsi in funzione dell’evoluzione e dei cambiamenti, in itinere, del disturbo.

Solitamente il percorso prevede:

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Parent training

Con l’obiettivo di aiutare le famiglie a interagire con i loro figli, promuovere lo sviluppo e l’incremento della soddisfazione dei genitori, del loro empowerment e benessere emotivo.

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Terapia farmacologica

Nel trattamento delle persone con diagnosi di autismo talvolta è necessario ricorrere a una terapia farmacologica, che ha l’obiettivo di affrontare e ridurre a livello sintomatologico i diversi problemi che possono accompagnare questa condizione.

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Terapia cognitivo-comportamentale

La Terapia Cognitivo-Comportamentale è stata individuata come la scelta più indicata per la maggior parte dei disturbi psichiatrici dalle Linee Guida sull’Autismo redatte dall’Istituto Superiore di Sanità (2011) e dalle linee guida (Practice Guidelines) stilate dall’American Psychiatric Association (APA) secondo l’Evidence Based Medicine.

Ad oggi gli interventi psicoeducativi per i disturbi dello spettro autistico, validati da evidenze empiriche e di letteratura, fanno riferimento a una cornice teorica di stampo cognitivo-comportamentale, sono finalizzati a modificare il comportamento generale per renderlo funzionale ai compiti della vita di ogni giorno (alimentazione, igiene personale, capacità di vestirsi) e tentano di ridurre i comportamenti disfunzionali.

Operano nel servizio:

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ASSISTENTE SOCIALE

9

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

9

EDUCATORE PROFESSIONALE

9

PSICOLOGO

9

LOGOPEDISTA

9

NEUROPSICOMOTRICISTA

9

TERAPISTA OCCUPAZIONALE

Perché affidarsi a un centro specialistico per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico?

Nel Centro di Merine operano specialisti in continua formazione e aggiornamento con anni di esperienza nella presa in carico e cura di pazienti con disturbi dello spettro autistico. Gli interventi riabilitativi vengono eseguiti tenendo conto di piani terapeutici personalizzati aderenti alle linee guida sull’autismo redatte dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’APA.

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