Neurologia Roma

Diagnosi e cura delle patologie del sistema nervoso

Chi è IL NEUROLOGO

Il medico neurologo si occupa diagnosi e nella cura delle patologie e delle disfunzioni del sistema nervoso, ovvero il complesso di organi deputati alla ricezione e all’elaborazione di stimoli, alla trasmissione dei segnali tra le diverse parti del corpo e al coordinamento delle sue azioni.

COS’È LA NEUROLOGIA

La neurologia è la branca specialistica della medicina che interviene nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. La visita neurologica è utile nella diagnosi di eventuali patologie del Sistema Nervoso e, dunque, per programmare la terapia adeguata.

Visita neurologica

I disturbi neurologici comprendono patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale:

W

Sclerosi multipla

W

Malattie cerebrovascolari

W

Alzheimer

W

Parkinson

W

Epilessia

W

Malattie infiammatorie-infettive

Patologie che interessano il Sistema Nervoso Periferico:

W

Polineuropatie

W

Miastenia

W

Miopatie

VISITA SPECIALISTICA

Attività diagnostiche e prestazioni

SINTOMI NEUROLOGICI

I sintomi interferiscono significativamente con la vita degli individui che soffrono di patologie neurologiche. I principali disagi dovuti a questi disturbi, infatti, sono cefalee, tremori, formicolii, vertigini e problemi della coordinazione motoria che limitano l’autonomia personale e la possibilità di svolgere le proprie attività quotidiane.

MALATTIE NEUROLOGICHE RARE

In Italia sono 6 milioni le persone affette da una patologia neurologica rara, considerata tale quando colpisce non più di 5 persone ogni 10.000 abitanti. La maggior parte di queste malattie richiede un approccio multidisciplinare. È fondamentale, quindi, condividere le informazioni e creare una rete di intervento tra tutti gli operatori coinvolti, che oggi sono sempre più specializzati per garantire al paziente un’efficiente organizzazione assistenziale e possibilità terapeutiche appropriate.

Quando contattare un neurologo

Quando i sintomi iniziano a interferire con le attività quotidiane è indicata la consultazione di un neurologo per individuare la causa del disagio e affrontarlo nel modo migliore.

Open chat
Apri chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?