Psicologia e neuropsicologia clinica Roma
valutazioni, diagnosi e riabilitazione
La psicologia clinica si occupa di ricerca, valutazione, diagnosi, trattamento e riabilitazione di tutte le problematiche inerenti alla salute mentale.
A CHI È RIVOLTA
Il servizio di psicologia clinica si occupa di persone che hanno:
Difficoltà legate a particolari fasi del ciclo di vita (adolescenza, genitorialità, separazione, licenziamento, pensionamento)
Difficoltà relazionali
Difficoltà legate all’elaborazione del lutto o della malattia
Gestione dello stress
Disturbi d’ansia (disturbo da attacchi di panico, fobie, disturbo post-traumatico da stress, ipocondria, ecc)
Disturbo ossessivo-compulsivo
Depressione
Disturbi alimentari
Necessità di ricevere un sostegno alla genitorialità
Richiedi informazioni o prenota una visita con gli esperti di Istituto Santa Chiara
NEUROPSICOLOGIA CLINICA
La neuropsicologia clinica ha lo scopo di valutare e, qualora possibile, riabilitare i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso centrale.
La neuropsicologia cognitiva
La neuropsicologia cognitiva studia le prestazioni cognitive negli individui che hanno subito una lesione cerebrale, cercando di capire quali aspetti dell’attività cognitiva sono intatti o danneggiati e cercando di trarre conclusioni sui processi cognitivi normali.
Tali informazioni possono essere utili in quanto i risultati ottenuti da soggetti con deficit cerebrali nei compiti cognitivi possono essere spiegati da teorie che appartengono alla psicologia cognitiva.
A chi è rivolta
L’attività è rivolta a tutti i soggetti con:
- lesioni (ischemia, trauma cranico, anossie cerebrali, tumore cerebrale, sclerosi multipla, ecc.)
- deterioramento cerebrale (Mild Cognitive Impairment, demenze)
Il servizio di neuropsicologia clinica si rivolge ad adulti con alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale.
Nello specifico il servizio prevede valutazioni cognitive, per evidenziare eventuali difficoltà a livello cognitivo (memoria, attenzione, linguaggio).
A seguito è possibile impostare un percorso di riabilitazione cognitiva, atto al raggiungimento e/o mantenimento del massimo grado di autonomia attraverso il recupero o compensazione di abilità cognitivo-comportamentali.
Inoltre si rivolge a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, aiutandoli a trovare strategie utili a uno studio più funzionale; attraverso un approccio meta-cognitivo aiuta a “imparare a imparare”, permettendo di raggiungere una maggior consapevolezza delle proprie abilità e una maggior autonomia nello svolgimento dei compiti scolastici.
Di cosa si occupa la neuropsicologia clinica
Valutazione:
La valutazione neuropsicologica ha come obiettivo di identificare, descrivere, quantificare i deficit cognitivi e comportamentali acquisiti dopo una lesione o disfunzione cerebrale
Trattamento:
Prevede diversi tipi di intervento:
- La riabilitazione neuropsicologica:
Serve per ottimizzare il recupero delle abilità cognitive danneggiate (l’attenzione, il linguaggio, la comunicazione verbale e non verbale, le azioni, la percezione, la memoria, le capacità visuo-spaziali, il ragionamento, le funzioni esecutive, le emozioni e il comportamento), facilitare le strategie che permettono di compensare i deficit e di migliorare la capacità d’adattamento del paziente. Il trattamento si occupa di promuovere lo sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica e dei disturbi del comportamento ed emozionali.
- Il potenziamento delle abilità neuropsicologiche:
L’insieme degli interventi volti a favorire l’acquisizione e il normale sviluppo e potenziamento di una funzione cognitiva in evoluzione. Lo scopo di questo trattamento prevede la riduzione delle conseguenze funzionali del disturbo e la presa di coscienza del bambino delle proprie caratteristiche di funzionamento. Questo tipo di intervento è indirizzato a bambini con disturbi dell’apprendimento (difficoltà di lettura, scrittura e calcolo).