Motor Speech Lab Roma
SERVIZIO DI LOGOPEDIA PER VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLA DISPRASSIA VERBALE E DISARTRIA EVOLUTIVA
IL SERVIZIO MOTOR SPEECH LAB
Mentre per la maggior parte dei bambini imparare a parlare avviene senza sforzo, i bambini con disordini motori dello speech sono sottoposti a sforzi costanti e impegnativi.
Nel 2007, il report tecnico dell’ASHA sulla Disprassia Verbale Evolutiva evidenzia il logopedista specializzato e con esperienza specifica nei disturbi del linguaggio in età evolutiva, compresi i disturbi dello speech, il professionista appropriato per la valutazione e il trattamento della Disprassia Verbale.
Motor Speech Lab ha come obiettivo quello di mettere in risalto l’importanza della specificità del trattamento che risiede nel rispetto dei principi di apprendimento motorio e negli approcci mirati sullo speech.
REFERENTE DEL SERVIZIO MOTOR SPEECH LAB
Dott.ssa Caterina Abruzzese
Logopedista Istituto Santa Chiara Roma
PRESENTAZIONE
PRESTAZIONI
– Materiale ludico-logopedico;
– Software specifici;
– Risorse umane: logopedisti specializzati nei motor speech disorder, medico neurologico o NPI, consulenze genetista, psicologa per valutazione cognitivo e cognitivo-linguistica, psicoterapeuta per supporto genitoriale.
LA VALUTAZIONE
Presentazione e obiettivi della valutazione
Obiettivi della valutazione
La valutazione mira ad individuare le caratteristiche discriminative della Disprassia Verbale, della Disartria Evolutiva e di quadri misti attraverso la valutazione delle caratteristiche segmentali e soprasegmentali al fine di ottenere informazioni su percentuali di consonanti e vocali prodotte correttamente, inconsistenza, intellegibilità, velocità diadococinetica e, nel caso della Disartria Evolutiva, anche dei sottocomponenti dello speech. In particolare, l’eloquio spontaneo ed elicitato, verrà sottoposto all’analisi diretta e videoregistrata dei più recenti protocolli e scale di valutazione. Una valutazione precisa e mirata supporta gli obiettivi logopedici, su quale approccio utilizzare e per quali obiettivi.
INTERVENTO RIABILITATIVO E OBIETTIVO
L’intervento riabilitativo deve necessariamente rispondere ai principi di apprendimento motorio che si traduce in un numero congruo di opportunità di pratica. Le metodologie di approccio, indicate dalla letteratura, non vengono definite a priori, ma in base all’età, alla motivazione e al grado di compromissione.
L’obiettivo principale sarà quello di ridurre lo sforzo e garantire una migliore intellegibilità dell’eloquio, migliorando le caratteristiche segmentali e soprasegmentali dello speech e inserendo tutto questo nella cornice più ampia delle competenze cognitivo-linguistiche e comunicative.