Motor Speech Lab Roma

SERVIZIO DI LOGOPEDIA PER VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLA DISPRASSIA VERBALE E DISARTRIA EVOLUTIVA

IL SERVIZIO MOTOR SPEECH LAB

Molti bambini con Disturbo del Linguaggio potrebbero manifestare caratteristiche tipiche di una Disprassia Verbale, Disartria Evolutiva o quadri misti. I Motor speech disorder (tra cui Disprassia Verbale e Disartria Evolutiva) richiedono approcci di valutazione e trattamento specifici.
Mentre per la maggior parte dei bambini imparare a parlare avviene senza sforzo, i bambini con disordini motori dello speech sono sottoposti a sforzi costanti e impegnativi.
Nel 2007, il report tecnico dell’ASHA sulla Disprassia Verbale Evolutiva evidenzia il logopedista specializzato e con esperienza specifica nei disturbi del linguaggio in età evolutiva, compresi i disturbi dello speech, il professionista appropriato per la valutazione e il trattamento della Disprassia Verbale.

Motor Speech Lab ha come obiettivo quello di mettere in risalto l’importanza della specificità del trattamento che risiede nel rispetto dei principi di apprendimento motorio e negli approcci mirati sullo speech.

REFERENTE DEL SERVIZIO MOTOR SPEECH LAB

Dr.ssa Caterina Apruzzese (Logopedista)

Dott.ssa Caterina Abruzzese

Logopedista Istituto Santa Chiara Roma

PRESENTAZIONE
La dr.ssa Caterina Apruzzese, Logopedista specializzata nei disordini motori dello speech. Ha conseguito una formazione specifica sia sul territorio italiano sia all’estero, presso l’University of Northen Colorado. E’ docente nel corso di formazione “Disprassia verbale e i disordini motori dello speech” ed è inserita nel gruppo promotore della FLI (Federazione dei Logopedisti Italiani) al fine di realizzare un documento di orientamento sulla presa in carico, valutazione e trattamento della DVE.
PRESTAZIONI
– Formazione specifica da parte dei logopedisti sugli approcci motori per lo speech;
– Materiale ludico-logopedico;
– Software specifici;
– Risorse umane: logopedisti specializzati nei motor speech disorder, medico neurologico o NPI, consulenze genetista, psicologa per valutazione cognitivo e cognitivo-linguistica, psicoterapeuta per supporto genitoriale.

LA VALUTAZIONE

Presentazione e obiettivi della valutazione

La valutazione è organizzata in modo tale da avere un incontro in modalità telematica prima dell’incontro in presenza per il colloquio anamnestico, visualizzazione referti, invio video e tutto ciò che possa servire ad individuare gli aspetti specifici da sottoporre all’attenzione. Valutare in modo appropriato significa ricercare la presenza di determinate caratteristiche, comprendere la natura e l’interazione tra le diverse componenti comunicativo-linguistiche e stilare obiettivi riabilitativi raggiungibili e personalizzati per il bambino.

Obiettivi della valutazione

La valutazione mira ad individuare le caratteristiche discriminative della Disprassia Verbale, della Disartria Evolutiva e di quadri misti attraverso la valutazione delle caratteristiche segmentali e soprasegmentali al fine di ottenere informazioni su percentuali di consonanti e vocali prodotte correttamente, inconsistenza, intellegibilità, velocità diadococinetica e, nel caso della Disartria Evolutiva, anche dei sottocomponenti dello speech. In particolare, l’eloquio spontaneo ed elicitato, verrà sottoposto all’analisi diretta e videoregistrata dei più recenti protocolli e scale di valutazione. Una valutazione precisa e mirata supporta gli obiettivi logopedici, su quale approccio utilizzare e per quali obiettivi.

INTERVENTO RIABILITATIVO E OBIETTIVO

L’intervento riabilitativo deve necessariamente rispondere ai principi di apprendimento motorio che si traduce in un numero congruo di opportunità di pratica. Le metodologie di approccio, indicate dalla letteratura, non vengono definite a priori, ma in base all’età, alla motivazione e al grado di compromissione.

L’obiettivo principale sarà quello di ridurre lo sforzo e garantire una migliore intellegibilità dell’eloquio, migliorando le caratteristiche segmentali e soprasegmentali dello speech e inserendo tutto questo nella cornice più ampia delle competenze cognitivo-linguistiche e comunicative.

Open chat
Apri chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?