Centro logopedia Roma
disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione
CHI È IL LOGOPEDISTA
Secondo il profilo professionale emanato con D.M. sanità 14 settembre 1994, n.742, il logopedista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
COSA FA IL LOGOPEDISTA
L’attività del logopedista è volta alla prevenzione, all’educazione e alla riabilitazione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio verbale orale e scritto, della parola, della voce, della deglutizione dell’età evolutiva e di quella adulta. Istituto Santa Chiara con il suo team di specialisti lavora anche in équipe per diagnosticare, trattare e curare questi disturbi.
Scopri il servizio: Motor Speech Lab Roma
SERVIZIO DI LOGOPEDIA PER VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLA DISPRASSIA VERBALE E DISARTRIA EVOLUTIVA
In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il logopedista:
Elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del paziente (disabile come handicap).
Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale della comunicazione e del linguaggio verbale e non verbale.
Propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.
Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.
Verifica le rispondenze della metodologica riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
QUANDO RICORRERE AL LOGOPEDISTA
L’attività del logopedista è volta all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il logopedista:
Ha un campo di intervento molto ampio e articolato. Soprattutto in età evolutiva, l’intervento precoce assume un’importanza determinante ai fini della prognosi. Il ruolo del logopedista, quindi, va considerato determinante anche nella fase dell’individuazione precoce dei diversi disturbi del linguaggio, soprattutto in un’ottica preventiva.
Deve saper conoscere il soggetto da educare o rieducare e per questo è indispensabile che agli inizi cerchi di cogliere tutti quegli elementi diagnostici che potranno risultare utili o determinanti per impostare correttamente la relazione terapeutica al fine di un buon esito rieducativo.
Considera, nel progetto terapeutico, le diverse variabili e che momento fondamentale è quello dell’osservazione e della valutazione al fine di definire un profilo individualizzato e degli obiettivi a breve, a medio e a lungo termine.
I nostri logopedisti a Roma svolgono la propria attività sui seguenti disturbi:
Ritardo di sviluppo del linguaggio
Disordine fonologico
Disturbo specifico del linguaggio
Disturbo aspecifico del linguaggio
(disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico, sindromi genetiche, sordità e altro).