Metodo ABA Roma

trattamento di errate abitudini comportamentali

COS’È LA TERAPIA ABA

“La terapia ABA consiste nell’applicare i principi del comportamento per incrementare atteggiamenti specifici e valutare contemporaneamente i cambiamenti che scaturiscono da questo processo. L’ABA, quindi, mira a ridurre le abitudini comportamentali disfunzionali attraverso la costruzione di modelli di comportamento adattivo.”

IN COSA CONSISTE IL METODO ABA

Il trattamento si concentra su molteplici aree dello sviluppo: dall’ambito cognitivo alla comunicazione, alle abilità motorie; dalle capacità adattive alle competenze sociali.

L’analisi comportamentale applicata è utilizzata per sostenere persone con ritardo evolutivo in almeno sei modi:

W

aumentando comportamenti e abilità adattivi;

W

facilitando l’apprendimento di nuove abilità e conoscenze;

W

mantenendo comportamenti adattivi;

W

estendendo e generalizzando comportamenti e abilità da un setting e da una situazione a un’altra;

W

riducendo le condizioni in cui si verificano comportamenti problema;

W

riducendo l’intensità e la frequenza dei comportamenti problema.

IN QUALI CONTESTI VIENE APPLICATO IL METODO ABA

Il metodo ABA si è rivelato molto efficace nel trattamento dell’autismo, in particolare sul bambino e nell’ultimo decennio, infatti, è raccomandato dalle principali Linee Guida come strumento di intervento primario per i disturbi dello spettro autistico.

Questo tipo di terapia ha lo scopo di ridurre i comportamenti disfunzionali e di migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati (U.S. Departement Of Health and Human Services, 1999).

L’applicazione del metodo va valutata e modellata su ogni singolo caso; in base ai progressi fatti dal piccolo paziente, infatti, il programma di intervento può variare tanto nel numero di ore quanto nell’impostazione.

Tecniche comportamentali applicate:

L’intervento ABA risulta maggiormente efficace se iniziato in età precoce e condotto in maniera intensiva. Oggetto di analisi principale è il comportamento. Questa è condotta sulla base degli stimoli esterni ricevuti e delle conseguenze, poiché è da qui che si attivano i meccanismi di:

W

rinforzo:

qualsiasi evento che segue immediatamente il comportamento e che rafforza il comportamento stesso (in frequenza, intensità e quantità), aumentando la probabilità che quest’ultimo si ripresenti;

W

estinzione:

si verifica nel caso in cui il rinforzo non viene più applicato e il comportamento si riduce;

W

controllo degli stimoli:

si verifica quando il comportamento oggetto di rinforzo non si manifesta se non in presenza dello stimolo;

W

generalizzazione:

consente di estendere un comportamento appreso a nuovi contesti.

LE FIGURE DI RIFERIMENTO SPECIALIZZATE NEL METODO ABA

Il metodo ABA prevede un team di professionisti specializzati che agiscono su diversi livelli e interagiscono tra loro costantemente. I professionisti di Istituto Santa Chiara si occupano del trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico mediante programmi Applied Behavior Analysis (ABA-VB).

9

Analista del Comportamento-BCBA certificato: Definisce le linee di programmazione e genera la procedura, esegue assessment analogo, coordina le figure sul bambino e tutto l’intervento

9

Terapista ABA – RBT (registrati nell’elenco regionale dei Terapisti ABA – RBT): terapista che funge anche da collegamento tra l’analista e la famiglia

9

Famiglia: parte integrante dell’équipe, riceve formazione specifica limitatamente all’intervento sul singolo caso