Psicoterapia cognitivo comportamentale Roma

percorsi psicoterapeutici personalizzati

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si basa sul concetto che le risposte comportamentali ed emotive sono fortemente moderate e influenzate da pensieri e credenze relative agli eventi.

Il termine cognitivo rimanda al fatto che il trattamento si concentra maggiormente sui processi mentali, non tralasciando la componente emotiva e comportamentale. Il modello di psicoterapia cognitivo comportamentale è stato riconosciuto come trattamento efficace per diversi disturbi psicologici e, per questo motivo, è stato inserito in molte linee guida nazionali e internazionali.

A CHI È RIVOLTA

Sulla base di modelli e strategie psicoterapiche sottoposte a metodi di verifica scientifica (Nathan Thoma et al., 2015), la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale mira alla riduzione del sintomo, attraverso l’incremento del funzionamento del soggetto, con lo scopo di promuovere un cambiamento tale da alleviare alcune forme di sofferenza emotiva in modo stabile. 

Nel processo di cambiamento, il paziente collabora attivamente con il terapeuta (empirismo collaborativo) per l’implementazione di azioni in linea con protocolli sottoposti a validazione e pertanto ritenuti efficaci. 

Il ricorso alle tecniche cognitive e comportamentali è particolarmente indicato in un vasto range di condizioni psicopatologiche (Hayes et al. 2006).

Condizioni psicopatologiche come:

W

Ansia, attacchi di panico e fobie

W

Disturbo ossessivo-compulsivo

W

Forme di stress post-traumatico

W

Disturbi del sonno

W

Disturbi di personalità

W

Disturbo bipolare e schizofrenia

W

Disfunzioni sessuali

W

Disturbi da dipendenza da alcool, droghe, affettiva, sessuale e da internet

W

Problemi di coppia

Richiedi informazioni o prenota una visita con gli esperti di Istituto Santa Chiara Roma

FASI DELLA PRESA IN CARICO

Valutazione iniziale

Colloqui anamnestici, somministrazione di test psicodiagnostici, ecc.

Restituzione dei dati

Condivisione della concettualizzazione e delle ipotesi di intervento con proposta del contratto terapeutico.

Tempistiche

Intervento terapeutico a cadenza settimanale con riduzione della stessa e incontri di follow-up successivi, fino alla conclusione della terapia.

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Istituto Santa Chiara

Istituto Santa Chiara mette a disposizione dell’utenza i propri professionisti, psicologi e psicoterapeuti, al fine di offrire percorsi di sostegno personalizzati per adulti, adolescenti e bambini, assegnando al paziente il professionista più affine alle sue caratteristiche individuali.

PSICOTERAPIA ONLINE

Servizio di consulenza online in piena conformità alle Linee Guida e successive Raccomandazioni per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza redatte dal CNOP 7(2013).

Open chat
Apri chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?