Riabilitazione del pavimento pelvico
Fino a non molti anni fa la donna era costretta di fronte a problematiche come l’incontinenza urinaria o il prolasso a scegliere tra la rassegnazione di vivere i disagi che esso comporta o l’intervento chirurgico. Ad oggi, fortunatamente, esiste un approccio di tipo “conservativo” molto efficace e soprattutto in grado di evitare o integrare le tradizionali strategie invasive per i disturbi pelvi-perineali.
Importanti passi in avanti sono stati fatti in tal senso proponendo sempre più spesso trattamenti di Riabilitazione del pavimento pelvico, riconoscendo così la fondamentale importanza e la centralità di questo apparato per migliorare la qualità di vita della persona.
Per informazioni o prenotazioni del servizio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico
SERVIZI
Riabilitazione perineale: cos’è e a cosa serve
Eventi come la gravidanza, il parto, la menopausa, gli interventi chirurgici, fare lavori pesanti possono indebolire la muscolatura perineale e dare origine a disturbi e disagi importanti: la perdita di urina (incontinenza da sforzo e d’urgenza), di aria o feci, dolore durante i rapporti sessuali o scarso piacere.
La riabilitazione perineale è importante perché ha l’obiettivo di guarire o ridurre i sintomi riferiti dal paziente e causati dalla disfunzione o disordine muscolare di questa zona, migliorando così la qualità di vita del soggetto. Il trattamento del pavimento pelvico è utile ed efficace nei casi di prolasso rettale, uterino o vescicale, post menopausa, post chirurgico (emorroidi, isterectomia, prostatectomia), stipsi o incontinenza fecale e/o urinaria, sessualità dolorosa, dopo il parto, dopo un cesareo o altri interventi ginecologici.
La riabilitazione perineale è:
- Efficace
- Priva di effetti collaterali
- Indolore
- Ripetibile
- Personalizzata
- Non prevede assunzione di farmaci
Stimolazione Magnetica Funzionale: Tesla Care
Esclusivamente presso l’Istituto Santa Chiara, per la prima volta in Puglia, il trattamento dei disturbi pelvi-perineali ha un alleato innovativo e tecnologico: FMS Tesla Care.
Tesla Care usa la Stimolazione Funzionale Magnetica (FMS) basata sulla Legge di Induzione Magnetica di Faraday.
È una terapia non chirurgica e non invasiva per il trattamento dei disturbi pelvi-perineali. Tramite un effetto di induzione elettromagnetica sul nervo pudendo, Tesla Care è in grado di neuromodulare l’iperattività vescicale e migliorare la forza della muscolatura perineale.
I vantaggi di Tesla Care
Con la Stimolazione Magnetica Funzionale è possibile effettuare trattamenti:
- Indolori e non invasivi
- Senza contatto con la pelle (si può effettuare da vestiti)
- Che raggiungano anche la muscolatura profonda
- Con miglioramenti apprezzabili già dopo poche sedute
Quali malattie è possibile curare?
I disturbi pelvi-perineali curabili con Tesla Care:
- Perineo discendente e prolassi
- Prostatite
- Emorroidi
- Riduzione del tono vaginale
- Incontinenza
- Urinaria (da urgenza, da stress, mista)
- Urinaria post prostatectomia
- Nicturia
- Fecale
- Dolore pelvico e disturbi sessuali
- Disfunzione erettile
- Anorgasmia
- Eiaculazione precoce o ritardata
- Dispareunia
- Vaginismo
- Vulvodinia
- Nevralgia del pudendo
- Riabilitazione del pavimento pelvico
- Post parto
- Post chirurgia