New Addiction
Per informazioni o prenotazioni del servizio di New Addiction
Cosa sono le New Addiction?
Internet e le nuove tecnologie, sono settori in continua crescita ed evoluzione e rappresentano realtà che influenzano notevolmente, non solo la vita quotidiana, ma anche la psicologia ed il comportamento degli individui.
L’ambulatorio delle “New Addiction” nasce con l’idea di aiutare giovani, giovanissimi e adulti spesso preda di un uso eccessivo e scorretto delle nuove tecnologie come smartphone (nomofobia), tablet e pc, con conseguenti rischi sul fronte dello sviluppo cognitivo e della salute psichica. Il percorso di cura è rivolto anche ai giocatori d’azzardo e si caratterizza nelle classiche fasi di accoglienza e presa in carico, assessment, lavoro sulla motivazione, trattamento ed after care.
Nel 2013 il DSM V sancisce definitivamente l’assimilazione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) con le dipendenze patologiche, lo inserisce nella categoria “Disturbi da dipendenza e correlati all’uso di sostanze” nella sottocategoria “Disturbi non correlati all’uso di sostanze” e lo definisce precisamente non più “Gioco d’azzardo patologico”, ma “Disturbo da gioco d’azzardo”. Tale classificazione secondo il DSM V è giustificata dalla evidenza che il gioco d’azzardo è in grado di attivare il “reward system” al pari delle droghe, generando sintomi del tutto sovrapponibili a quelli indotti da sostanze.
“Mi ritiro” (Hikikomori in giapponese) è un termine che viene utilizzato per descrivere adolescenti che sono soliti chiudersi nella loro stanza, immergendosi nel mondo del web, nei videogiochi, limitando qualsiasi contatto con il mondo esterno, escludendo anche i familiari. Ad incoraggiare il ritiro nella rete solitamente è il vissuto di vuoto e di solitudine esperito sempre più frequentemente dai giovani e la difficoltà ad investire in relazioni ed esperienze concrete della vita reale; di fatto tali vissuti spingono gli adolescenti ad alienarsi nei giochi virtuali, dove possono provare sensazioni di sdoppiamento o ricostruzione della propria identità, e vivere ruoli che nella vita non appartengono loro. Si può parlare di dipendenza quando la maggior parte del tempo e delle energie vengono spesi nell’utilizzo della rete, creando in tal modo menomazioni forti e disfunzionali nelle principali e fondamentali aree esistenziali, come quella personale, relazionale, scolastica, familiare, affettiva.
La letteratura individua cinque tipologie di cyberdipendenti:
- Net-Compulsions
– gioco d’azzardo (frequenti sono i gravi problemi finanziari per le persone affette da questi tipi di dipendenze);
– shopping in rete;
– partecipazione ad aste on-line;
- Cyber-Relational Addiction
- Information-Overload
- Cybersexual-Addiction
- Computer-Addiction
Il trattamento di tali disturbi, all’interno del nostro ambulatorio viene affrontato intervenendo, laddove possibile, sui principali livelli coinvolti nel loro sviluppo e mantenimento:
- Neurobiologico
- Psicologico
- Familiare
CONTATTACI
Orari e contatti
L’Istituto Santa Chiara di Roma riceve solo su appuntamento nei giorni e orari seguenti:
lunedì e venerdì : 09:00 – 20:00
sabato: 09:00- 18:00
TELEFONO
fisso: +06 69365736
mobile: +39 3455585599