La TC (Tomografia Computerizzata) è una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza radiazioni ionizzanti per creare sezioni trasversali del corpo. L’esame prevede il movimento di un lettino attraverso uno scanner rotante.
Il tecnico radiologo fa accomodare il paziente sul lettino che, durante l’esame, si muove lentamente attraverso lo scanner, consentendo di acquisire immagini tridimensionali dettagliate del corpo.
La durata complessiva dell’esame varia in base alla zona da analizzare, ma in genere si completa in circa 10-15 minuti. In alcuni casi, per migliorare la visibilità di specifiche strutture anatomiche come vene e arterie, viene somministrato tramite iniezione un mezzo di contrasto a base di iodio. Questa iniezione può provocare una sensazione di calore piuttosto intensa, ma temporanea, che scompare rapidamente.
Procedura di preparazione alla TC
Per un corretto svolgimento dell’esame, è necessario seguire attentamente queste istruzioni:
Rimozione di oggetti metallici
Prima dell’esame, è necessario rimuovere tutti gli oggetti metallici che potrebbero interferire con il corretto svolgimento dell’esame. Tra questi:
- Gioielli;
- Occhiali;
- Fermagli per capelli e forcine;
- Cinta o fibbie;
- Protesi mobili o dentiere temporanee;
- Apparecchi acustici;
- Carte di credito e schede magnetiche;
- Portafogli, chiavi e orologi.
Abbigliamento
È necessario indossare il camice fornito dal personale medico o abbigliamento privo di parti metalliche.
Altre indicazioni specifiche riguardanti il mezzo di contrasto
- Se è previsto l’utilizzo del contrasto iodato, potrebbe essere richiesto un breve digiuno (sarà indicato al momento della prenotazione)
- Comunicare al personale eventuali allergie, soprattutto al mezzo di contrasto
- Informare il radiologo di eventuali patologie renali o disturbi della tiroide (che potrebbero influenzare l’uso del mezzo di contrasto)
È utile inoltre portare con sé eventuali referti o immagini di esami precedenti relativi al distretto corporeo da analizzare.
Controindicazioni e avvertenze
- Lo stato di gravidanza è una controindicazione assoluta. Se necessario, l’esame viene riprogrammato nei primi 10 giorni del ciclo mestruale
- Informare il radiologo di eventuali patologie renali o disturbi della tiroide (che potrebbero influenzare l’uso del mezzo di contrasto)
Seguendo queste istruzioni, si garantirà la massima precisione diagnostica e sicurezza durante l’esame.
Per prenotare una TC e/o per maggiori informazioni:
Sede di Maglie
maglieradiologia@istitutosantachiara.it
3516583283
Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 11, Maglie (LE)
Sede di San Vito dei Normanni
sanvitoradiologia@istitutosantachiara.it
3408285341
Via Don Luigi Sturzo n. 2, San Vito dei Normanni (BR)