29 Ott 2025

La Comunicazione Aumentativa Alternativa – CAA: un aiuto concreto per chi ha difficoltà di linguaggio

La Comunicazione Aumentativa Alternativa – CAA è un insieme di strategie, tecniche e strumenti che hanno l’obiettivo di supportare o sostituire il linguaggio verbale nelle persone che, per motivi diversi, non riescono a comunicare efficacemente con le parole (Beukelman & Mirenda, 2013; CSCA, 2020). Non è un metodo unico, ma un approccio flessibile, sempre personalizzato, che si adatta ai bisogni individuali di ogni persona.

Che cos’è la CAA

Il termine si compone di due parti fondamentali:

  • Aumentativa, perché non riduce né sostituisce, ma potenzia le capacità comunicative residue della persona.
  • Alternativa, perché offre modalità diverse dal linguaggio orale quando questo non è sufficiente o non è presente.

Si tratta quindi di un valido aiuto in caso di difficoltà comunicative: non limita, ma amplia le possibilità espressive. È ancora diffusa la credenza che offrire immagini o simboli a un bambino significhi “togliere stimolo al parlare”. In realtà, studi e pratica clinica dimostrano l’opposto (Capirci & Cattani, 2019): linguaggio e comunicazione sono profondamente intrecciati, e un canale può stimolare e rafforzare l’altro.

A chi si rivolge

La CAA può essere utile a:

  • persone con disabilità motorie o cognitive;
  • soggetti con disturbi del neurosviluppo (come l’autismo);
  • persone che hanno perso la capacità di parlare a causa di malattie neurodegenerative o lesioni cerebrali;
  • bambini con difficoltà temporanee di linguaggio.

Non riguarda solo chi la utilizza, ma anche il suo ambiente: familiari, insegnanti, operatori e compagni diventano parte integrante del processo comunicativo.

Come funziona la CAA

Il punto di partenza è sempre la persona. Prima di proporre strumenti e strategie, bisogna comprendere:

  • il livello cognitivo e il grado di astrazione raggiunto;
  • quali stimoli gli risultano più chiari (sensoriali, oggettuali, fotografici, simbolici);
  • le competenze comunicative già presenti, come gesti, sguardo, modalità comportamentali.

I livelli di attribuzione del significato possono andare da quello più concreto (la sensazione o l’oggetto reale, es. mostrare lo spazzolino per segnalare che è il momento di lavarsi i denti) fino a simboli e concetti più astratti (icone, metafore, modi di dire). Per essere efficace, la CAA deve adattarsi a questo percorso evolutivo.

Il logopedista valuta non solo le abilità residue, ma anche le potenzialità: la CAA può integrare il linguaggio verbale e persino favorirne lo sviluppo. Un esempio pratico: un bambino che utilizza immagini o simboli per esprimere una richiesta può essere incoraggiato ad accompagnare il gesto con la parola, migliorando così anche l’articolazione e l’intellegibilità.

Strumenti e strategie della CAA

Gli strumenti possono essere molto diversi, e vengono scelti in base all’età, alle capacità motorie e cognitive, e alle esigenze specifiche:

  • pittogrammi e simboli visivi, organizzati in tabelle o quaderni,
  • comunicazione gestuale o segni adattati,
  • tecnologie assistive, come tablet con software dedicati, comunicatori dinamici e sintetizzatori vocali,
  • routine comunicative strutturate, che rendono prevedibili e comprensibili le interazioni.

L’obiettivo non è mai l’uso dello strumento in sé, ma la possibilità di partecipare alla vita quotidiana: ordinare il cornetto al bar, chiedere di giocare, esprimere un bisogno o un’emozione.

L’importanza della CAA

La comunicazione è un diritto fondamentale: poter esprimere bisogni, emozioni e desideri significa avere accesso a una vita più autonoma, dignitosa e inclusiva.

La CAA non è solo un aiuto pratico, ma un vero ponte verso la partecipazione sociale e scolastica (ISAAC, 2021; WHO-ICF framework). Valorizza le potenzialità della persona e la rende protagonista attiva delle proprie relazioni e della propria quotidianità.

 

Presso Istituto Santa Chiara di Lecce è possibile intraprendere percorsi riabilitativi che integrano la Comunicazione Aumentativa Alternativa – CAA.

Per prenotare un consulto e/o richiedere maggiori informazioni:

Chiama allo: 0832/348383 | 0832/340570
Scrivici a: riabilitazionelecce@istitutosantachiara.it
Siamo in Via Campania n. 5, Lecce
Direttore sanitario: dott. Antonio Leo

 

Bibliografia

  • Beukelman, D.R., & Mirenda, P. (2013). Augmentative and Alternative Communication: Supporting Children and Adults with Complex Communication Needs. Brookes Publishing.

  • Capirci, O., & Cattani, A. (a cura di). (2019). Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Guida per operatori, familiari, insegnanti. Erickson.

  • Bondioli, A., & Ghedin, E. (2010). La comunicazione aumentativa alternativa: aspetti teorici, clinici e operativi. FrancoAngeli.

  • Giaconi, C., & Del Bianco, N. (a cura di). (2020). Disabilità, tecnologie e qualità della vita: prospettive di intervento. FrancoAngeli.

Fonti istituzionali e linee guida

Quadri normativi e di riferimento

  • WHO (2001). International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF). World Health Organization.

  • WHO (2021). World Report on Disability. World Health Organization.

  • ONU (2006). Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).

CONTATTACI

PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CON ISTITUTO SANTA CHIARA, SCEGLI LA TUA SEDE.

CONTATTI ROMA

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy

Contatta le altre sedi in Italia

CONTATTI LECCE

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI LADISPOLI

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI MAGLIE

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

 

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI CASTRIGNANO De' GRECI

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

 

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI SAN VITO DEI NORMANNI

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy

CONTATTI MERINE

CLICCA QUI PER LA PAGINA DEI CONTATTI

OPPURE COMPILA IL FORM

Devi accettare le condizioni sulla privacy