Il prof. Franco Fussi, per Istituto Santa Chiara, terrà il corso su
“La voce e le disfonie: dalla didattica alla riabilitazione”
il 15/16/17 maggio 2020 a Lecce.
Responsabile scientifico
Il responsabile scientifico del corso è il dott. Danilo Patrocinio:
- Foniatra
- Prof. ac presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, nel corso di laurea in Logopedia e in Tecniche Audioprotesiche
- Ex Direttore UO di Foniatria e Riabilitazione dei disturbi della Comunicazione ASL Lecce
Docenti
I docenti del corso saranno:
- Il prof. Franco Fussi
- Medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria
- Ex responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’Azienda USL di Romagna a Ravenna
- Responsabile scientifico del corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna diretto dal prof. Angelo Pompilio (con sede a Ravenna);
- Docente al Corso di Laurea di Logopedia dell’Università degli Studi di Bologna
- Docente al Corso di Specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Ferrara
- Consulente Foniatra presso il Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, il Rossini Opera Festival e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino;
- Membro eletto del Collegium Medicorum Theatri
- La dott.ssa Serena Calabrese,
- Logopedista esperta in Vocologia Clinica e perfezionata in Vocologia artistica
- Consulente libero professionista per conservatori, scuole di canto e insegnanti in Puglia
- La prof.ssa Gianna Montecalvo
- Docente titolare della cattedra di canto jazz al Conservatorio Piccinni, Bari
- Docente nel corso di alta formazione universitaria Vocologia Artistica diretta da Franco Fussi
Programma
Venerdì 15 maggio
Valutare ed educare la voce, parlata e cantata, dalla fisiologia al riconoscimento percettivo delle alterazioni – relatore Franco Fussi
8.30 – 9.30 | Cosa percepiamo ascoltando una voce: eufonia funzionale e stilistica vs caratteri disfonici
9.30 – 10.15 | La percezione della voce e le illusioni percettive nell’ascolto del canto
10.15 – 10.45 | Coffee break
10.45 – 11.30 | La percezione dei parametri vocali; le formanti e il timbro; la gestione del vestibolo laringeo
11.30 – 12.30 | Il training di ascolto nella valutazione della voce e della disfonia: la correlazione del dato percettivo con il quadro clinico
12.30 – 13.00 | Come valutiamo il percepito: i protocolli di valutazione logopedica
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 14.30 | La percezione e l’autopercezione: percezione respiratoria, vocal tract e vocale
14.30 – 15.30 | La postura e l’allineamento; la direzione del timbro. Appoggio e sostegno respiratorio
15.30 – 16.00 | La percezione della laringe: palpazione della laringe, controllo della postura, manipolazione laringea
16.00 – 16.30 | Coffee break
16.30 – 17.00 | L’analisi acustica: spettrografia, vocaligrafia, fonetografia
17.00 – 17.30 | Decondizionamento dell’ipercinesia
17.30 – 18.30 | Riconoscimento del timbro: le modificazioni vestibolari e del vocal tract, come e perché
18.30 – 19.30 | Verso la portanza
Sabato 16 maggio
Valutare ed educare la voce, parlata e cantata, dalla fisiologia al riconoscimento percettivo delle alterazioni – relatore Franco Fussi
8.30 – 9.15 | La comprensione dei meccanismi laringei e dei registri: registro pieno, misto e falsetto; voce aperta e coperta; consonanza di petto e di testa; registro di fischio e di flauto. L’equilibrio degli antagonismi laringei nella gestione dei registri: i sinergismi dei tensori laringei
9.15 – 9.45 | Il meccanismo 0: fry, falsocordale, aritenoideo; 1: modale e pieno; 2: falsetto, flauto e stop closure; 3: fischio laringeo, stop closure whistle
9.45 – 10.15 | La gestione respiratoria nel canto: il diaframma e le fibre fast e slow
10.15 – 10.45 | Coffee break
10.45 – 11.15 | L’equilibrio degli antagonismi nell’apparato respiratorio. “Appoggio” e “sostegno” diaframmatico
11.15 – 11.45 | Il riscaldamento vocale
11.45 – 12.45 | Il warming-up del professionista della voce parlata e cantata: fisiologia e pratica degli esercizi di riscaldamento vocale, compresi gli esercizi a vocal-tract semi-occluso statici e fluttuanti: i SOVTE tra mito e realtà
12.45 – 13.30 | Il bilancio di risonanza e le strategie di udibilità e qualità vocale nel canto
13.30 – 14.30 | Pausa pranzo
14.30 – 15.00 | Il vocal tract e le sue regole acustiche
15.00 – 15.30 | Le ripercussioni della didattica sul segnale acustico
15.30 – 16.30 | La gestione del vestibolo laringeo e le sue influenze sul timbro vocale
16.30 – 16.45 | Coffee break
16.45 – 17.15 | La questione delle formanti nella voce maschile e femminile
17.15 – 18.15 | Strategie di proiezione vocale nel canto lirico
18.15 – 18.45 | La voce “rauca” e le distorsioni vocali negli stili moderni
18.45 – 19.15 | Norme di igiene vocale, pratiche di idratazione, norme alimentari. Consigli di prevenzione e salvaguardia dai disturbi della voce. Fatica vocale e fonastenia.
Domenica 17 maggio
La visione riabilitativa del logopedista esperto in Vocologia Artistica e l’eufonia fisiologica – relatore Serena Calabrese
8.30 – 9.30 | Il logopedista esperto in Vocologia Artistica: aspettative, obiettivi e strumenti
9.30 – 10.30 | Principi di terapia e metaterapia:
– La logopedia al servizio della Didattica vocale
– Il progetto riabilitativo per la voce artistica: bilancio anamnestico e obiettivi a breve/lungo termine
10.30 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | La visione riabilitativa del logopedista nella ripresa all’uso professionale
12.00 – 13.00 | Confronto degli stili vocali (potenza vs elasticità) per la pianificazione corretta del percorso riabilitativo
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
Il docente di canto esperto in Vocologia Artistica: competenze, campo d’azione e prospettiva didattica – relatore Gianna Montecalvo
14.00 – 14.30 | La didattica vocale: percepire, memorizzare, allenare
14.30 – 16.30 | La lezione di canto: strategie di allenamento, propriocezione e memoria muscolare
16.30 – 16.45 | Coffee break
16.45 – 17.15 | Equilibrio tra eufonia fisiologica e stilistica: le necessità dell’arte vocale
17.15 – 18.15 | Casi didattico-clinici: le possibilità d’integrazione multidisciplinare
18.15 – 18.45 | Test di apprendimento – questionari di gradimento
A chi è rivolto
I professionisti a cui è rivolto il corso sono:
- Allievi di canto
- Insegnanti di canto
- Medici
- Logopedisti
Crediti ECM
Il corso permette di acquisire 33 crediti ECM.
Contatti
Per informazioni ed iscrizioni:
Cellulare: 366/1175080
Email: formazione@istitutosantachiara.it