di Benedetta Liquori, psicologa presso Istituto Santa Chiara e Project Manager di One Health Vision
One Health Vision – OHV è una media impresa informatica innovativa operante nel settore della Digital Health che consente di progettare, realizzare e commercializzare le Digital Therapeutics – DTx, una categoria emergente di interventi sanitari che utilizzano tecnologie digitali basate su evidenze scientifiche per prevenire, gestire e trattare una vasta gamma di condizioni mediche e disturbi.
È partecipata interamente dal gruppo sanitario di Istituto Santa Chiara che contribuisce con il proprio team clinico alla progettazione e sperimentazione delle app.
Il gruppo di ricerca impegnato nella realizzazione di tali strumenti è costituito da professionisti già formati ed altri che seguono un percorso formativo di tipo cognitivo-neuropsicologico all’interno delle Scuole di Specializzazione. Tali risorse professionali operano anche all’interno degli ambulatori di Istituto Santa Chiara ed è in tali ambienti, infatti, che si monitora e si verifica costantemente l’usabilità e l’efficacia di quanto realizzato, attraverso il contribuito e i preziosi feedback forniti dai pazienti.
L’elemento di particolare pregio è rappresentato dall’interazione tra i professionisti di ogni settore che contribuiscono a creare valore aggiunto alla esperienza lavorativa del gruppo. I prodotti realizzati, inoltre, sono frutto di esperienza clinica maturata nel corso di questi anni e oggetto di continuo monitoraggio volto a perfezionarne sempre di più l’efficacia terapeutica avvalendosi della collaborazione di esperti informatici che consentono agli strumenti realizzati di essere al passo con le più recenti soluzioni tecnologiche.
OHV, pertanto, realizza applicazioni innovative ed efficaci grazie all’implementazioni di specifici algoritmi di intelligenza artificiale. Tali strumenti risultano particolarmente utili in quanto permettono di fornire cure e servizi anche a distanza, in ogni momento, assicurando opportuni trattamenti riabilitativi di tipo domiciliare, dimostrando l’efficacia e l’efficienza di un intervento giornaliero, rispetto ad uno settimanale poiché un allenamento quotidiano porta a risultati maggiormente stabili e duraturi nel tempo. L’obiettivo è quello di stimolare l’autonomia del paziente garantendo la continuità terapeutica necessaria per portare a compimento un trattamento di successo, che rispetta gli obiettivi fissati dal terapista.
È grazie a tali strumenti, infatti, che il paziente ha la possibilità di replicare in maniera autonoma quanto appreso e svolto in sede riabilitativa con l’operatore sanitario.
One Health Vision ha progettato e commercializzato numerose app per il trattamento di disturbi in età evolutiva e in età adulta, che sono già in commercio sul sito e sugli Store Google e Apple.
Tutte le app sono realizzate come serious game implementati con principi di gamification e token economy per motivare i pazienti durante il trattamento.
I “serious game” sono giochi “seri” in cui l’obiettivo principale non è l’intrattenimento puro ma è quello di educare e di trasferire competenze o conoscenze specifiche. Il concetto di Gamification, invece, fa riferimento all’uso di elementi di game design in contesti non di gioco (Deterding, Dixon, Khaled e Nacke; 2011) e ha lo scopo di influenzare il comportamento e la motivazione degli utenti attraverso esperienze che ricordano i giochi.
L’obiettivo principale è quello di aumentare l’interazione e la motivazione degli utenti, incentivando comportamenti specifici attraverso elementi ludici quali punti, livelli, medaglie, sfide e classifiche.
Tali strumenti, pertanto, offrono la possibilità di un apprendimento su misura, adattandosi alle esigenze di ognuno e facilitano l’apprendimento e l’automatizzazione dei processi attraverso attività interattive e coinvolgenti.