COMUNICATO STAMPA
Ladispoli, 24 novembre 2025 – Questa mattina, presso il Centro Studi Arcadia, si è tenuta una dimostrazione pratica del progetto HealthKids360, un innovativo programma di prevenzione integrata rivolto ai bambini e agli adolescenti (8-16 anni), sviluppato in collaborazione tra il Centro di Ricerca Istituto Santa Chiara, le scuole paritarie aderenti a F.I.L.I.N.S. e il Prof. Enrico Mallone, coordinatore scientifico del progetto.
L’iniziativa, alla presenza della Dott.ssa Paola Marino, Direttora Generale dell’ASL Roma 4, del Consigliere Regionale Fabio Capolei e del Direttore di Farmacap, ha visto lo screening di studenti attraverso protocolli medici internazionali e tecnologie avanzate di Sensor Medica, con l’obiettivo di intercettare precocemente micro-disfunzioni legate a postura, occlusione dentale, equilibrio e benessere neuro-motorio.
La Dirigente Agrestini Pamela, del Circolo ACLI Arcadia, centro di formazione di ragazzi e ragazze di tutte le età, ha annunciato ufficialmente l’avvio del progetto pilota all’interno della sua istituzione, posizionandosi come primo centro FILINS, nel Lazio, a implementare un modello strutturato di prevenzione della salute nei giovani.
«Vogliamo che la nostro Centro di Formazione sia non solo luogo di apprendimento, ma anche di promozione della salute integrale» – ha dichiarato la dottoressa – «Con HealthKids360, i nostri studenti ricevono un valore aggiunto: una diagnosi precoce che può cambiare il loro futuro. È un atto di responsabilità educativa.»
Il Dott. Vincenzo Ciccarese, Direttore Generale di Istituto Santa Chiara, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto:
«Quello che avviene oggi a Ladispoli non è solo una demo tecnica: è l’inizio di una rivoluzione culturale. Estenderemo questo modello nei nostri centri di riabilitazione su tutto il territorio nazionale, trasformando la prevenzione da costo a investimento. La salute dei ragazzi deve essere al centro del sistema.»
Il progetto, basato su Protocolli riconosciuti dal Ministero della Salute e supportato da intelligenza artificiale e Digital Therapeutics certificate, mira a:
• Prevenire cefalee muscolo-tensive, DTM e scoliosi evolutiva
• Promuovere “lo sport come farmaco” con percorsi di adeguatezza funzionale
• Integrare sanità, scuola e ricerca in un ecosistema digitale sostenibile
La Dott.ssa Paola Marino, Direttore Generale dell’ASL Roma 4, ha sottolineato l’importanza strategica dell’iniziativa:
«Un modello così strutturato e scientificamente solido può diventare parte dei percorsi di salute pubblica. Siamo pronti a valutare un’estensione del progetto alle scuole del nostro territorio.»
Il Consigliere Regionale Fabio Capolei ha concluso auspicando un rapido passaggio dalla sperimentazione alla programmazione regionale:
«Se vogliamo ridurre i costi futuri del sistema sanitario, dobbiamo partire dai più giovani. Il Lazio può essere la prima regione italiana a lanciare un vero programma di prevenzione integrata a scuola.»
Per informazioni e interviste:
Ufficio Stampa HealthKids360
stampa@healthkids360.it



