Riabilitazione neuromotoria Ladispoli (RM)

recupero delle principali funzioni motorie

La riabilitazione neuromotoria è un’area della riabilitazione che lavora sul recupero delle funzioni motorie e/o sull’apprendimento di pratiche alternative in soggetti affetti da malattie neurologiche.

Il fisioterapista specializzato in riabilitazione neuromotoria segue i pazienti che hanno problemi di mobilità legati al sistema nervoso. In genere, quindi, pazienti che hanno avuto un ictus o un aneurisma cerebrale, oppure che soffrono di patologie neurodegenerative come il Morbo di Parkinson, la Sclerosi Multipla, la Sla o distrofie muscolari.

a cosa serve la riabilitazione neuromotoria

Primari obiettivi della riabilitazione neuromotoria risultano, pertanto:
W

consentire al paziente di raggiungere il recupero della propria autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane, nei limiti del possibile;

W

migliorare la deambulazione e il controllo di movimento degli arti;

W

ridurre il dolore e incrementare lo stato di benessere fisico, psichico e sociale;

W

prevenire le complicanze quali lesioni da decubito, lussazioni, retrazioni e simili.

È prevista una procedura di preparazione?

Il percorso di riabilitazione neuromotoria si inserisce in un piano riabilitativo più ampio che coinvolge diverse figure.  Per effettuare la riabilitazione neuromotoria è dunque indispensabile la prescrizione medica utile al fisioterapista per ottimizzare il progetto terapeutico.

Come si svolge una seduta di riabilitazione neuromotoria?

Dopo aver preso visione della prescrizione medica, in sede di prima seduta, il fisioterapista si occupa di raccogliere tutti i dati anamnestici utili a comprendere a fondo le limitazioni fisiche che colpiscono il paziente nel quotidiano. In base allo specifico caso, il fisioterapista elabora un programma costituito da metodiche neuromotorie ed esercizi da far svolgere attivamente al paziente. Durante il percorso, il fisioterapista prenderà atto di eventuali miglioramenti e adatterà il programma sulla base di questi ultimi.

I professionisti di Istituto Santa Chiara prendono in carico il paziente in maniera globale e lavorano in sinergia per fargli riacquistare l’autonomia, favorendo la reintegrazione nel contesto sociale. Presso i nostri centri, infatti, è possibile svolgere anche una visita neurologica e una visita fisiatrica.

Open chat
Apri chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?