Riabilitazione del pavimento pelvico Ladispoli (RM)
rinforzare i muscoli pelvici
Il pavimento pelvico è costituito da un insieme di muscoli, fasce, legamenti, tessuto sottocutaneo e cutaneo che ha lo scopo di proteggere e sostenere gli organi sopra di essi, mettere in comunicazione con l’esterno l’uretra, la vagina e l’ano e regolare il piacere sessuale. Tale muscolatura è strettamente legata alla capacità di controllare gli sfinteri e un suo indebolimento può portare a problematiche quali incontinenza urinaria o fecale e prolasso. Gioca un ruolo fondamentale anche nella sfera sessuale in quanto una disfunzione del pavimento pelvico può portare a dispareunia e per questo motivo un suo indebolimento può avere ripercussioni sia sul benessere fisico che psichico.
La disfunzione del pavimento pelvico colpisce circa un quarto della popolazione adulta, con un’incidenza in Italia stimata intorno al 20% della popolazione e coinvolge sia uomini che donne.
Riabilitazione del pavimento pelvico
Eventi come la gravidanza, il parto, la menopausa, gli interventi chirurgici, fare lavori pesanti possono indebolire la muscolatura perineale e dare origine a disturbi e disagi importanti: la perdita di urina (incontinenza da sforzo e d’urgenza), di aria o feci, dolore durante i rapporti sessuali o scarso piacere.
La riabilitazione del pavimento pelvico è:
Efficace
Priva di effetti collaterali
Indolore
Ripetibile
Personalizzata
Non prevede assunzione di farmaci
L’IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE
La riabilitazione del pavimento pelvico è importante perché ha l’obiettivo di guarire o ridurre i sintomi riferiti dal paziente e causati dalla disfunzione o disordine muscolare di questa zona, migliorando così la qualità di vita del soggetto. Il trattamento del pavimento pelvico è utile ed efficace nei casi di prolasso rettale, uterino o vescicale, post menopausa, post chirurgico (emorroidi, isterectomia, prostatectomia), stipsi o incontinenza fecale e/o urinaria, sessualità dolorosa, dopo il parto, dopo un cesareo o altri interventi ginecologici.
stimolazione magnetica funzionale: tesla care
Presso lstituto Santa Chiara di Roma, il trattamento dei disturbi pelvi-perineali ha un alleato innovativo e tecnologico: FMS Tesla Care. Tesla Care usa la Stimolazione Funzionale Magnetica (FMS) basata sulla Legge di Induzione Magnetica di Faraday.
È una terapia non chirurgica e non invasiva per il trattamento dei disturbi pelvi-perineali. Tramite un effetto di induzione elettromagnetica sul nervo pudendo, Tesla Care è in grado di neuromodulare l’iperattività vescicale e migliorare la forza della muscolatura perineale.
I VANTAGGI DI TESLA CARE
Con la Stimolazione Magnetica Funzionale è possibile effettuare trattamenti: