Riabilitazione vestibolare Ladispoli (RM)
risolvere i problemi di motilità legati al sistema nervoso
I disturbi vestibolari rappresentano una delle più comuni cause di richiesta di visita otorinolaringoiatrica e più in generale di richiesta di visita medica. Questi disturbi risultano altamente invalidanti e spesso i pazienti non riescono ad avere una risposta adeguata per i loro problemi.
cos’è la riabilitazione vestibolare
Una buona funzione dell’equilibrio è fondamentale per garantire il normale svolgimento di tutte le attività quotidiane e sportive; la regolazione di questa funzione è molto complessa e coinvolge numerosi apparati e organi.
La finalità del sistema dell’equilibrio è quella di ottenere, con il minor dispendio energetico, la migliore stabilità statica e dinamica nell’andatura, con il pieno controllo dell’ambiente circostante.
In caso di disfunzione del sistema dell’equilibrio risulta particolarmente indicata la riabilitazione vestibolare
La riabilitazione vestibolare è una terapia ormai largamente impiegata finalizzata al recupero di una completa efficienza del sistema dell’equilibrio in soggetti con deficit funzionale sia a carico del labirinto che del sistema nervoso.
La strategia rieducativa tende a riprogrammare la funzione dell’equilibrio favorendo l’attività adattiva-compensatoria o inducendo l’abitudine allo stato patologico. È utile per ricondurre il paziente a eseguire nuovamente e in sicurezza le sue normali attività quotidiane, come: