Neurologia Lecce
Diagnosi e trattamento delle patologie del sistema nervoso
CHI È IL NEUROLOGO E DI COSA SI OCCUPA
Il neurologo è un medico che si occupa nella diagnosi e nella cura delle patologie e delle disfunzioni del sistema nervoso, ovvero il complesso di organi deputati alla ricezione e all’elaborazione di stimoli, alla trasmissione dei segnali tra le diverse parti del corpo e al coordinamento delle sue azioni.
Dott. Antonio Leo
Neurologo e Direttore Sanitario
Istituto Santa Chiara Lecce
Prestazioni
- Visita neurologica per l’età adulta e l’età evolutiva
- Attività di neuroriabilitazione
- Attività di psicoterapia cognitivo-comportamentale
PRESENTAZIONE
- Specialista in neurologia
- Specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale
- Direttore Sanitario del Presidio di riabilitazione “Istituto Santa Chiara” sede di Lecce.
- Vicedirettore e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica Integrata – Roma di Istituto Santa Chiara
- Neuropsichiatra infantile
- Palliativista
- Dottore magistrale in psicologia comportamentale e cognitiva applicata
- Autore e coautore di pubblicazioni e partecipazione a congressi come relatore nel campo delle neuroscienze dell’età evolutiva e adulta
- Attività di ricerca, clinica, valutativa e forense, per l’età evolutiva e adulta, su:
- disturbi del neurosviluppo
- malattie neurodegenerative, in particolare SLA (con titolo di “Medico con esperienza nella diagnosi e nel trattamento della SLA” rilasciato dal Ministero della Salute) e demenze (con esperienza in “population based studies”)
- area neuropsicologica
- area neuropsichiatrica
- area neuroriabilitativa
VISITA SPECIALISTICA
Attività diagnostiche e prestazioni
SINTOMI NEUROLOGICI
I sintomi interferiscono significativamente con la vita degli individui che soffrono di patologie neurologiche. I principali disagi dovuti a questi disturbi, infatti, sono cefalee, tremori, formicolii, vertigini e problemi della coordinazione motoria che limitano l’autonomia personale e la possibilità di svolgere le proprie attività quotidiane.
Quando i sintomi iniziano a interferire con le attività quotidiane è indicata la consultazione di un neurologo per individuare la causa del disagio e affrontarlo nel modo migliore.
QUANDO RICHIEDERE UNA VISITA NEUROLOGICA
Quando i sintomi iniziano a interferire con le attività quotidiane è indicata la consultazione di un neurologo per individuare la causa del disagio e affrontarlo nel modo migliore.