Logo Istituto Santa Chiara

Servizio di Neuropsicomotricità Online

Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto Santa Chiara offre la possibilità, a coloro che necessitano di trattamento neuropsicomotorio, di effettuare sedute di terapia via web all’interno del contesto di vita familiare.

SERVIZI

Professionisti specializzati, favoriranno l’attivazione o la continuazione dei diversi processi evolutivi in atto, all’interno di quadri in cui i bambini manifestano dei disagi e/o delle difficoltà di vario grado nelle diverse aree di sviluppo, andando a contrastare i processi di involuzione che possono verificarsi in un momento di interruzione del percorso di terapia.

Pur considerando il limite legato agli aspetti relazionali e al contatto fisico diretto con il bambino da parte dell’operatore, possiamo fornire strategie di lavoro strutturato e supervisionato interagendo direttamente con il genitore o adulto di riferimento.

Le aree che verranno prevalentemente investite nel lavoro neuropsicomotorio sono:

L’area di imitazione motoria e di integrazione visuo-motoria, l’area della percezione, l’area delle abilità fini-motorie, di intergrazione oculo-manuale, l’area ludica, del grafismo e l’area cognitiva;

Verranno inoltre forniti Suggerimenti e attività legate alle autonomie personali ed al tempo libero da gestire.

Le modalità utilizzate saranno le seguenti:

  • schede di lavoro;
  • intervento di aiuto per svolgere un compito;
  • organizzazione facilitata del compito;
  • variazione guidata di materiali e attività da svolgere in base alle competenze del bambino;
  • proposta di gioco di finzione e simbolico guidato;
  • preparazione di diversi lavori e strategie da seguire “passo-passo”, utili nell’esecuzione del compito;
  • utilizzo degli spazi e dell’ambiente familiare (spazi all’interno/esterno della casa, giardino), dove poter promuovere attività di movimento fisico guidate e strutturate, per favorire attività specifiche di tipo motorio-prassico.

Siamo certi che tale approccio potrà essere di aiuto alle famiglie e soprattutto potrà garantire una continuità terapeutica che riteniamo importante nel percorso terapeutico dei loro bambini.

Contattaci per richiedere informazioni

Open chat
Apri chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?