L’ADOS-2 è il gold standard per la valutazione e diagnosi dei disturbi dello spettro autistico

Si tratta di una valutazione non invasiva, standardizzata e semi-strutturata della comunicazione, dell’interazione sociale, del gioco e dell’uso immaginativo di materiali per individui affetti da disturbi dello spettro autistico.

Le attività somministrate al bambino sono suddivise in riferimento a cinque categorie:

  1. Linguaggio e comunicazione
  2. Interazione sociale reciproca
  3. Immaginazione e Creatività
  4. Comportamenti stereotipati ed interessi ristretti
  5. Altri comportamenti anormali”.

ADOS-2 mostra una solida validità predittiva e fornisce un quadro estremamente accurato degli attuali sintomi relativi al disturbo dello spettro autistico basato sull’osservazione effettuata in tempo reale.

Medici, psicologi clinici, logopedisti e terapisti occupazionali si potranno basare sui risultati dell’ADOS-2 per effettuare una diagnosi, impostare un programma di intervento o individuare la soluzione educativa più adeguata.

Le risposte emerse verranno codificate in maniera strutturata così da poter avere una diagnosi chiara.

La nuova versione dello strumento, attualmente in pubblicazione, si caratterizza per l’introduzione di un nuovo modulo dell’ADOS, il Modulo Toddler.
Il Modulo Toddler, creato appositamente per bambino tra 12 e 30 mesi, misura il rischio di poter sviluppare un disturbo dello spettro autistico e quindi è possibile attivare fin da subito un intervento efficace, rendendo ancora più evidente l’importanza di una diagnosi precoce.

📌 Presso Istituto Santa Chiara è possibile svolgere il test ADOS-2.
I nostri professionisti, altamente qualificati vi guideranno nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più adatto alle vostre esigenze.

Test Ados dove farlo: