Il calendario cognitivo è realizzato dalla dott.ssa Alice Montanaro, ricercatrice e specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale a indirizzo neuropsicologico della Scuola di Specializzazione di Istituto Santa Chiara, sede di Lecce, insieme a Pierantonio Giannoccaro, in arte PierX
Il potenziamento neurocognitivo può essere considerato come un allenamento volto a migliorare alcune funzioni cognitive che non sono state sviluppate in modo adeguato. Si distingue dalla riabilitazione cognitiva che invece mira a ri-abilitare alcune funzioni che sono state compromesse, ad esempio, in seguito a un incidente o un trauma.
E ancora, si differenza dalla stimolazione cognitiva che si pone l’obiettivo di stimolare determinate funzioni cognitive in modo da contrastare l’invecchiamento cerebrale normale e patologico.
Il calendario, scaricabile gratuitamente qui, può essere utilizzato per tutti gli scopi di cui sopra e per tutte le fasce di età:
- Durante lo sviluppo, per stimolare il normale funzionamento cerebrale e come strumento durante il trattamento dei disturbi del neurosviluppo (es. disabilità intellettiva)
- Durante l’età adulta per mantenere adeguate riserve cognitive;
- In caso di deterioramento cognitivo e demenza per stimolare le varie funzioni cognitive;
Ogni mese del calendario mira ad allenare una diversa abilità, fornendo una definizione dell’abilità stessa e mettendo a disposizione esercizi adattabili alle varie fasce di età e alle diverse condizioni.
La grafica dello strumento è stata curata interamente da Pierantonio Giannoccaro, giovane adulto con disabilità intellettiva in Sindrome X Fragile, insieme al grafico Riccardo Sirna. Per quanto riguarda i contenuti invece, la dott.ssa Montanaro e Pierantonio hanno lavorato sinergicamente per preparare il materiale. Difatti, il lavoro nasce all’interno del progetto di potenziamento neuropsicologico che la dott.ssa effettua con il ragazzo. Pierantonio, motivato dalla realizzazione del calendario, ha messo per iscritto tutti gli esercizi e li ha svolti in prima persona. Questo ha permesso di allenare in modo “divertente” varie funzioni, tra cui abilità linguistiche (recettive, espressive e di letto-scrittura), attenzione, memoria e funzioni esecutive.
12 mesi di allena-menti rappresenta sia uno strumento fruibile da tutti che un’esemplificazione di intervento neuropsicologico nella vita quotidiana. PierX, che presenta ottime doti grafiche e di memoria visuo-spaziale, ha messo tutto il suo impegno per produrre un articolo che potesse realmente essere usato nella vita quotidiana tanto che, lavorando in un centro stampa, ne ha stampate diverse copie e le ha regalate ai suoi amici!
Complimenti PierX e buoni 12 mesi di allena-menti a tutti!