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CORSO DI FORMAZIONE PER FISIOTERAPISTI, TERAPISTI OCCUPAZIONALI, LOGOPEDISTI, TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA, NEUROPSICHIATRI INFANTILI E PEDIATRI
Corso Bobath E.B.T.A. di livello base:
La rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini

CONCETTO BOBATH

50 CREDITI ECM

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CORSO DI FORMAZIONE PER FISIOTERAPISTI, TERAPISTI OCCUPAZIONALI, LOGOPEDISTI, TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA, NEUROPSICHIATRI INFANTILI E PEDIATRI
Corso Bobath E.B.T.A. di livello base:
La rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini

CONCETTO BOBATH

50 CREDITI ECM

DESCRIZIONE DEL CORSO

  • Il corso è riconosciuto dalla European Bobath Tutor Association, che ne regola i contenuti e le modalità di insegnamento
  • Il monte ore totale del corso completo è di 333 ore derivante dalla somma delle ore degli 8 moduli
  • Numero di assenze massime consentite: 33 ore
  • Numero massimo di partecipanti: 21

  • Chiusura iscrizioni: 30 dicembre 2023

Valutazione finale
La valutazione finale dei partecipanti, anche ai fini dell’accreditamento ECM, farà riferimento in particolare alle prove pratiche che si svolgeranno durante il 6°, 7°, 8° modulo

    Terapia occupazionale, Fisioterapia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedia

    CORSO BOBATH EBTA (EUROPEAN BOBATH TUTOR ASSOCIATION) DI LIVELLO BASE:
    La rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini, Concetto Bobath

    Istituto Santa Chiara, Provider ECM 936, organizza il corso Bobath EBTA di livello base dal titolo:
    “La rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini, Concetto Bobath”

    Il corso è diviso in vari moduli che si terranno:
    Primo modulo: 29 gennaio 2024 / 3 febbraio 2024
    Secondo modulo: 28 febbraio 2024 / 3 marzo 2024
    Terzo modulo: 17 / 21 aprile 2024
    Quarto modulo: 21 / 26 maggio 2024
    Quinto modulo: 21 / 26 giugno 2024
    Sesto modulo: 4 / 8 settembre 2024
    Settimo modulo: 9 / 13 ottobre 2024
    Ottavo modulo: 18 / 22 novembre 2024

     

    • Chiusura iscrizioni: 30 dicembre 2023

    La responsabile scientifica del corso è la dott.ssa Oriana Elena Casilli

    Crediti ECM: 50 – Costo corso: 3700€

    DATE E LUOGO DEL CORSO

     Il corso si terrà a Lecce

    Il corso si svilupperà in vari moduli che rispetteranno tali date:

    • Primo modulo: 29 gennaio 2024 / 3 febbraio 2024
    • Secondo modulo: 28 febbraio 2024 / 3 marzo 2024
    • Terzo modulo: 17 / 21 aprile 2024
    • Quarto modulo: 21 / 26 maggio 2024
    • Quinto modulo: 21 / 26 giugno 2024
    • Sesto modulo: 4 / 8 settembre 2024
    • Settimo modulo: 9 / 13 ottobre 2024
    • Ottavo modulo: 18 / 22 novembre 2024

     

    • Chiusura iscrizioni: 30 dicembre 2023

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    3700 € 
    Con la possibilità di pagare il corso in 5 rate

    DOCENTI DEL CORSO

    Docenti del corso

    • Dott.ssa Liliana Zerbino, fisioterapista
      EBTA Senior Tutor, Responsabile Didattica
    • Dott.ssa Psiche Giannoni, fisioterapista
      EBTA Senior Tutor, Referente Nazionale EBTA
    • Dott. Giuseppe Borgo, fisioterapista
      EBTA Senior Tutor
    • Dott.ssa Caterina Castagneto, fisioterapista
      EBTA Tutor
    • Dott.ssa Francesca Gheduzzi, fisioterapista
      EBTA Tutor
    • Dott. Giuseppe Branchi, fisioterapista
      EBTA Tutor
    • Dott.ssaLT. Monica Panella, logopedista
      EBTA Tutor
    • Dott.ssa Riccarda Barbieri, terapista occupazionale
      EBTA Tutor

    Responsabile scientifica

    La dott.ssa Oriana Elena Casilli è la responsabile scientifica del corso:

    • Fisiatra e reumatologa presso la sede di Lecce di Istituto Santa Chiara

    CONTENUTI E OBIETTIVI DEL CORSO BOBATH EBTA

    Contenuti generali e obiettivi dell’evento formativo

    Lo scopo del corso è quello di fornire una conoscenza teorica e un’esperienza pratica sulla valutazione clinica e il know–how per rispondere al meglio ai bisogni prioritari ed essenziali del bambino affetto da paralisi cerebrale infantile, patologie genetiche, sindromi e malattie rare.

    La qualità della valutazione, del ragionamento clinico e dell’analisi del compito, attraverso un approccio relazionale, senso-motorio e cognitivo, aiuteranno il bambino a ottenere le prerogative fondamentali per il suo percorso di crescita, evitando l’insorgere di ulteriori difficoltà o eventuali situazioni di aggravamento rispetto al quadro clinico di partenza.

    L’intervento formativo e di aggiornamento professionale punta anche a mettere in luce i punti di contatto tra il Concetto Bobath e l’ICF.

    Insegnamenti specifici

    Il corso analizza e valuta i seguenti temi:

    • L’introduzione al concetto Bobath
    • L’organizzazione e la facilitazione del movimento
    • La percezione e il movimento (la comunicazione corporea)
    • L’organizzazione neurale
    • Le teorie dei modelli di controllo del movimento
    • L’apprendimento e l’esecuzione del movimento
    • L’apprendimento delle competenze motorie
    • I punti di incontro tra il concetto Bobath e il sistema di classificazione ICF
    • L’importanza del ragionamento clinico
    • La crescita fetale
    • La crescita neuroevolutiva del bambino
    • L’elaborazione del progetto riabilitativo secondo il concetto Bobath
    • Le diverse forme di paralisi cerebrale infantile
    • Lo sviluppo dell’abilità manuale
    • I problemi funzionali dell’arto superiore
    • L’adattamento dei giochi alla patologia
    • L’alimentazione e i problemi disfagici
    • I disturbi del linguaggio
    • La comunicazione aumentativa e alternativa
    • La modificazione dei tesstuti
    • I problemi visivi nelle diverse forme di paralisi cerebrale infantile
    • Il ruolo della famiglia e delle varie figure relazionali di riferimento nell’esecuzione ed evoluzione del progetto riabilitativo

    Libro di riferimento: Giannoni, Zerbino “Cerebral Palsy. A practical Guide for Rehabilitation Professionals”, Springer Publ.

      PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO BOBATH EBTA

      Primo modulo: 29 gennaio / 3 febbraio 2024

      Prima giornata

      08.30 – 09.30 | Registrazione dei partecipanti e presentazione del Corso Base EBTA
      09.30 – 10.45 | Lezione magistrale: La risposta antigravitaria e il balance
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento, balance test
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.30 | Role-playing: sperimentazione del movimento in coppia/piccoli gruppi
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale

      Seconda giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Relazione fra competenza antigravitaria e attività funzionale
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Role playing: le attività funzionali nel quotidiano, sperimentazione in piccoli gruppi
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Role playing: attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento
      16.00 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale

      Terza giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Relazione fra competenza antigravitaria e attività funzionale
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Role playing: le attività funzionali nel quotidiano, sperimentazione in piccoli gruppi
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Role-playing: attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento
      16.00 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale

      Quarta giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Storia ed evoluzione del concetto Bobath
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.30 | Lezione magistrale: attualità del concetto Bobath
      12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.30 | Role-playing: laboratorio movimento in coppia/piccoli gruppi
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale

      Quinta giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: I punti di incontro tra il concetto Bobath e l’ICF
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.00 | Lezione magistrale: La gestione del progetto riabilitativo: dalla valutazione alla prognosi
      12.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: valutazione del video proposto dal docente
      12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi proposti
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Lezione Magistrale: Gli strumenti di valutazione in età pediatrica
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di un video proposto dal docente o dimostrazione di un trattamento da parte del docente
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati. Bibliografia suggerita/conclusioni

      Sesta giornata

      08.30 – 10.45 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di un video proposto dal docente e discussione in seduta plenaria
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.00 | Role-playing: laboratorio movimento in coppia/piccoli gruppi
      12.00 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: valutazione del video proposto dal docente
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di un video proposto dal docente
      16.00 – 17.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati.
      17.00 – 17.30 | Bibliografia suggerita/conclusioni.

       

      Secondo modulo: 28 febbraio / 3 marzo 2024

      Prima giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Dalla vita fetale alla nascita: le competenze del feto
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di video proposti dal docente
      12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.30 | Role-playing: attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento del neonato/lattante
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati

      Seconda giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il primo trimestre di vita
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di video proposti dal docente/comparazione con la crescita neuroevolutiva del neonato/lattante patologico
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un neonato e della sua famiglia da parte del docente
      16.00 – 16.30 |Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente 
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata

      Terza giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il secondo trimestre di vita
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un neonato e della sua famiglia da parte del docente
      12.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
      12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Role-playing: sperimentazione del movimento in coppia/piccoli gruppi
      16.00 – 16.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulle posture/movimento sperimentato 
      16.30 – 17.30 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving su tematiche proposte dal docente

      Quarta giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il terzo trimestre di vita
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un lattante da parte del docente
      12.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
      12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving su tematiche relative all’handling neonatale
      16.00 – 16.30 | Discussione in seduta plenaria: osservazione di un video (i gesti quotidiani dell’accudimento)
      16.30 – 17.30 | Lavoro piccoli gruppi: Compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente

      Quinta giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il quarto trimestre di vita
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.00 | Lezione Magistrale: Dai 12 ai 18 mesi di vita- Parte 1°
      12.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Dai 18 ai 36 mesi di vita- Parte 2°
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 15.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un bimbo da parte del docente
      15.00 – 15.30 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving
      15.30 – 16.30 | Discussione in seduta plenaria sui temi affrontati
      16.30 – 17.30 | Bibliografia suggerita/conclusioni

       

      Terzo modulo: 17/21 aprile 2024 

      Prima giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Definizione della PCI
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Classificazione della PCI- Eziologia-Epidemiologia
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione di video sulla classificazione delle PCI
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving inerente la tematica affrontata
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulle osservazioni effettuate

      Seconda giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Guida alla valutazione: osservazione del comportamento spontaneo e interattivo del neonato e del bimbo più grande e formulazione del progetto terapeutico
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Guida al ragionamento clinico
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo da parte del docente
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sull’osservazione/valutazione effettuata e analisi del trattamento

      Terza giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma spastica bilaterale: il bambino con tetraparesi spastica: caratteristiche del quadro motorio grave, moderato, lieve
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: trattamento riabilitativo
      12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sul tema affrontato
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento.
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

      Quarta giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma spastica bilaterale: il bambino con diplegia: caratteristiche del quadro motorio
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: trattamento riabilitativo
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento.
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

      Quinta giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma spastica bilaterale: il bambino con diplegia: caratteristiche del quadro motorio
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: trattamento riabilitativo
      12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sul tema affrontato
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento.
      16.30 – 17.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
      17.00 – 17.30 | Bibliografia suggerita/conclusioni

       

      Quarto modulo: 21 / 26 maggio 2024

      Prima giornata

      08.30 – 10.30 | Lezione: Tecniche diverse per contrastare la modificazione dei tessuti
      10.30 – 13.00 | Laboratorio movimento
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 17.30 | Laboratorio movimento

      Seconda giornata

      08.30 – 10.30 | Lezione: Le caratteristiche intrinseche dei tessuti
      10.30 – 13.00 | Lezione: Trattamento differenziato dei diversi tessuti
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 17.30 | Laboratorio movimento

      Terza giornata

      08.30 – 10.30 | Lezione Magistrale: Il cervelletto e i tratti delle vie nervose discendenti
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Le forme atassiche: il bambino con atassia: caratteristiche del quadro motorio. L’organizzazione nervosa della postura e del movimento
      12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sul tema affrontato
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un bimbo patologico da parte del docente
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

      Quarta giornata

      08.30 – 10.30 | Lezione Magistrale: Anatomia e fisiologia della deglutizione
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Il bambino con difficoltà di alimentazione
      12.30 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving sui temi affrontati
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: valutazione e trattamento di un bambino patologico
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

      Quinta giornata

      08.30 – 10.30 | Lezione Magistrale: Il corretto posizionamento per l’alimentazione del bambino
      patologico
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: le tecniche di alimentazione
      12.30 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving sui temi affrontati
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: valutazione e trattamento di un bambino
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

      Sesta giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: I disturbi del linguaggio nel bambino patologico
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.30 | Costruire la comunicazione
      12.30 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving sui temi affrontati

       

      Quinto modulo: 21 / 26 giugno 2024

      Prima giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Le funzioni manipolatorie e prassiche nello sviluppo neuromotorio. Osservazione video, problem solving osservazionale
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Lezione magistrale: Lo sviluppo degli arti superiori del bambino da 0-3 anni. Osservazione video, Discussione in seduta plenaria
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 16.15 | Lezione magistrale: Le attività della vita quotidiana: mani e ambiente. Discussione in seduta plenaria
      16.15 – 16.45 | Osservazione e discussione video, problem solving osservazionale
      16.45 – 17.30 | Laboratorio pratico in piccoli gruppi: Lavoro sulle funzioni osservate

      Seconda giornata 

      08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Gli arti superiori nelle diverse forme di P.C.I.
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Le funzioni manipolatorie e prassiche nel bimbo con P.C.I. Laboratorio esperienziale, Osservazione di video
      13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
      14.00 – 14.45 | La valutazione funzionale degli arti superiori. Discussione in seduta plenaria, Laboratorio pratico
      14.45 – 16.00 | Osservazione e discussione video, discussione in seduta plenaria
      16.00 – 17.30 | Lavoro sulle tematiche affrontate. Laboratorio pratico in piccoli gruppi

      Terza giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Attività della Vita Quotidiana: strategie di facilitazione per l’accesso al gioco. Laboratorio esperienziale
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.00 | Lezione magistrale: Il trattamento degli arti superiori nelle diverse forme di P.C.I. Osservazione video
      12.00 – 13.00 | Lezione magistrale: Attività della vita quotidiana: igiene, cura di sé e abbigliamento, problem solving osservazionale
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | La comunicazione aumentativa alternativa. Lezione magistrale, Osservazione video
      16.00 – 17.15 | Lavoro sugli argomenti affrontati Laboratorio pratico in piccoli gruppi
      17.15 – 17.30 | Verifica apprendimento

      Quarta giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma ipotonica: il bambino “floppy”: caratteristiche del quadro motorio
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Evoluzione naturale del quadro motorio: il trattamento riabilitativo
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

      Quinta giornata

      08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma discinetica: il bambino con atetosi: caratteristiche del quadro motorio
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: il trattamento riabilitativo
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

      Sesta giornata

      08.30 – 10.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo da parte del docente
      10.00 – 10.45 | Discussione in seduta plenaria: discussione sull’osservazione/valutazione effettuata e analisi del trattamento
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di video presentati dai partecipanti
      12.00 – 13.00 | Laboratorio movimento: tecniche specifiche per influenzare il tono muscolare
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
      15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo da parte del docente
      16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente 
      16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento

       

      Sesto modulo: 4 / 8 settembre 2024

      Prima giornata

      08.30 – 09.00 | Presentazione griglia dei trattamenti settimanali
      09.00 – 09.30 | Lettura delle cartelle cliniche-anamnesi dei bimbi partecipanti
      09.30 – 09:45 | Preparazione del setting riabilitativo
      09.45 – 10.00 | Coffee Break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
      15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Seconda giornata

      08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
      09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
      15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Terza giornata

      08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
      09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro.
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 15.00 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
      15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Quarta giornata

      08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
      09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
      15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Quinta giornata

      08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
      09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
      09.45 – 10:00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
      15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato. Conclusioni

       

      Settimo modulo: 9 / 13 ottobre 2024

      Prima giornata

      08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Seconda giornata

      08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Terza giornata

      08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Quarta giornata

      08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Quinta giornata

      08.30 – 10.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
      15.00 – 16.00 | Discussione in piccoli gruppi sui trattamenti effettuati
      16.00 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione dei singoli trattamenti riabilitativi effettuati, verifica del ragionamento clinico e relativi obiettivi raggiunti. Conclusioni

       

      Ottavo modulo: 18 / 22 novembre 2024

      Prima giornata

      08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Seconda giornata

      08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Terza giornata

      08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 15.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato

      Quarta giornata

      08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      09.45 – 10.00 | Coffee break
      10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
      16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
      17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato 

      Quinta giornata

      08.30 – 10.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
      10.45 – 11.00 | Coffee break
      11.00 – 12.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dagli studenti
      12.00 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: valutazione dei singoli trattamenti riabilitativi impostati nelle video-tesi presentate
      13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
      14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: valutazione dei singoli trattamenti riabilitativi impostati nelle video-tesi presentate
      16.00 – 17.00 | Discussione in seduta plenaria: verifica degli obiettivi formativi raggiunti dai partecipanti a fine corso
      17.00 – 17.30 | Chiusura del corso, conclusioni 

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