DESCRIZIONE DEL CORSO
- Il corso è riconosciuto dalla European Bobath Tutor Association, che ne regola i contenuti e le modalità di insegnamento
- Il monte ore totale del corso completo è di 333 ore derivante dalla somma delle ore degli 8 moduli
- Numero di assenze massime consentite: 33 ore
- Numero massimo di partecipanti: 21
- Chiusura iscrizioni: 30 dicembre 2023
Valutazione finale
La valutazione finale dei partecipanti, anche ai fini dell’accreditamento ECM, farà riferimento in particolare alle prove pratiche che si svolgeranno durante il 6°, 7°, 8° modulo
INDICE CORSO BOBATH EBTA
CORSO BOBATH EBTA (EUROPEAN BOBATH TUTOR ASSOCIATION) DI LIVELLO BASE:
La rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini, Concetto Bobath
Istituto Santa Chiara, Provider ECM 936, organizza il corso Bobath EBTA di livello base dal titolo:
“La rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini, Concetto Bobath”
Il corso è diviso in vari moduli che si terranno:
Primo modulo: 29 gennaio 2024 / 3 febbraio 2024
Secondo modulo: 28 febbraio 2024 / 3 marzo 2024
Terzo modulo: 17 / 21 aprile 2024
Quarto modulo: 21 / 26 maggio 2024
Quinto modulo: 21 / 26 giugno 2024
Sesto modulo: 4 / 8 settembre 2024
Settimo modulo: 9 / 13 ottobre 2024
Ottavo modulo: 18 / 22 novembre 2024
- Chiusura iscrizioni: 30 dicembre 2023
La responsabile scientifica del corso è la dott.ssa Oriana Elena Casilli
Crediti ECM: 50 – Costo corso: 3700€
DATE E LUOGO DEL CORSO
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
3700 €
Con la possibilità di pagare il corso in 5 rate
DOCENTI DEL CORSO
Docenti del corso
- Dott.ssa Liliana Zerbino, fisioterapista
EBTA Senior Tutor, Responsabile Didattica - Dott.ssa Psiche Giannoni, fisioterapista
EBTA Senior Tutor, Referente Nazionale EBTA - Dott. Giuseppe Borgo, fisioterapista
EBTA Senior Tutor - Dott.ssa Caterina Castagneto, fisioterapista
EBTA Tutor - Dott.ssa Francesca Gheduzzi, fisioterapista
EBTA Tutor - Dott. Giuseppe Branchi, fisioterapista
EBTA Tutor - Dott.ssaLT. Monica Panella, logopedista
EBTA Tutor - Dott.ssa Riccarda Barbieri, terapista occupazionale
EBTA Tutor
Responsabile scientifica
La dott.ssa Oriana Elena Casilli è la responsabile scientifica del corso:
- Fisiatra e reumatologa presso la sede di Lecce di Istituto Santa Chiara
CONTENUTI E OBIETTIVI DEL CORSO BOBATH EBTA
Contenuti generali e obiettivi dell’evento formativo
Lo scopo del corso è quello di fornire una conoscenza teorica e un’esperienza pratica sulla valutazione clinica e il know–how per rispondere al meglio ai bisogni prioritari ed essenziali del bambino affetto da paralisi cerebrale infantile, patologie genetiche, sindromi e malattie rare.
La qualità della valutazione, del ragionamento clinico e dell’analisi del compito, attraverso un approccio relazionale, senso-motorio e cognitivo, aiuteranno il bambino a ottenere le prerogative fondamentali per il suo percorso di crescita, evitando l’insorgere di ulteriori difficoltà o eventuali situazioni di aggravamento rispetto al quadro clinico di partenza.
L’intervento formativo e di aggiornamento professionale punta anche a mettere in luce i punti di contatto tra il Concetto Bobath e l’ICF.
Insegnamenti specifici
Il corso analizza e valuta i seguenti temi:
- L’introduzione al concetto Bobath
- L’organizzazione e la facilitazione del movimento
- La percezione e il movimento (la comunicazione corporea)
- L’organizzazione neurale
- Le teorie dei modelli di controllo del movimento
- L’apprendimento e l’esecuzione del movimento
- L’apprendimento delle competenze motorie
- I punti di incontro tra il concetto Bobath e il sistema di classificazione ICF
- L’importanza del ragionamento clinico
- La crescita fetale
- La crescita neuroevolutiva del bambino
- L’elaborazione del progetto riabilitativo secondo il concetto Bobath
- Le diverse forme di paralisi cerebrale infantile
- Lo sviluppo dell’abilità manuale
- I problemi funzionali dell’arto superiore
- L’adattamento dei giochi alla patologia
- L’alimentazione e i problemi disfagici
- I disturbi del linguaggio
- La comunicazione aumentativa e alternativa
- La modificazione dei tesstuti
- I problemi visivi nelle diverse forme di paralisi cerebrale infantile
- Il ruolo della famiglia e delle varie figure relazionali di riferimento nell’esecuzione ed evoluzione del progetto riabilitativo
Libro di riferimento: Giannoni, Zerbino “Cerebral Palsy. A practical Guide for Rehabilitation Professionals”, Springer Publ.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO BOBATH EBTA
Primo modulo: 29 gennaio / 3 febbraio 2024
Prima giornata
08.30 – 09.30 | Registrazione dei partecipanti e presentazione del Corso Base EBTA
09.30 – 10.45 | Lezione magistrale: La risposta antigravitaria e il balance
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento, balance test
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.30 | Role-playing: sperimentazione del movimento in coppia/piccoli gruppi
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale
Seconda giornata
08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Relazione fra competenza antigravitaria e attività funzionale
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Role playing: le attività funzionali nel quotidiano, sperimentazione in piccoli gruppi
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Role playing: attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento
16.00 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale
Terza giornata
08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Relazione fra competenza antigravitaria e attività funzionale
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Role playing: le attività funzionali nel quotidiano, sperimentazione in piccoli gruppi
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Role-playing: attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento
16.00 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale
Quarta giornata
08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Storia ed evoluzione del concetto Bobath
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione magistrale: attualità del concetto Bobath
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.30 | Role-playing: laboratorio movimento in coppia/piccoli gruppi
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione generale
Quinta giornata
08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: I punti di incontro tra il concetto Bobath e l’ICF
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Lezione magistrale: La gestione del progetto riabilitativo: dalla valutazione alla prognosi
12.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: valutazione del video proposto dal docente
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi proposti
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Lezione Magistrale: Gli strumenti di valutazione in età pediatrica
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di un video proposto dal docente o dimostrazione di un trattamento da parte del docente
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati. Bibliografia suggerita/conclusioni
Sesta giornata
08.30 – 10.45 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di un video proposto dal docente e discussione in seduta plenaria
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Role-playing: laboratorio movimento in coppia/piccoli gruppi
12.00 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: valutazione del video proposto dal docente
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di un video proposto dal docente
16.00 – 17.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati.
17.00 – 17.30 | Bibliografia suggerita/conclusioni.
Secondo modulo: 28 febbraio / 3 marzo 2024
Prima giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Dalla vita fetale alla nascita: le competenze del feto
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di video proposti dal docente
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.30 | Role-playing: attività pratiche/tecniche: analisi della postura e del movimento del neonato/lattante
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sui temi affrontati
Seconda giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il primo trimestre di vita
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: osservazione di video proposti dal docente/comparazione con la crescita neuroevolutiva del neonato/lattante patologico
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un neonato e della sua famiglia da parte del docente
16.00 – 16.30 |Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata
Terza giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il secondo trimestre di vita
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un neonato e della sua famiglia da parte del docente
12.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Role-playing: sperimentazione del movimento in coppia/piccoli gruppi
16.00 – 16.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulle posture/movimento sperimentato
16.30 – 17.30 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving su tematiche proposte dal docente
Quarta giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il terzo trimestre di vita
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un lattante da parte del docente
12.00 – 12.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving su tematiche relative all’handling neonatale
16.00 – 16.30 | Discussione in seduta plenaria: osservazione di un video (i gesti quotidiani dell’accudimento)
16.30 – 17.30 | Lavoro piccoli gruppi: Compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
Quinta giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Il quarto trimestre di vita
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Lezione Magistrale: Dai 12 ai 18 mesi di vita- Parte 1°
12.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Dai 18 ai 36 mesi di vita- Parte 2°
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un bimbo da parte del docente
15.00 – 15.30 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving
15.30 – 16.30 | Discussione in seduta plenaria sui temi affrontati
16.30 – 17.30 | Bibliografia suggerita/conclusioni
Terzo modulo: 17/21 aprile 2024
Prima giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Definizione della PCI
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Classificazione della PCI- Eziologia-Epidemiologia
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione di video sulla classificazione delle PCI
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving inerente la tematica affrontata
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulle osservazioni effettuate
Seconda giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: Guida alla valutazione: osservazione del comportamento spontaneo e interattivo del neonato e del bimbo più grande e formulazione del progetto terapeutico
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Guida al ragionamento clinico
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sull’osservazione/valutazione effettuata e analisi del trattamento
Terza giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma spastica bilaterale: il bambino con tetraparesi spastica: caratteristiche del quadro motorio grave, moderato, lieve
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: trattamento riabilitativo
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sul tema affrontato
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento.
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
Quarta giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma spastica bilaterale: il bambino con diplegia: caratteristiche del quadro motorio
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: trattamento riabilitativo
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento.
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
Quinta giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma spastica bilaterale: il bambino con diplegia: caratteristiche del quadro motorio
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: trattamento riabilitativo
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sul tema affrontato
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento.
16.30 – 17.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
17.00 – 17.30 | Bibliografia suggerita/conclusioni
Quarto modulo: 21 / 26 maggio 2024
Prima giornata
08.30 – 10.30 | Lezione: Tecniche diverse per contrastare la modificazione dei tessuti
10.30 – 13.00 | Laboratorio movimento
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 17.30 | Laboratorio movimento
Seconda giornata
08.30 – 10.30 | Lezione: Le caratteristiche intrinseche dei tessuti
10.30 – 13.00 | Lezione: Trattamento differenziato dei diversi tessuti
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 17.30 | Laboratorio movimento
Terza giornata
08.30 – 10.30 | Lezione Magistrale: Il cervelletto e i tratti delle vie nervose discendenti
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Le forme atassiche: il bambino con atassia: caratteristiche del quadro motorio. L’organizzazione nervosa della postura e del movimento
12.30 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: discussione sul tema affrontato
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
Quarta giornata
08.30 – 10.30 | Lezione Magistrale: Anatomia e fisiologia della deglutizione
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: Il bambino con difficoltà di alimentazione
12.30 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving sui temi affrontati
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: valutazione e trattamento di un bambino patologico
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
Quinta giornata
08.30 – 10.30 | Lezione Magistrale: Il corretto posizionamento per l’alimentazione del bambino
patologico
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Lezione Magistrale: le tecniche di alimentazione
12.30 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving sui temi affrontati
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: valutazione e trattamento di un bambino
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
Sesta giornata
08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: I disturbi del linguaggio nel bambino patologico
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.30 | Costruire la comunicazione
12.30 – 13.00 | Lavoro piccoli gruppi: problem solving sui temi affrontati
Quinto modulo: 21 / 26 giugno 2024
Prima giornata
08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Le funzioni manipolatorie e prassiche nello sviluppo neuromotorio. Osservazione video, problem solving osservazionale
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione magistrale: Lo sviluppo degli arti superiori del bambino da 0-3 anni. Osservazione video, Discussione in seduta plenaria
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 16.15 | Lezione magistrale: Le attività della vita quotidiana: mani e ambiente. Discussione in seduta plenaria
16.15 – 16.45 | Osservazione e discussione video, problem solving osservazionale
16.45 – 17.30 | Laboratorio pratico in piccoli gruppi: Lavoro sulle funzioni osservate
Seconda giornata
08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Gli arti superiori nelle diverse forme di P.C.I.
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Le funzioni manipolatorie e prassiche nel bimbo con P.C.I. Laboratorio esperienziale, Osservazione di video
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 14.45 | La valutazione funzionale degli arti superiori. Discussione in seduta plenaria, Laboratorio pratico
14.45 – 16.00 | Osservazione e discussione video, discussione in seduta plenaria
16.00 – 17.30 | Lavoro sulle tematiche affrontate. Laboratorio pratico in piccoli gruppi
Terza giornata
08.30 – 10.45 | Lezione magistrale: Attività della Vita Quotidiana: strategie di facilitazione per l’accesso al gioco. Laboratorio esperienziale
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Lezione magistrale: Il trattamento degli arti superiori nelle diverse forme di P.C.I. Osservazione video
12.00 – 13.00 | Lezione magistrale: Attività della vita quotidiana: igiene, cura di sé e abbigliamento, problem solving osservazionale
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | La comunicazione aumentativa alternativa. Lezione magistrale, Osservazione video
16.00 – 17.15 | Lavoro sugli argomenti affrontati Laboratorio pratico in piccoli gruppi
17.15 – 17.30 | Verifica apprendimento
Quarta giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma ipotonica: il bambino “floppy”: caratteristiche del quadro motorio
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Evoluzione naturale del quadro motorio: il trattamento riabilitativo
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
Quinta giornata
08.30 – 10.45 | Lezione Magistrale: La forma discinetica: il bambino con atetosi: caratteristiche del quadro motorio
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Lezione Magistrale: Evoluzione naturale del quadro motorio: il trattamento riabilitativo
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo patologico da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda osservazione/valutazione/trattamento
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
Sesta giornata
08.30 – 10.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo da parte del docente
10.00 – 10.45 | Discussione in seduta plenaria: discussione sull’osservazione/valutazione effettuata e analisi del trattamento
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione di video presentati dai partecipanti
12.00 – 13.00 | Laboratorio movimento: tecniche specifiche per influenzare il tono muscolare
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: osservazione e trattamento di un bimbo da parte del docente
16.00 – 16.30 | Lavoro piccoli gruppi: compilazione della scheda di valutazione proposta dal docente
16.30 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione sulla osservazione effettuata e analisi del trattamento
Sesto modulo: 4 / 8 settembre 2024
Prima giornata
08.30 – 09.00 | Presentazione griglia dei trattamenti settimanali
09.00 – 09.30 | Lettura delle cartelle cliniche-anamnesi dei bimbi partecipanti
09.30 – 09:45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10.00 | Coffee Break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Seconda giornata
08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Terza giornata
08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro.
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Quarta giornata
08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Quinta giornata
08.30 – 09.30 | Discussione in seduta plenaria sui trattamenti dei bimbi
09.30 – 09.45 | Preparazione del setting riabilitativo
09.45 – 10:00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato. Conclusioni
Settimo modulo: 9 / 13 ottobre 2024
Prima giornata
08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Seconda giornata
08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Terza giornata
08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Quarta giornata
08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Quinta giornata
08.30 – 10.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Laboratorio movimento
15.00 – 16.00 | Discussione in piccoli gruppi sui trattamenti effettuati
16.00 – 17.30 | Discussione in seduta plenaria: discussione dei singoli trattamenti riabilitativi effettuati, verifica del ragionamento clinico e relativi obiettivi raggiunti. Conclusioni
Ottavo modulo: 18 / 22 novembre 2024
Prima giornata
08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Seconda giornata
08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Terza giornata
08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 15.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Quarta giornata
08.30 – 09.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
09.45 – 10.00 | Coffee break
10.00 – 11.00 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
11.00 – 11.15 | Preparazione del setting riabilitativo
11.15 – 12.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
12.15 – 13.00 | Lavoro in piccoli gruppi: discussione sul trattamento effettuato e sugli obiettivi di lavoro
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
16.00 – 16.15 | Preparazione del setting riabilitativo
16.15 – 17.15 | Dimostrazione tecnica: trattamenti di bimbi patologici da parte dei partecipanti con la supervisione dei docenti
17.15 – 17.30 | Discussione in piccoli gruppi sul trattamento effettuato
Quinta giornata
08.30 – 10.45 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dai partecipanti
10.45 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Discussione in seduta plenaria: osservazione e discussione video/tesi preparate dagli studenti
12.00 – 13.00 | Discussione in seduta plenaria: valutazione dei singoli trattamenti riabilitativi impostati nelle video-tesi presentate
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Discussione in seduta plenaria: valutazione dei singoli trattamenti riabilitativi impostati nelle video-tesi presentate
16.00 – 17.00 | Discussione in seduta plenaria: verifica degli obiettivi formativi raggiunti dai partecipanti a fine corso
17.00 – 17.30 | Chiusura del corso, conclusioni
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