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CORSO DI FORMAZIONE PER LOGOPEDISTI
Il bambino disprassico in visione sistemica

Docente: dott.ssa Caterina Apruzzese

28.5 CREDITI ECM

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CORSO DI FORMAZIONE PER LOGOPEDISTI
Il bambino disprassico in visione sistemica

Docente: dott.ssa Caterina Apruzzese

28.5 CREDITI ECM

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di formazione “Il bambino disprassico in visione sistemica” sarà tenuto in modalità FAD sincrona dalla dott.ssa Caterina Apruzzese per Istituto Santa Chiara nei giorni 15 e 16 dicembre ed è riservato ai logopedisti.

Corso accreditato ECM solo per logopedisti

Iscrizione: € 200

Crediti ECM: 28.5

    DATE E LUOGO DEL CORSO

    Il corso di formazione “Il bambino disprassico in visione sistemica” sarà tenuto in modalità FAD sincrona dalla dott.ssa Caterina Apruzzese per Istituto Santa Chiara nei giorni 15 e 16 dicembre ed è riservato ai logopedisti

    DATE:  15 – 16 Dicembre 2022

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    200 €

    DOCENTI DEL CORSO

    Docente del corso

    Dott.ssa Caterina Apruzzese

    • Logopedista presso l’Ambulatorio “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo (Fg), dove si occupa di disturbi complessi di linguaggio, della comunicazione e della deglutizione
    • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie e il Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane
    • Ha completato la scuola annuale in CAA e il corso annuale secondo il Concetto Bobath
    • È Sensory Processing- Advanced Mentored Clinician e ha una formazione PROMPT di II livello
    • Docente presso master universitari, corsi di aggiornamento professionale agli insegnanti e ai corsi di formazione al personale sanitario.

    Responsabile scientifico

    Dott. Danilo Patrocinio

    • Foniatra, Prof. ac presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Prof. presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Istituto Santa Chiara di Roma e di Lecce

      PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

      Utilizzare, nel setting logopedico, una visione sistemica dello sviluppo che, analizzando i processi che lo sottendono e le relazioni che tra questi intercorrono, faciliti un ragionamento clinico che, a partire da un impianto teorico-concettuale che tenga conto delle moderne evidenze scientifiche, delle caratteristiche neurobiologiche della disprassia e dell’implicazione dei diversi network, giustifichi i trattamenti bottom up e top down del disturbo.

      Il logopedista coinvolto nel problem solving clinico è chiamato a personalizzare gli obiettivi riabilitativi tenendo da conto i principi dell’apprendimento motorio relativi agli aspetti comunicativo-linguistici, deglutologici e degli apprendimenti scolastici, in considerazione delle caratteristiche di regolazione emotivo-attentiva, dell’elaborazione sensoriale e neuromotoria.

      Obiettivi formativi:

      1. Descrivere gli aspetti del bambino disprassico
      2. Fornire strumenti per la valutazione della disprassia che offrano al logopedista la base per la programmazione dell’intervento
      3. Illustrare il ragionamento clinico per adattare tecniche, modalità e strumenti per l’intervento logopedico.

        PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

        Prima giornata – 15 dicembre

        8.30 – 10.00 | La disprassia e il disturbo di coordinazione motoria. Lezione magistrale
        10.00 – 11.00 | La disprassia verbale. Lezione magistrale
        11.00 – 11.15 | Pausa breve
        11.15 – 13.00 | La valutazione della disprassia verbale, diagnosi differenziale e gold standard del trattamento. Presentazione di casi clinici. Esercitazioni guidate con intervento dei discenti
        13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
        14.00 – 15.00 | La Comunicazione Aumentativa e Alternativa a supporto degli aspetti comunicativo-linguistici del bambino disprassico. Valutazione e principi di intervento
        15.00 – 15.45 | Presentazione di casi clinici. Esercitazioni guidate
        15.45 – 16.00 | Pausa breve
        16.00 – 17.00 | La disprassia orale. Lezione magistrale
        17.00 – 18.00 | Presentazione di casi clinici. Esercitazioni con intervento dei discenti
        18.00 – 18.30 | Interazioni con i discenti, esercitazioni; percorso guidato

        Seconda giornata – 16 dicembre

        9.00 – 10:00 | Il controllo neuromotorio del bambino disprassico: evoluzione e ruolo della mancata integrazione dei riflessi primitivi. Lezione magistrale
        10.00 – 10.15 | Pausa breve
        10.15 – 11.15 | Neurosensorialità. La Disprassia come Sensory Based Motor Disorder. Lezione magistrale
        11.15 –13.00 | Sensory Processing Ability: strumenti di valutazione e razionale d’intervento. Presentazione di casi clinici. Esercitazioni guidate
        13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
        14.00 – 14.45 | Il bambino disprassico a scuola. Lettura, scrittura e calcolo. Lezione magistrale
        14.45 – 16.15 | Esercitazioni guidate con intervento dei discenti
        16.15 – 16.30 | Pausa breve
        16.30 – 17.30 | Le funzioni esecutive del bambino disprassico. La regolazione attentivo-emozionale nella lente polivagale
        17.30 – 19.00 | Sessione interattiva con intervento dei discenti; discussione. Chiusura dei lavori

        Gruppo social riservato per condividere e crescere – interazioni e supervisioni con il docente

        La piattaforma per la trasmissione sincrona della formazione è garantita da Leukasia4events

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        Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17.

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