Presso Istituto Santa Chiara di Roma è presente la figura medica specialistica fisiatrica ad indirizzo pediatrico.
Il fisiatra di formazione pediatrica opera nell’ambito della valutazione, diagnosi/cura e riabilitazione dei disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico e delle funzioni neuromotorie; sia in un ambito di regolare sviluppo, che nel contesto delle disabilità dell’età evolutiva.
La valutazione fisiatrica in età evolutiva è indicata al fine di seguire e monitorare la regolare acquisizione delle tappe neuromotorie, e di individuarne eventuali alterazioni nel corso dello sviluppo.
Principali patologie di interesse della fisiatria pediatrica
Le principali patologie di interesse fisiatrico in età pediatrica (0-16 anni) sono le seguenti:
- Deformità congenite a carico degli arti
Quali piede torto congenito, torcicollo congenito o anomalie posizionali del capo (plagiocefalia). Patologie che richiedono intervento riabilitativo precoce
- Paramorfismi e dismorfismi del rachide (atteggiamento scoliotico, scoliosi e ipercifosi dorsali)
Nonché anomalie e disallineamenti posturali estremamente frequenti in età pre e adolescenziale, per le quali il fisiatra può valutare e consigliare diversi approcci riabilitativi e/o ortesici e idonee attività sportive
- Paramorfismi e dismorfismi degli arti inferiori (piede piatto, piede cavo, ginocchio valgo)
Richiedono una valutazione correlata alla postura globale del soggetto e che vengono trattati con esercizio terapeutico e/ o presidi ortopedici (plantari).
- Disturbi del cammino
Una condizione spesso osservata sin dai primi anni è l’andatura sulle punte o cosiddetta “Toe Walker” che richiede attenta valutazione, in quanto possibile sintomo di condizioni più complesse che, se strutturata, può condurre a quadri di retrazione tendinea.
In assenza di condizioni patologiche note, in età evolutiva si consiglia un primo controllo fisiatrico dopo i 3 anni di vita e successivi controlli di sorveglianza in età scolare e in fase pre-puberale, al fine di individuare eventuali alterazioni dell’apparato scheletrico e neuromuscolare.
In presenza di disabilità dello sviluppo, il controllo fisiatrico appare fondamentale nel contesto di un programma di sorveglianza medica polispecialistica e al fine di identificare e monitorare adeguati percorsi riabilitativi.
Contatti
Per avere maggiori informazioni o prenotare la tua visita, contattaci:
Telefono: 06/69365736
Cellulare: 345/5585599
Email: info.roma@istitutosantachiara.it
Indirizzo: via Properzio 6, Roma