L’8 ottobre è la Giornata della Dislessia, ricorrenza legata alla data di approvazione della legge n. 170/2010.

Legge n. 170/2010

L’8 ottobre del 2010, 11 anni fa, veniva approvata in Italia la legge per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in ambito scolastico.

Obiettivo della Legge è la tutela degli alunni e degli studenti con DSA e il loro pari diritto all’istruzione e al successo scolastico. Nella Legge sono indicate azioni e finalità che sostengono la buona riuscita di un percorso scolastico: individuare con precocità i DSA e avviare percorsi didattici.

Istituto Santa Chiara aderisce alla Giornata della dislessia

In occasione della Giornata della Dislessia; Istituto Santa Chiara, da 20 anni impegnato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, vi aspetta presso le sue sedi di Lecce (via Campania n. 5), Roma (via Properzio n. 6), Putignano (presso il centro “Alice attraverso lo specchio” in via Cavalieri di Malta n. 26/6), L’Aquila (presso il centro “Alternativa-mente” in via Piazzale Sant’Antonio, 8), Taranto (presso “Studio di psicologia e neuropsicologia” in via Regina Elena 86), Rapolla (presso Studio Aplysia in via Melfi 285), Viareggio (presso Centro logopedico dott.ssa Anna Serra in via Sant’Andrea 40) per:

  • Colloquio gratuito con gli esperti di Istituto Santa Chiara
    Gli esperti di Istituto Santa Chiara, che si occupano di Disturbi specifici dell’apprendimento dal 2002, saranno a disposizione dei bambini e risponderanno alle domande dei loro genitori
  • Far provare ai bambini TurboLettura
    Applicazione riabilitativa, messa a punto dal gruppo di ricerca delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia di Roma e Lecce di Istituto Santa Chiara e da One Health Vision, che si inserisce all’interno del protocollo di trattamento intensivo di Istituto Santa Chiara per il trattamento della dislessia e delle difficoltà di lettura.

    L’applicazione è stata formulata e studiata come un gioco divertente e stimolante, con stelline da conquistare, obiettivi da raggiungere e avversari da sbaragliare.
    TurboLettura nasce dall’esperienza di Leggo Facile e racchiude in sé il potere riabilitativo di un’applicazione messa a punto per abilitare la dislessia.

Chiamaci per il colloquio e per provare TurboLettura

📌 Putignano:
📍 Via Cavalieri di Malta, 26/6
📲 329 32 54 013

📌 L’Aquila:
📍 Piazzale Sant’Antonio, 8
📲 351 99 03 302

📌 Taranto:
📍 via Regina Elena 86
📲 349 59 46 083

📌 Rapolla (Potenza)
📍 via Melfi 285
📲 388 65 88 296

📌 Viareggio
📍 via Sant’Andrea 40
📲 328 91 80 272