Workshop teorico/pratico per cantanti, insegnanti di canto e logopedisti
Il Metodo Proel è un protocollo di esercizi volti al miglioramento della voce del paziente disfonico, ideato dal dott. Alfonso Borragan, direttore del Centro di Foniatria e Logopedia di Santander (Spagna), e supportato da più di 30 anni di studi di ricerca, i cui risultati sono stati presentati nei più importanti convegni internazionali.
L’efficacia del Metodo Proel è comprovata anche nel miglioramento delle qualità artistiche della voce del cantante e dell’attore.
Questi gli argomenti che verranno trattati:
- Idratazione e lubrificazione
- Elasticità, equilibrio instabile nella dinamica artistica voce-corpo
- Risonanza e bombardamento sensitivo
- La voce e la realtà virtuale
Finalità
Fornire ai partecipanti strumenti volti al miglioramento delle qualità vocali, artistiche, di performance
Struttura del corso
- Il workshop avrà inizio alle ore 11 e terminerà alle ore 16.00
- Ai partecipanti verrà chiesto di portare un brano cantato/recitato/parlato a scelta, sul quale lavorare insieme confrontando il prima e il dopo rispetto all’applicazione degli esercizi Proel
Al corso è possibile iscriversi come partecipanti e come auditori
Docenti
Irene Mezzacapo
Cantante, docente, ricercatrice, si occupa di voce artistica da oltre vent’anni. È esperta Universitaria del Metodo Proel, Propriocettivo Elastico per il trattamento d ei problemi della Voce, di cui consegue il Master presso l’Universidad Internacional Menendez Pelayo di Santander (Spagna).
È membro del gruppo internazionale di ricerca Proelastic Voice Team.
Tiene dal 2020 i corsi “Cantare da un’altra Prospettiva Livello 1,2,3” insieme al Dott. Alfonso Borragan e al Dott. Dario Strangis e “La Voce in didattica, corso di formazione per insegnanti di canto”, di cui è Master Teacher.
È relatrice al XII e XIII Convegno Internazionale La Voce Artistica di Ravenna, 2019 e 2021, alla Expo Logopedica di Napoli, 2022, al Voice Circus di Santander (Spagna), 2022.
Insegna negli anni a Roma, Lucca, Isola d’Elba, Piombino e tiene workshop sull’arte vocale per cantanti e attori in Italia e all’estero.
Rosanna De Vita
La dottoressa Rosanna De Vita è una Foniatra che lavora a Roma. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza e si è specializzata presso l’Università degli Studi la Sapienza in Audiologia e Foniatria nel 2012.
Ha partecipato a numerosi corsi, ha preso parte a diversi studi scientifici.
Ha conseguito un Master in Nutrizione e Dietologia Clinica.
Ha preso parte, come relatrice, a diversi convegni.
Contatti
06 6936 5736 – 345 558 5599
info.roma@istitutosantachiara.it