La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico dei problemi che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e le arterie presenti nel collo.
Il medico che si occupa della neurochirurgia è il neurochirurgo.
Di cosa si occupa il neurochirurgo?
Il neurochirurgo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico dei problemi che colpiscono il sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico.
Differenza tra neurochirurgo e neurologo
Il neurologo è un medico specializzato in neurologia che si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, midollo spinale e nervi, ma non ricorre alla chirurgia, quello è ambito di azione del neurochirurgo.
Quali sono le patologie trattate più spesso dal neurochirurgo?
Le patologie con cui ha più spesso a che fare il neurochirurgo sono incluse:
- Aneurismi e altre malformazioni vascolari
- Anomalie congenite
- Danni derivanti da traumi
- Disturbi vascolari
- Emorragie cerebrali
- Ictus
- Infezioni del cervello o della colonna vertebrale
- Malattie del sistema nervoso (Parkinson, l’epilessia farmacoresistente, l’idrocefalo)
- Nevralgia del trigemino
- Neoplasie
- Problemi ai nervi periferici, come la sindrome del tunnel carpale
- Problemi alla colonna vertebrale (es: malattie degenerative, fusioni di vertebre, danni derivanti da traumi, problemi causati dall’artrite, fratture e problemi ai dischi intervertebrali)
Quando chiedere una visita neurochirurgica?
In genere il paziente viene indirizzato a una visita neurochirurgica da altri medici per stabilire se il problema neurologico richiede un intervento di tipo chirurgico.
Neurochiurgo a Lecce
Il dottore Stefano Coscia, direttore dell’unità funzionale di neurochirurga della Clinica Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna), effettua le sue visite presso Istituto Santa Chiara di Lecce.