8-9-10 novembre 2019 Istituto Santa Chiara organizza il corso su “Presa in carico logopedica del paziente con squilibrio miofunzionale orofacciale” a Roma in Via Cola di Rienzo, 290 (sede della Scuola di Specializzazione di Roma di Istituto Santa Chiara).
Responsabile scientifico
Il responsabile scientifico del corso è il dott. Danilo Patrocinio:
- Foniatra
- Prof. ac presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, nel corso di laurea in Logopedia e in Tecniche Audiprotesiche
- Ex Direttore UO di Foniatria e Riabilitazione dei disturbi della Comunicazione ASL Lecce
Docente
La docente del corso è la dott.ssa Claudia Lucia Pimenta Ferreira:
- Laureata in Fonoaudiologia (Logopedia) presso la facoltà di Fonoaudiologia dell’Università di Ribeirão Preto (UNAERP) Brasile
- Master in Scienze Mediche presso la Facoltà di Medicina di Ribeirão Preto dell’Università di São Paulo (FMRP – USP) Brasile
- Dottorato in Scienze Mediche presso la Facoltà di Medicina di Ribeirão Preto dell’Università di São Paulo (FMRP – USP) Brasile
- Post dottorato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI, Milano) – Italia
Squilibrio miofunzionale orofacciale
La riabilitazione dello squilibrio miofunzionale orofacciale richiede, da parte del terapista, un’approfondita conoscenza delle strutture coinvolte, della loro anatomia, fisiologia e biomeccanica, cioè della loro correlazione sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista sensomotorio.
In questo corso la docente illustrerà cosa osservare in un paziente, quale protocollo di valutazione applicare, quali informazioni importanti possono essere raccolte dagli esami strumentali, come pianificare un intervento, quali i movimenti necessari per esercitare i muscoli del sistema stomatognatico, come e quanti esercizi inserire in un programma miofunzionale orofacciale.
Gli obiettivi
Formare i professionisti nella valutazione e nella pianificazione di un trattamento efficace, selezionando gli esercizi specifici migliori applicati a ogni caso e il modo corretto di eseguirli. Questo favorisce i cambiamenti strutturali periferici, associati a quelli che si verificano a livello centrale (neuroplasticità) e il mantenimento dei risultati ottenuti.
Programma
Venerdì 8 novembre
8.00 – 8.30 | Registrazione dei partecipanti
8.30 – 10.30 | Il bilancio logopedico: le premesse anatomo-funzionali e lo studio delle strutture stomatognatiche
10.30 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 11.30 | Attività pratica nella quale i partecipanti devono riconoscere i muscoli e la direzione di contrazione delle fibre muscolari, con la tecnica “body painting”
11.30 – 12.30 | La crescita e lo sviluppo craniofacciale: conoscere le tipologie facciali importanti per la pianificazione logopedica
12.30 – 13.00 | La cefalometria: come e quali sono i dati di questo esame che possono aiutare il logopedista
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 14.45 | Le caratteristiche miofunzionali presenti in ogni tipologia facciale
14.45 – 15.30 | L’occlusione dentale: classi di Angle, guida occlusale, interferenze occlusali, alcune malocclusioni (open bite, cross bite, ecc.)
15.30 – 16.00 | Valutazione funzionale dell’occlusione: quello che il logopedista deve conoscere
16.00 – 16.15 | Coffee break
16.15 – 17.30 | La pratica della misurazione dei movimenti mandibolari, l’identificazione della guida occlusale e delle interferenze occlusali
17.30 – 18.15 | Comprendere l’utilità di queste misure in un caso clinico
Sabato 9 novembre
8.30 – 9.00 | Il rapporto tra forma e funzione
9.00 – 10.30 | La valutazione miofunzionale orofacciale: il protocollo OMES tradizionale e con le scale ingrandite (OMES-E)
10.30 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 12.00 | Quali sono le manifestazioni miofunzionali orofacciali associate alle diverse tipologie facciali e alle più frequenti malocclusioni
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.15 – 16.00 | Pratica: hands-on, applicando il protocollo OMES
16.00 – 16.15 | Coffee break
16.15 – 17.00 | Come organizzare i risultati della valutazione, come presentarli in forma di grafici e report, diagnosi logopedica
17.00 – 18.15 | Interpretazione dei dati ottenuti dalla valutazione e elaborazione degli obiettivi per un piano per la terapia muofunzionale orofacciale di un caso clinico presentato ai partecipanti
Domenica 10 novembre
8.30 – 10.30 | Linee guida per la pianificazione del trattamento miofunzionale orofacciale nelle principali alterazioni e/o squilibri miofunzionali orofacciali con dimostrazione ed esercitazione delle stretegie/esercizi più utilizzati nella pratica clinica
10.30 – 11.00 | Coffee break
11.00 – 13.00 | Continuazione dell’attività precedente
(Linee guida per la pianificazione del trattamento miofunzionale orofacciale nelle principali alterazioni e/o squilibri miofunzionali orofacciali con dimostrazione ed esercitazione delle stretegie/esercizi più utilizzati nella pratica clinica)
13.00 – 14.00 | Pausa pranzo
14.00 – 16.00 | Continuazione dell’attività precedente
(Linee guida per la pianificazione del trattamento miofunzionale orofacciale nelle principali alterazioni e/o squilibri miofunzionali orofacciali con dimostrazione ed esercitazione delle stretegie/esercizi più utilizzati nella pratica clinica)
16.00 – 16.15 | Coffee break
16.15 – 18.15 | Presentazione di un caso clinico attraverso il quale i partecipanti devono preparare il piano generale di lavoro logopedico con gli obiettivi e le strategie o esercizi che ritengono necessari
18.15 – 18.45 | Verifica apprendimento e questionari di gradimento
A chi è rivolto
I professionisti a cui è rivolto il corso sono:
- Audiologi
- Foniatri
- Logopedisti
- Odontoiatri
- Otorinolaringoiatri
Crediti ECM
Il corso permette di acquisire 30 crediti ECM a: logopedisti, audiologi, foniatri, otorinolaringoiatri e odontoiatri.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al corso è di € 350,00.
Contatti
Per informazioni ed iscrizioni:
Cellulare: 366/1175080
Email: formazione@istitutosantachiara.it