Logopedia età adulta ed età evolutiva
La logopedia a Lecce è uno dei fiori all’occhiello di Istituto Santa Chiara. Il presidio di riabilitazione da oltre 20 anni tratta bambini, adulti e anziani con difficoltà di linguaggio verbale e scritto, disturbi della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adolescenziale, adulta e geriatrica.
IL NOSTRO STAFF
Le logopediste di Istituto Santa Chiara Lecce
Laura Forchione
Specializzata in deglutologia
Giulia De Lorentis
Specializzzata in motricità orofacciale
Maria Rosaria Viva
Specializzata in intervento precoce bambini 0-12 mesi
Marianna Ciurlia
Specializzata in età evolutiva
Giorgia Marra
Specializzata in comunicazione
La logopedia a Lecce di Istituto Santa Chiara tratta:
Ritardo di sviluppo del linguaggio
Disordine fonologico
Disturbo specifico del linguaggio
Disturbo aspecifico del linguaggio (disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico, sindromi genetiche, sordità ed altro)
Deglutologia
Deglutizione atipica disfunzionale
Disordini masticatori
Selettività alimentare
Balbuzie
Disfonie
Afasia
Disartria
Disprassia
Disturbi comunicativi
CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Deglutologia
Comunicazione CAA
Afasia
QUANDO RICORRERE AL LOGOPEDISTA
L’attività del logopedista è volta all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il logopedista:
Ha un campo di intervento molto ampio e articolato
Soprattutto in età evolutiva, l’intervento precoce assume un’importanza determinante ai fini della prognosi. Il ruolo del logopedista, quindi, va considerato determinante anche nella fase dell’individuazione precoce dei diversi disturbi del linguaggio, soprattutto in un’ottica preventiva.
Deve saper conoscere il soggetto da educare o rieducare
Per questo è indispensabile che agli inizi cerchi di cogliere tutti quegli elementi diagnostici che potranno risultare utili o determinanti per impostare correttamente la relazione terapeutica al fine di un buon esito rieducativo.
Pianifica un corretto approccio terapeutico
Considera, nel progetto terapeutico, le diverse variabili. Momento fondamentale è quello dell’osservazione e della valutazione al fine di definire un profilo individualizzato e degli obiettivi a breve, a medio e a lungo termine.