Pompa diamagnetica Lecce
stimolare i tessuti cutanei
La pompa diamagnetica è un generatore di campi magnetici ad altissima intensità pari a 2 Tesla. È uno strumento innovativo in grado di stimolare i tessuti corporei e indurre una pronta risposta fisiologica nel trattamento di molte patologie. Davvero considerevoli sono gli effetti terapeutici che si ottengono dall’esposizione di una parte del corpo a campi magnetici ad alta intensità.
Questi campi magnetici appartengono alla classe di radiazioni non ionizzanti e hanno frequenze bassissime ma di elevata intensità. I campi magnetici sono innocui sia per l’operatore che per il paziente.
A cosa serve la pompa diamagnetica
La pompa diamagnetica viene utilizzata:
Nella medicina del dolore
In ortopedia
In traumatologia per il trattamento di:
- Artrosi
- Artriti
- Periartriti
- Lesioni
- Traumi
- Fratture
In reumatologia, fisiatria e medicina dello sport per il trattamento di:
- Pubalgie
- Tendiniti
- Contratture
- Strappi muscolari
- Distorsioni
- Contusioni
In neurologia, flebologia, angiologia, dermatologia ed estetica per il trattamento di:
- Piaghe
- Ulcere
- Ferite
- Cellulite
In otorinolaringoiatria per:
- Sinusiti
- Tonsilliti
I vantaggi della pompa diamagnatica
Grazie ai campi magnetici che appartengono alla classe di radiazioni non ionizzanti e che possiedono frequenze bassissime ed elevata intensità, il trattamento con la pompa diamagnetica risulterà:
- Efficace
- Indolore
- Non invasivo
- Innocuo per paziente e operatore
I vantaggi sono tangibili anche per il fisioterapista che partecipa al successo terapeutico del paziente, combinando cure manuali, esercizi mirati e trattamenti diamagnetici.
Come si svolge una seduta e quanto dura?
In seguito si applica una crema che serve per condurre i campi magnetici e da qui, con l’apposita sonda, si effettua una sorta di massaggio che si concentra sulla zona da trattare. Il massaggio risulta piacevole e assolutamente indolore. Viene condotto dallo specialista per circa 20 minuti.
Quanti trattamenti sono necessari per avere effetti duraturi?
Per fare un esempio, però, nel caso di edema osseo spongiloso bastano 10 applicazioni per ottenere un significativo risultato riscontrabile per mezzo di una risonanza magnetica.
Con la pompa diamagnetica si eseguono trattamenti terapeutici e riabilitativi che si adattano alle evoluzioni della patologia al fine di renderli efficaci e rapidi.