Riabilitazione del pavimento pelvico Lecce
rilassare la muscolatura addominale
Il pavimento pelvico è costituito da un insieme di muscoli, fasce, legamenti, tessuto sottocutaneo e cutaneo che ha lo scopo di proteggere e sostenere gli organi sopra di essi, mettere in comunicazione con l’esterno l’uretra, la vagina e l’ano e regolare il piacere sessuale. Tale muscolatura è strettamente legata alla capacità di controllare gli sfinteri e un suo indebolimento può portare a problematiche quali incontinenza urinaria o fecale e prolasso. Gioca un ruolo fondamentale anche nella sfera sessuale in quanto una disfunzione del pavimento pelvico può portare a dispareunia e per questo motivo un suo indebolimento può avere ripercussioni sia sul benessere fisico che psichico.
La disfunzione del pavimento pelvico colpisce circa un quarto della popolazione adulta, con un’incidenza in Italia stimata intorno al 20% della popolazione e coinvolge sia uomini che donne.
La riabilitazione del pavimento pelvico è:
Efficace
Priva di effetti collaterali
Indolore
Non prevede assunzione di farmaci
Personalizzata
Ripetibile
PER COSA è INDICATA LA Riabilitazione del pavimento pelvico
Eventi come la gravidanza, il parto, la menopausa, gli interventi chirurgici, fare lavori pesanti possono indebolire la muscolatura perineale e dare origine a disturbi e disagi importanti: la perdita di urina (incontinenza da sforzo e d’urgenza), di aria o feci, dolore durante i rapporti sessuali o scarso piacere.
Quali malattie è possibile curare:
Perineo discendente e prolassi
Prostatite
Emorroidi
Riduzione del tono vaginale
Incontinenza: urinaria (da urgenza, da stress, mista), urinaria post prostatectomia, nicturia, fecale.
Dolore pelvico e disturbi sessuali: disfunzione erettile, anorgasmia, eiaculazione precoce o ritardata, dispareunia, vaginismo, vulvodinia, nevralgia del pudendo.
Riabilitazione del pavimento pelvico: post parto e post chirurgia.
L’IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE
La riabilitazione del pavimento pelvico è importante perché ha l’obiettivo di guarire o ridurre i sintomi riferiti dal paziente e causati dalla disfunzione o disordine muscolare di questa zona, migliorando così la qualità di vita del soggetto. Il trattamento del pavimento pelvico è utile ed efficace nei casi di prolasso rettale, uterino o vescicale, post menopausa, post chirurgico (emorroidi, isterectomia, prostatectomia), stipsi o incontinenza fecale e/o urinaria, sessualità dolorosa, dopo il parto, dopo un cesareo o altri interventi ginecologici.
In che cosa consiste una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico?
La riabilitazione del pavimento consente di curare le svariate problematiche del sistema genito-urinario e colon-proctologico grazie all’utilizzo di diverse terapie manuali e strumentali.
Occorre precisare che le sedute si effettuano in ambienti adeguati, nel rispetto della privacy e del confort del paziente. Il fisioterapista, professionista sanitario laureato e adeguatamente formato, ha a disposizione un bagaglio di conoscenze tecniche e metodologie che, integrate, risultano determinanti nella cura delle patologie perineali.
Riabilitazione manuale
Consiste nell’esecuzione di metodiche e tecniche fisioterapiche nelle quali è richiesta la massima attenzione e collaborazione fisioterapista-paziente.
La fisioterapia perineale prevede quattro fasi:
presa di coscienza del perineo per imparare a sentirlo e riconoscerne la funzione;
eliminazione degli schemi errati di attivazione muscolare e dei compensi patologici;
rinforzo o rilasciamento dei muscoli perineali in base alla disfunzione o danno presente;
utilizzo corretto dei muscoli perineali nella quotidianità, acquisizione della capacità di attivazione automatica durante il movimento, la respirazione, il mantenimento delle diverse posture.
Per far ciò il terapista usa stimoli tattili che guidano e facilitano il rinforzo e il reclutamento muscolare, le manovre di allungamento e rilasciamento muscolare e fasciale. Per consentire una corretta funzione del perineo è necessario che la postura sia il più possibile fisiologica; si farà ricorso a specifiche posture terapeutiche attive guidate dal fisioterapista, integrate a mobilizzazioni articolari, attivazioni muscolari coordinate e respirazione corretta. La manualità e la sensibilità proprie del fisioterapista specializzato in terapia manuale e rieducazione posturale consentono di ripristinare la funzionalità e l’equilibrio tra i sistemi posturali, respiratori e perineali nel loro insieme.
Stimolazione elettrica funzionale FES
Presso lstituto Santa Chiara di LECCE, il trattamento dei disturbi pelvi-perineali ha un alleato innovativo e tecnologico: FMS Tesla Care. Tesla Care usa la Stimolazione Funzionale Magnetica (FMS) basata sulla Legge di Induzione Magnetica di Faraday.
È una terapia non chirurgica e non invasiva per il trattamento dei disturbi pelvi-perineali. Tramite un effetto di induzione elettromagnetica sul nervo pudendo, Tesla Care è in grado di neuromodulare l’iperattività vescicale e migliorare la forza della muscolatura perineale.
I VANTAGGI DI TESLA CARE
Con la Stimolazione Magnetica Funzionale è possibile effettuare trattamenti: